Visualizza Versione Completa : Saturno e l'esagono
Andrea Vanoni
05-03-2013, 11:36
L'altra notte ho fatto qualche ripresa su Saturno con la solita strumentazione, armato di ir-pass da 685nm.
Saturno era discretamente fermo e il seeing si attestava su 5-6/10
Tra le tante, ho beccato una bella ripresa dove sono riuscito a risolvere l'esagono presente al polo che tanto farà parlare in questa opposizione. Purtroppo la luminosità e l'altezza ci condizionerà tutta questa opposizione :(
Ps. Avevo promesso una pizza al mio gruppo astrofili e ora dovrò pagarla :D
Ecco due riprese, la prima in b/w e la seconda a colori con l'aiuto della DBK21.
1812
1813
Complimenti davvero,impressionante!!!
etruscastro
05-03-2013, 13:07
fantastico!
per i te i complimenti sono superflui!
Notevole, rasenta l'eccellenza!
Pierluigi Panunzi
05-03-2013, 14:08
assolutamente fantastico... :shock:
marcom73
05-03-2013, 14:30
Che belle !! parlaci di questo ESAGONO .... :confused:
Andrea Vanoni
05-03-2013, 14:45
allora...l'esagono...
Inizialmente lo fotografò la sonda Voyager negli anni 80 mi sembra ma è stato risolto eccellentemente dalla sonda Cassini negli ultimi anni.
E' un vortice presente al polo nord e ha la grandezza immensa. Pensate che ogni lato supera il diametro della terra.
Ci sono varie teorie per la formazione di questa bizzarra struttura, la più accreditata riguarda la diversa potenza e composizione dei fluidi del pianeta che concentrandosi in quella zona formano questa struttura geometrica. Di più non so, ma mi informo.
Hanno anche provato a riprodurla in laboratorio:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=VQzLY17ncWM#!
grazie a tutti!!
Complimenti Andrea....fantastica ripresa.... ;) ....chissà che cavolo ci nasconde all'interno il nostro tanto amato gigante da creare forze da riprodurre un esgaono :confused: ....tanto bello quanto misterioso.... :ninja:
In un universo dove tutto sembra tondo perchè gira, un ESAGONO. Incredibile!
Incredibile!!.. ho visto l'APOD di qualche giorno fa e.. mai avrei immaginato che si potesse riprendere.. oltretutto sei un mago nell'elaborazione grafica. mi verrebbe da chiederti subito come hai fatto a "tirare" graficamente il polo del pianeta per ottenere le immagini dell'esagono, ma so che tanto non ci capirei nulla.. quindi grazie!. :biggrin: