PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno lo conosce ? [NexStar Evolution 8” HD con Star Sense]



mky2k17
07-06-2017, 00:17
Lo so che qualcuno storcerà il naso, ma come rapporto prestazione/trasportabilità/evoluzione mi sembra un bell'oggetto.

Se le caratteristiche sono veritiere con "solo" 18Kg ci si può spostare con un 8" di ultima generazione.

Se poi, in un fututo lontano, si volesse provare qualche foto a lunga esposizione c'è un accessorio per integrare il cavalletto e facendolo diventare un equatoriale (solo 4-500€)

Non ho visto nessuna discussione a riguardo sul forum, ho cercato male ?

etruscastro
07-06-2017, 07:06
non le vedo di buon occhio le monobraccio, con gli stessi soldi (anzi meno!) io prenderei il CPC800 tanto il cuneo equatoriale è lo stesso, il tubo ottico anche ma la forcella conferisce una graniticità al sistema impressionante!

mky2k17
07-06-2017, 08:21
Il tubo ottico non ha le stesse prestazioni (da specifiche) ma quello che più mi preoccupa è il peso...

33 kg non sono proprio pochi.

L'idea di avere un kit da 18kg mi piaceva, poi, col crescere della forza dei portatori (figli) potrei buttarmi su una montatura equatoriale più massiccia.

etruscastro
07-06-2017, 08:31
Il tubo ottico non ha le stesse prestazioni (da specifiche)
allora facciamo così, sarò schietto al massimo, se vuoi fare foto la serie HD la prendi solo OTA e sotto ci metti una equatoriale che non sia sotto almeno la eq6/CGEM e simili per portata, un EDGE HD per far foto NON lo prendi né in monobraccio né a forcella, poi, gestire 2032mm in fotografia o circa 1400 ridotto non è uno scherzo se già non possiedi una certa esperienza!


ma quello che più mi preoccupa è il peso...

33 kg non sono proprio pochi.
il CPC800 non pesa 33kg ma 28kg separato in due parti, una ventina il tubo ottico e forcella e 8/9 il tripod, gestibilissimo e comunque pesa poco più della monobraccio, m ricorda, più peso più stabilità (almeno in questo caso!)


L'idea di avere un kit da 18kg mi piaceva, poi, col crescere della forza dei portatori (figli) potrei buttarmi su una montatura equatoriale più massiccia.
ripeto, se vuoi far foto hai sbagliato set up, non tanto tubo ottico ma set up!

mky2k17
07-06-2017, 08:50
L'astrofotografia non è nei miei pensieri immediati, magari futuri (molto futuri).

Invece per trovare dei luoghi bui c'è da camminare...

Tornando a bomba, nessuno l'ha mai visto questo telescopio ?

Angeloma
07-06-2017, 09:44
Da quanto ho recepito nel corso del tempo attraverso la frequentazione del forum, questo telescopio costa troppo rispetto al suo omologo non HD per farne un uso visuale; per farne un astrografo, c'è di meglio pur rimanendo nella stessa fascia di prezzo o anche sotto; lo spianatore pare non sia granché come qualità. E per farne un uso doppio, visuale e fotografico, diciamo che "il gioco non vale la candela".
È poco diffuso e della serie HD ho visto che qualcuno lo ha venduto e altri hanno preferito altre soluzioni.
Parlo del solo tubo ottico, non entro nel merito della montatura.

etruscastro
07-06-2017, 09:53
lo ha un mio socio il 9,25" e visto in opera proprio domenica 4 durante una serata pubblica, il socio addirittura ha creato artigianalmente un secondo braccio rendendolo a forcella.

per quello che posso dire, avendo un c11 XLT e aver visto molti EDGE HD è che per il mero visuale l'HD non ha nessun vantaggio tale da accettare una differenza di prezzo così consistente.
poi, se vuoi fare fotografia allora a questo punto ci vuole un RC

tutti i miei soci che fanno astrofotografia e alcuni sono di altissimo livello tra le varie configurazioni sono passati da rifrattori a newton a SCT per poi approdare alla pace dei sensi con un RC

giovanni73
07-06-2017, 10:57
Non molto tempo fa parlavo (senza nessuna intenzione di acquisto) con un negoziante proprio di quella montatura che considerava un netto miglioramento della precedente nextar,che io stesso possiedo ma col tubo da sei pollici in quanto da otto era ed è a mio giudizio e suo da evitare.Il miglioramento delle caratteristiche meccaniche fanno sì che la configurazione ottimale possa ora spingersi al C8 ma in un'ottica di utilizzo visuale che privilegi maneggevolezza e trasportabilità,infatti rispetto al cpc 8 si possono rapidamente separare il tubo dalla forcella e questa dal treppiede .Per quanto riguarda la scelta tra hd o C8 normale non ho esperienza diretta ma ragionandoci nel visuale la differenza si può rilevare solo a bassi ingrandimenti dove teoricamente si dovrebbe vedere meno distorsione ai bordi(per alcuni insopportabile) ,fermo restando la possibilità un domani di cambiare montatura e farne un uso fotovisuale .Non ne sono sicuro,ma la evolution dovrebbe permettere ora lo sblocco manuale degli assi.

