PDA

Visualizza Versione Completa : Insolta "croce" di corpi celesti su stellarium



alemin
03-06-2017, 22:58
Premesso che ho scaricato stellarium su pc solo ieri, e quindi non me ne intendo molto del programma (prometto di leggere la vostra guida), vi pongo una domanda...
Sta sera ho impostato i soliti dati (citta, altitudine, ora ecc...) poi però mi sono "divertito" a cliccare le combinazioni di tasti, cambiare la modalità di visualizzazione (prospettica, fish-eye...)fino a quando mi sono accorto che è apparsa questa "croce" di corpi (kepler-un numero) vicino a Deneb, cos'è? Dal basso delle mie conoscienze ho supposto che si trattasse di una "piccola" porzione di sfera celeste che è stata analizzata dettagliatamente da un telescopio spaziale (tipo Hubble)i quali dati sono stati inseriti nel programma cosicché possa darci tutto quel che si può sapere su quel settore... io ho provato a darmi una risposta, cos' è in realtà?:confused: (Allego foto) 24365 (la macchia arancio sotto la "croce" verde è il riflesso di un lampione)
Ps:come la nascondo dalla visualizzazione?

primaluce
03-06-2017, 23:40
Anche io non conosco stellarium ma quella croce formata da vari quadrati è il settore osservato dal telescopio spaziale kepler per la ricerca di eso pianeti

alemin
04-06-2017, 00:18
Ah, kepler, non ci avevo proprio pensato:oops:

Pierluigi Panunzi
04-06-2017, 13:56
sì, confermo che è il campo osservativo originario del telescopio spaziale Keplero

vi suggerisco di rileggere il mio articolo su questa meravigliosa sonda :whistling:
https://www.astronomia.com/2010/01/19/la-sonda-keplero/
la cui mole enorme di dati ha permesso e permetterà la scoperta di tantissimi pianeti extrasolari, tutti concentrati in una specie di croce all'interno della costellazione del Cigno

PS nella barra inferiore
24371
c'è il pulsante che abilita o disabilita la visualizzazione degli esopianeti...
se non vedi questo pulsante, allora va abilitato nella paginetta della Configurazione /Plugins...