PDA

Visualizza Versione Completa : Fireworks Galaxy e SN 2017eaw



Gianluca97
05-06-2017, 10:03
Dato che non sono riuscito a fare un tentativo in visuale, né sono riuscito a fare un tentativo fotografico dall'osservatorio causa nuvole che arrivano con precisione al calare della notte ho sfruttato gli ultimi minuti rimasti ai telescopi remoti per fare una breve posa, giusto per avere un ricordo di questa supernova.
Avevo programmato 13 scatti da 150s ma non ho idea di quello che sia successo e alla fine solo 8 sono utilizzabili, le altre completamente nere (probabilmente una nuvola di passaggio) quindi sono solo 20 minuti con la Luna all'83.3%.
La Luna era molto presente, e si vede molto anche nella foto infatti come resa non mi piace per niente, ma ripeto la volevo solo per poter dire di averla ripresa ;)

24392

etruscastro
05-06-2017, 10:25
ottimo, davvero un ottimo lavoro!

Gianluca97
05-06-2017, 11:11
Grazie! ;)

Jerry
05-06-2017, 19:55
Ben fatto.
Ma se succede qualcosa durante le riprese non sei rimborsato? Sapevo che per problemi tecnici e di cielo restituivano i minuti persi e non sfruttati.

Gianluca97
05-06-2017, 19:57
Jerry esatto, infatti ho mandato i dati per chiedere un rimborso ;)

Volevo fare una stima della magnitudine della SN, voi sapete se per caso c'è un modo di farlo con Pixinsight?
Perchè confrontandola ad occhio la stimo di mag. 13 ma vorrei avere una misura più precisa.

Salvatore
05-06-2017, 20:14
Grazie Gianluca e ottimo lavoro ;)

Jerry
05-06-2017, 23:37
Jerry esatto, infatti ho mandato i dati per chiedere un rimborso ;)



Volevo fare una stima della magnitudine della SN, voi sapete se per caso c'è un modo di farlo con Pixinsight?
Perchè confrontandola ad occhio la stimo di mag. 13 ma vorrei avere una misura più precisa.

Sicuramente avrai visto questo: https://pixinsight.com/doc/scripts/AperturePhotometry/AperturePhotometry.html

Con Pixinsight non ho mai provato ma si può fare anche con Iris e Maxim_dl, certo potrai fare solo fotometria relativa ma è già qualcosa.