PDA

Visualizza Versione Completa : Ho perso l'abitudine… Synscan 3.38



Fazio
07-06-2017, 12:06
Come dicevo ho perso l'abitudine all'uso della NEQ6 Pro visto che da più di 1 anno uso solo il Kenko con la sua montatura NES-QS e forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...
In previsione del prossimo Astroparty a Monte Romano ho montato la NEQ6 per vedere se era tutto a posto e per "rinverdire" l'utilizzo del Synscan il cui firmware nel frattempo era stato aggiornato (da 3.28 a 3.38) da un tecnico Auriga durante un intervento di riparazione in garanzia (display deceduto).
Devo dire che la riparazione è stata efficace e velocissima (tra spedizione, riparazione e ritorno circa una settimana:shock:) ma avendo le vecchie istruzioni della pulsantiera mi trovo in difficoltà ad interpretare l'ultimo passaggio dell'inizializzazione quando la pulsantiera dopo aver mostrato "Polaris Position in P. Scope =01:29" (il cui significato mi è ben chiaro) mostra subito dopo "Hour Angle of Polaris =09:01" il cui significato non riesco ad interpretare.
Qualcuno con la stessa Synscan è in grado di darmi un aiuto?

paperbike
07-06-2017, 14:23
Non saprei proprio,io salto sempre quei parametri:shock:

Lorena 01
07-06-2017, 17:32
Salto a piedi uniti quel parametro, quello che importa e' la posizione della Polare a quella determinata ora, considera solo il "Polaris Position in P. Scope =01:29"

Fazio
07-06-2017, 18:56
Con l'allineamento a 3 stelle certamente è possibile saltare gli ultimi 2 passaggi "Polaris Position in P. Scope" e "Hour Angle of Polaris" (e nemmeno mai usare il cannocchiale polare...); basta aver fatto solo un un allineamento polare "di massima" (non troppo impreciso però).
Tanto poi, se proprio serve, è sempre possibile usare la funzione “Alignment\Polar Align.>” (Allineamento polare senza cannocchiale polare) che dovrebbe permettere di ottenere un allineamento polare molto preciso.
La mia era solo una curiosità e, visto che per forma mentis ho l'abitudine di capire fino in fondo le cose, resta un poco di disappunto non sapere a cosa serva.