PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo report serata (dopo un po' di tempo)



Lord
03-06-2017, 09:40
Ben ritrovati a tutti. Sono ritornato ad osservare dopo un bel pò di tempo. La nuova casa, in posizione assolutamente idonea, ora permette molto di più.
Dal giardino infatti ho un cielo ed una visuale notevoli, non ho misurato l'inquinamento luminoso ma sono davvero soddisfatto.
Rimesso in sesto il dobson dopo circa un anno di "rimessaggio", era rimasto a prendere polvere in uno stanzino complice anche la nascita di mio figlio, che lascia davvero poco spazio alle restanti attività extra familiari :):):)

Ieri sera ho messo tutto a posto proprio per osservare Giove, dato che lo vedevo splendido già da un pò di tempo nel cielo a occhio nudo. E così è stato. Dopo le necessarie collimazioni, nel 20mm appariva benissimo, ben definito, anche se la vicinanza della luna "sparava" luce come se fosse giorno. Ho alzato un pò il tiro e col 10mm ammetto di aver visto un Giove come mai prima, probabilmente complice un seeing magnifico, ieri infatti non aveva fatto molto caldo, anzi, e la serata, fresca e splendida, era ottima.

Le bande erano molto definite e i satelliti erano visibilissimi ottimamente già nel cercatore (9x50).

Sono rimasto ad osservare per parecchio tempo quello splendore, incantato come se fosse la prima volta e ammetto che raramente mi era capitato di avere una definizione tale dei dettagli. Probabilmente un'ottima collimazione avrà avuto la sua parte.

Poi uno sguardo alla luna, non so cosa sia successo ma sinceramente non ricordo di aver mai visto tanti dettagli così definiti. Ripeto che probabilmente aver passato molto tempo a collimare e calibrare tutto, pulito gli oculari e sistemato tutti i movimenti della rocker avrà contribuito sicuramente, ma le ore con le osservazioni in giro per un cielo splendido sono volate.

Una serata splendida che volevo condividere con voi, visto che leggendo molto articoli e forum ho imparato molto da questo sito e dagli utenti che postano informazioni importantissime.

Grazie.

Lord.

alextar
03-06-2017, 10:38
ottimo, ti consiglio caldamente, fra un pannolino e l'altro, di prenderti un buon oculare da 5mm per sfruttare appieno le potenzialità del tuo strumento, vedrai che spettacoli che ti attendono ;)

nicola66
03-06-2017, 10:50
Ora non fermarti più ;)

Lord
03-06-2017, 11:57
Grazie, per gli oculari provvederò a infoltire il corredo appena possibile, un 5mm servirebbe sicuramente. Ho anche in progetto di affiancare al dob una nuova strumentazione, al momento in fase di studio, anche se ho le idee ben chiare su quello che mi piacerebbe acquistare :):):)

SVelo
05-06-2017, 14:16
Vi prego @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) o @Red Hanuman (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=9), abbiate pietà di me, potreste correggere almeno il titolo? Grazie :weeabooface:

etruscastro
05-06-2017, 14:38
fatto! ;)

SVelo
05-06-2017, 14:40
Grazie etruscastro, ricomincio a respirare... :sowsuser:

Lord
05-06-2017, 16:19
Chiedo scusa se ho, involontariamente, creato dei disturbi respiratori, seppur lievi mi auguro, ad uno o più utenti del forum. ;)

Lord

SVelo
05-06-2017, 16:23
Tranquillo, mi succede spesso, ma poi passa :biggrin:

etruscastro
05-06-2017, 16:39
il problema è che non sei l'unico, me compreso!! :biggrin:;)

Lord
05-06-2017, 16:59
A proposito, non mi fa modificare più il messaggio, altrimenti avrei sostituito un po' di errori grammaticali.

Grazie.

Lord

SVelo
05-06-2017, 17:21
Sì, perché 3.12. (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento)Il forum mette a disposizione dell'autore di ogni post la possibilità di editarlo entro 10 ore dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; dopo tale periodo il post non è più modificabile, questo al fine di garantire una coerenza nello sviluppo successivo del thread.
;)