Visualizza Versione Completa : Informazioni su acquisto oculari
Ciao a tutti sto per comprare un dobson Skywatcher N 203/1200 che ha come oculari inclusi un 10mm e 25mm. Ora siccome di oculari sono davvero a corto (è passato molto tempo è una passione che sto riprendendo in mano ora) mi sapreste consigliare qualche altro oculare (pianeti + deep) magari da associare ad una barlow? Se a qualcuno l'idea del dobson non piace non me ne vogliate, mi interessa solo visuale e non ho molto tempo per le osservazioni.
Grazie mille a tutti!
etruscastro
05-06-2017, 16:43
(pianeti + deep)
ragazzi in anni di forum non ho visto tante abbreviazioni come in un sol giorno...
leggete il regolamento per cortesia!
ragazzi in anni di forum non ho visto tante abbreviazioni come in un sol giorno...
leggete il regolamento per cortesia!
Scusami ma la fretta mi ha fatto abbreviare :(
Secondo me per poterti consigliare al meglio, dovresti prendere il tempo di darci maggiori informazioni circa il tipo di cielo di cui disponi per le tue osservazioni, un budget di spesa, ecc.
Personalmente non apprezzo molto la barlow (consiglierei di fartene prestare una e provarla).
Per quanto riguarda la dotazione fornita insieme al telescopio, normalmente il 25mm dovrebbe essere decente come oculare a grande campo mentre dovresti rapidamente constatare i limiti del 10mm.
Io mi sono da sempre trovato bene con gli oculari Explore Scientific (vedi mia firma) da 82° di campo apparente e in particolare il 18mm da 2" e il 14mm da 1,25".
Però ripeto, dacci maggiori info e se puoi, cerca di aggregarti a qualche gruppo per vedere "dal vivo" le differenze tra gli oculari...
In effetti è una valutazione che ancora non posso fare. In realtà ho tutti i tipi di cielo a disposizione nelle vicinanze, dalle montagne alla pianura ecc...ma penso che l'acquisto degli oculari avverrà in un secondo momento!