mky2k17
07-06-2017, 15:00
Da quanto ho recepito nel corso del tempo attraverso la frequentazione del forum, questo telescopio costa troppo rispetto al suo omologo non HD per farne un uso visuale; per farne un astrografo, c'è di meglio pur rimanendo nella stessa fascia di prezzo o anche sotto; lo spianatore pare non sia granché come qualità. E per farne un uso doppio, visuale e fotografico, diciamo che "il gioco non vale la candela".
È poco diffuso e della serie HD ho visto che qualcuno lo ha venduto e altri hanno preferito altre soluzioni.
Parlo del solo tubo ottico, non entro nel merito della montatura.

Per altre soluzioni cosa dovrei considerare secondo te ?

paperbike
07-06-2017, 15:59
Parliamo anche di quale eventuale fotografia faresti, planetaria o Deep sky ,perché nel primo caso anche a forcella ce la fai, nel secondo equatoriale e basta, ma un c8 anche se hd su deep...............!

Angeloma
07-06-2017, 16:18
cosa dovrei considerare secondo te ?
La montatura è il pezzo forte e va privilegiata.

Per osservare esclusivamente in visuale, una montatura altazimutale è più immediata e meno macchinosa da mettere in posizione.

Se si pensa di fare foto di oggetti deep sky a lunga esposizione, la montatura equatoriale è indispensabile: robusta e di qualità, la migliore che ci si può permettere.

Come scelta di telescopio, siamo nel dramma. Uno strumento che sia soddisfacente in visuale tanto quanto in fotografia, è piuttosto costoso. Paradossalmente, si spende forse meno acquistandone due e la versatilità è maggiore.
Per esempio: C8 per il visuale e rifrattore ED di corta focale, massimo 700mm, per la fotografia.
Maturando esperienza, si potrà tentare qualche lavoro fotografico col C8 usando il rifrattore per l'autoguida.
Fai conto che un Maksutov-Cassegrain IntesMicro 203 f6 (http://www.astroshop.it/intesmicro-telescopio-maksutov-tubo-ottico-mc-203-1218-alter-m806-ccd-photo/p,6557) costa un'esagerazione.

mky2k17
07-06-2017, 17:34
Lo so benissimo che la montatura deve essere di alta qualità (e peso).

La fotografia la tolgo dalle specifiche anche future.

Se guardiamo solo il peso e le prestazioni quale altro modello dovrei prendere in considerazione ?

Il luogo dove andavo ad osservare dista circa 3/400 metri della strada con un paio di salite, è per questo che vorrei passare a un diametro maggiore ma con un occhio alla trasportabilità.

Angeloma
07-06-2017, 18:17
Se si esclude ogni velleità fotografica, se si privilegia la trasportabilità e tutto il resto, non rimane che lo schema ottico Schmidt-Cassegrain.
Altri schemi ottici prevedono l'acquisto separato di OTA e nontatura, se questa la si preferisce altazimutale: non c'e molta scelta, io conosco solo le montature altazimutali iOptron Minitower.
Il C8 più leggero è il NexStar SE con 15,5Kg totali fino ai quasi 28 del CPC passando per il NexStar Evolution.

Lord
08-06-2017, 07:21
Giusto per aggiungere qualche elemento alla discussione, il C8 Edge HD non è solo aplanatico fino ai bordi (appunto "edge") ma ha anche alcune caratteristiche specifiche che meritano di essere menzionate e che lo rendono diverso dal C8 "normale". Non entro nel merito se queste caratteristiche ne giustifichino il prezzo.

- Ha il blocco del primario, tramite due manopole, che impedisce il mirror flop durane le riprese.

- Ci sono due prese d'aria supplementari che aiutano il tubo ad entrare in temperatura.

- Può lavorare a F10, a F6.3 con riduttore e anche a F2(!) con Hyperstar (anche se molto costoso).

Tutte caratteristiche utilissime in fotografia, ma che in visuale non sono così fondamentali.

Va quindi considerato per bene il lavoro che un'ottica del genere dovrà affrontare, in modo da giustificarne il prezzo d'acquisto. Se abbiamo intenzione di utilizzarlo solo in visuale, forse conviene il tubo standard.

