PDA

Visualizza Versione Completa : stelle allungate...



rey
05-06-2017, 14:44
non so se sono nella sezione giusta,
ragazzi mi date un parere su queste stelle allungate che ho sempre soprattutto agli angoli con il tele nuovo (vixen ax103s)..
ho usato il riduttore dedicato con i suoi raccordi specifici e dovrebbe essere spiantato per apsc,

la guida era perfetta, flessioni non dovrei averne e quindi cosa può essere?
non ci ho dato molto peso inizialmente ma adesso mi disturba non trovando soluzione.
inizialmente ho pensato a rotazione di campo, il puntamento lo faccio con la stella polare ok non precisissimo però ho sempre fatto così e con il tele vecchio a 400mm di focale anche con 30 minuti di posa il problema non c'era.

posto uno scatto di 8 minuti ultratirato per evidenziare il problema se qualcuno ha un idea e mi può dare un aiuto...
https://www.flickr.com/photos/147009625@N05/34949543692/

Jerry
05-06-2017, 19:46
Secondo me è solo curvatura di campo con un pelo di disassamento del piano focale, infatti gli angoli di sinistra sembrano più curvi di quelli di destra. Poi secondo me non sei perfettamente a fuoco e questo peggiora la situazione. Che FWHM avevi?
E quanto misura sul fotogramma che hai inviato, al centro e ai lati?

rey
05-06-2017, 23:41
Jerry grazie per la risposta!
Si in questo scatto sono un pò fuori fuoco e il seeing era un vero aborto. In queste condizioni il fenomeno è accentuato però anche quando sono a fuoco perfetto e il seeing è migliore le stelle hanno sempre questa curvatura ma più ridotta..
L'fwhm è di circa 2.8 / 3 al centro.. quindi uno schifo ma non avevo aggiustato il fuoco con la temperatura inferiore.
quando va bene stà sui 1.8 o qualcosa meno ma in rari casi.

un disassamento del sensore dici? il problema è che non riesco proprio a capire da cosa possa essere dovuto.. la mia ccd ha l'attacco canon eos (così la posso usare con i teleobiettivi) e ho tutti gli agganci appositi per i collegamenti al riduttore che si avvita direttente al fok..
stò pensando che la ccd si collega al riduttore con un anello a 3 viti che consente di ruotare la camera, ma è bello stretto ed è proprio il suo anello vixen apposito.
boh.
Sai consigliarmi come fare per verificare questo eventuale disasamento?
Per la curvatura magari provo a fare scatti brevi

nicola66
06-06-2017, 05:26
Hai controllato la giusta distanza ?
A volte anche un millimetro può fare la differenza.

etruscastro
06-06-2017, 06:51
ti sposto in -Telescopi e Montature-

rey
06-06-2017, 10:43
nicola66 grazie per l'intervento,
l'ho pensato anche io, ma il problema è che la mia ccd ha il suo attacco apposito canon eos ed è come se fosse una reflex canon, inoltre ho gli attacchi appositi del vixen per le relfex canon. Non posso modificare niente come distanza (ho due anelli che da una parte si agganciano alla baionetta canon e dall'altra si avvitano direttamente al riduttore di focale e questo si avvita direttamente al fok).

nicola66
06-06-2017, 11:35
rey d'accordissimo , io sulla reflex avevo risolto aggiungendo una guarnizione da 1mm tra lattacco eos è il riduttore .

Jerry
07-06-2017, 07:18
Jerry
L'fwhm è di circa 2.8 / 3 al centro.. quindi uno schifo ma non avevo aggiustato il fuoco con la temperatura inferiore.
quando va bene stà sui 1.8 o qualcosa meno ma in rari casi.

Sai consigliarmi come fare per verificare questo eventuale disasamento?
Per la curvatura magari provo a fare scatti brevi

La FWHM andrebbe misurata sia al centro che ai bordi per vedere le differenze. Prova CCDinspector che analizza il frame e mostra la curvatura residua, è free per 30gg. Cura bene il fuoco durante i test.
Per il disassamento ho anch'io problemi con un 80/480 più riduttore 0.79x, tutti raccordi filettati e stò dando la colpa al sensore CCD.

manumilian
08-06-2017, 18:22
Effettivamente sembra esserci una leggera curvatura di campo, mi sembra strano su questo tubo, almeno sul mio non l'ho riscontrato, è anche vero che la ASI1600 ha un sensore un po' più piccolo di un APS-C. Il riduttore dovrebbe essere alla giusta distanza dal sensore, una volta per errore ho messo la camera 5mm più avanti del solito e le stelle sono venute una schifezza, anche se mi sembra in modo diverso dall'immagine del link, devo andare a cercarla..

Considera comunque che, da quanto ne so, il riduttore dedicato del AX riduce e basta, non spiana, essendo il tubo già spianato.

rey
09-06-2017, 15:09
ciao manumilian, ho sentito il negozio di fiducia, mi ha detto che dovrebbe essere il fok da registrare un attimo oppure qualche gioco di troppo sui raccordi o fok..
non penso a questo punto centri la distanza giusta, o almeno boh.
Penso che è come diceva jerry,cioè che il sensore non è allineato giusto. ho un pò paura a metterci mano ma spero di risolvere perchè mi scoccia un pò.
non è rotazione di campo perchè mi esce anche in pose di 5 secondi (anche di 1 secondo durante la messa a fuoco di una stella ai bordi)

manumilian
09-06-2017, 15:40
Ciao rey,

scusami, mi sono espresso male, per rotazione di campo intendevo curvatura di campo.. :oops:

C'è una certa disassialità tra sensore e fascio ottico, li è da risalire al colpevole.

Comunque secondo me è da aggiustare un pelo anche la distanza tra riduttore/sensore.
Infatti ho ricontrollato quella vecchia foto e dove avevo palesemente sbagliato la distanza e la forma delle stelle ai bordi non era troppo dissimile, sebbene simmetrica. Comunque prima lavora sul disassamento, poi vedi come va! Non so di dove sei, se non fossi troppo lontano ti direi di organizzare qualche prova con il mio, giusto per escludere qualche elemento. Fammi sapere!

rey
09-06-2017, 16:02
Grazie per la disponibilità manumilian ma abito in un paesino sul lago di Como, non esattamente dietro l'angolo.. sarei passato volentieri :)
se hai tempo posta pure il tuo grezzo con la distanza errata che sono curioso.
stavo pensando, inoltre, di mettere il naso da 2 pollici sulla moravian al posto dell'attacco canon eos che non mi permette in nessun modo di variare la distanza dal correttore.
tu che raccordi usi con la tua? e come distanza dal correttore? sempre usando il riduttore di focale.

questi sono due esempi grezzi molto tirati di ieri, ho curato molto bene il fuoco e lo stazionamento.

singolo scatto da 10 secondi:
https://www.flickr.com/photos/147009625@N05/34388924443/in/photostream/

singolo scatto da 300 secondi:
https://www.flickr.com/photos/147009625@N05/34388917063/in/photostream/

manumilian
10-06-2017, 12:52
Appena ho un attimo vedo di scovare l'originale sull'hard disk esterno e vedo di darti le misure. Purtroppo in questi giorni sono piuttosto "oberato".. :hm:

Comunque è una mia impressione o il fenomeno, sulle ultime foto postate, è un pelo meno evidente?

rey
11-06-2017, 13:48
Si qui è meno evidente perchè in questo caso il fuoco è preciso, però appena varia di un minimo aumenta.
Boh