PDA

Visualizza Versione Completa : maksutov - orion



rliverano
02-06-2017, 12:04
Buon giorno, qualcuno utilizza o conosce il Maksutov MC 150/1800 StarSeeker IV AZ SynScan-GoTo Orion, vorrei un parere in confronto con il sc 6 nexstar
Grazie

Angeloma
02-06-2017, 12:54
Il Mak è lo Skywatcher (Synta) con la livrea rossa anziché nera.

Il C6 è più leggero e maneggevole del Mak e ha una buona resa ottica, adatto per ogni tipo di osservazione, anche se: "In generale le immagini stellari generate dallo strumento sono apparse luminose, ma non "secche" e piccole come quelle prodotte dal Maksutov SkyWatcher da 150mm che abbiamo usato per confronto."

Il Mak ha un'ostruzione minore con tutto quel che ne segue, ma il C6 non sfigura troppo ed è più "comodo" da portarsi appresso.

Tuttavia, dire che sia migliore l'uno, oppure l'altro, è riduttivo.

È mia opinione che, se trattasi di primo (e unico) strumento, sia da preferire il C6, a meno che non si abbiano esigenze particolari.

rliverano
02-06-2017, 15:13
Grazie delle informazioni l'sc6 è stata la mia prima scelta, mi era venuto un dubbio dopo aver letto della maggior tenuta della collimazione del maksutov rispetto al Schmidt-Cassegrain la sua minore occlusione, ma in effetti come primo, e spero non ultimo, sc 6 (da bosco e da riviera) è quello che mi ci vuole, mi auto-convinco perché i dubbi sono sempre tanti ho anche pensato di passare ad un rifrattore ma l'unico che rientra nel budget è lo Skywatcher Startravel 150 su HEQ5 SynScan GoTo, ma ho paura che per un rifrattore decente rivoglia di più.

Angeloma
02-06-2017, 15:47
Ha un fottìo di cromatismo.