PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio solare H-Alpha



Gianluca97
07-06-2017, 06:53
Ciao a tutti,
in osservatorio avevamo un filtro Coronado Solarmax DoubleStack da 60mm che montavamo sul TeleVue, purtroppo si è rotto (probabilmente una caduta) e la Coronado ci a detto che non vale la pena farlo riparare.
Abbiamo quindi deciso di comprare un telescopio solare completo che lasceremo montato in parallelo agli altri: io ho proposto lo stesso Coronado Solarmax II da 60mm con filtro BF10, senza DoubleStack (tanto nel caso so che si può aggiungere) l'utilizzo che ne faremmo è veramente sporadico, lo usiamo nelle due aperture dedicate e poco altro.
Vi chiedo aiuto più che altro nel chiarimento sulla tipologia di BF da abbinargli, e inoltre se vale la pena guardare anche in casa Lunt, ovviamente sempre parlando del 60mm.
Grazie a chi vorrà aiutarci ;)

Salvatore
07-06-2017, 12:01
Proviamo a chiedere a turi lo vecchio

Ps bella iniziativa

Gianluca97
07-06-2017, 13:37
Ho fatto un po' di ricerche e alla fine ho capito che per il BF il 10mm della Coronado o il 12mm della Lunt sono il miglior compromesso permettendo focali fino a 1m senza vignettatura.
Per quanto riguarda il confronto Lunt-Coronado ognuno ha il suo pensiero, guardando le immagini io personalmente preferisco quelle del Lunt ma so che non devo giudicare dalle immagini, alla fine credo che siano equivalenti, probabilmente resteremo in casa Coronado visto che fino a poco fa usavamo il loro filtro.