Considerazione assolutamente personale: in visuale, quelle volte che ho avuto modo di utilizzarne uno di un amico, l'ho trovato semplicemente stupendo. Un'ottica con una marcia in più, più moderna e raffinata rispetto alla versione standard, che consente eventualmente qualche upgrade di un certo rilievo in accessori. Certo, costa di più.

etruscastro
08-06-2017, 07:22
Il luogo dove andavo ad osservare dista circa 3/400 metri della strada con un paio di salite, è per questo che vorrei passare a un diametro maggiore ma con un occhio alla trasportabilità.
allora al netto di tutto non ti rimane che il SE 8"

giovanni73
08-06-2017, 09:31
Come ho precedentemente scritto ho il nextar 6 se ,ma anche un meade 2080 (C8) ma non mi sogno minimamente di montarlo sul Nextar,poi lo vendono e qualcuno lo usa,ma ancora una volta lo sconsiglio,per il C8 meglio la evolution

etruscastro
08-06-2017, 09:46
- Ha il blocco del primario, tramite due manopole, che impedisce il mirror flop durane le riprese.
questo può essere l'unico vero punto a favore dell'EDGE rispetto alla serie XLT, ma caspita se la fanno pagare cara!!!


- Ci sono due prese d'aria supplementari che aiutano il tubo ad entrare in temperatura.
non fanno praticamente nulla, fidati, più estetica che altro! certo, meglio averli ma non sono nulla di trascendentale


- Può lavorare a F10, a F6.3 con riduttore e anche a F2(!) con Hyperstar (anche se molto costoso).
anche la serie XLT ;)


Tutte caratteristiche utilissime in fotografia, ma che in visuale non sono così fondamentali.
Va quindi considerato per bene il lavoro che un'ottica del genere dovrà affrontare, in modo da giustificarne il prezzo d'acquisto. Se abbiamo intenzione di utilizzarlo solo in visuale, forse conviene il tubo standard.
appunto!


Considerazione assolutamente personale: in visuale, quelle volte che ho avuto modo di utilizzarne uno di un amico, l'ho trovato semplicemente stupendo. Un'ottica con una marcia in più, più moderna e raffinata rispetto alla versione standard, che consente eventualmente qualche upgrade di un certo rilievo in accessori. Certo, costa di più.
Pensa che io tutto questo divario non l'ho visto, sostanzialmente lo stesso trattamento ottico della XLT, stessi specchi e secondario che lavorano alla stessa apertura, l'EDGE ha il correttore interno che (ovviamente) aggiunge una lente in più al treno ottico, quindi non si può utilizzare neanche una ventilazione forzata per il cool down (come detto le feritoie esterne non sono sufficienti), ma a quale, ma soprattutto a quanta differenza di budget?
ripeto, secondo me gli SCT EDGE non sono consigliabili più neanche in fotografia perché surclassati dagli RC.
attenti a "pesare" il giudizio di chi l'ha la serie EDGE, per giustificare di aver speso un treno di soldi in più il cervello fa vedere cose strane! ;)

etruscastro
08-06-2017, 09:48
Come ho precedentemente scritto ho il nextar 6 se ,ma anche un meade 2080 (C8) ma non mi sogno minimamente di montarlo sul Nextar,poi lo vendono e qualcuno lo usa,ma ancora una volta lo sconsiglio,per il C8 meglio la evolution
il Nextar è sostanzialmente il software di comando, che è lo stesso (o quasi) per tutti i Celestron.
la serie SE e la Evolution hanno entrambe lo stesso comune problema... la monobraccio.
certo la Evolution è leggermente migliore ma costa circa 1000€ in più, e poi il nostro amico predilige la leggerezza del set up, al contrario come già espresso non avrei dubbi... CPC tutta la vita!

etruscastro
08-06-2017, 09:53
neanche a farlo apposta è uscito un nostro articolo con dentro una foto dello strumento del mio socio, parliamo di un c9,25"

24444

giovanni73
08-06-2017, 10:34
Ci sono i bracci e ....i braccini .
Anche solo visivamente, la differenza tra la Se e la Evolution è evidente.Se si vuole la trasportabilità e la leggerezza assoluta sulla nextar se (senza patirne le conseguenze) meglio optare per il C6 .Tra il C9,25 e il C8 c'è una bella differenza di peso.
Il Cpc è bello e con doppia forcella più stabile,ma non essendo separabile ,perlomeno in maniera rapida è molto più pesante da trasportare

mky2k17
08-06-2017, 22:19
Inanzitutto voglio ringraziare tutti per avermi dato la possibilità di vagliare altre soluzioni.

Ho trovato un paio di recensioni e l8 HD ha più difetti che pregi: uno svedese lamentava l'assenza di una ventola di circolazione aria che con le temperature di casa sua svrebbe fatto comodo per stabilizzare prima lo strumento, e il difetto di vignettatura ai bordi, che "risolveva" tagliando i bordi in fase di impostazione della fotocamera.

Insomma per quel che costa rispetto al evolution 8 non mi sarei aspettato tanti difetti.

Credo proprio che con meno di 20 kg il NEXSTAR EVO 8 sia quello che cerco.

Certo, un cpc con quella bellissima forcella mi sarebbe piaciuto, ma il peso sale troppo.

mky2k17
11-06-2017, 08:34
Per concludere la discussione:

Ho ordinato un celestron NEXSTAR EVO 8

Lo attendo con ansia :D