Visualizza Versione Completa : Prima luce Rc10"-un consiglio-
Salve questo post non è per mostrarvi qualche straordinaria immagine ripresa con questo splendido strumento, ma mi serve un parere tecnico su i risultati che posto ( per questo esorto il grande etruscastro che tutto sà e tutto vede a taggare qualcuno che mi possa aiutare). Veniamo alla questione, mi è da poco arrivato il mio nuovo gioiellino un Rc gso da 10" alla bilancia ( l'ho letteralmente pesato) fa 15,800 kg aggiunta ccd (qhy8l) guida fuori asse e camera guida circa 1kg buono siamo a 16.8kg, prendo tutto questo ben di Dio e lo metto sulla Azeq6, voi direte questo è pazzo, ma no, la montatura giace su una colonna molto ma molto robusta, tempo fa cambiai il morsetto in dotazione con uno più affidabile geoptik (ottimo acquisto) e di recente gli feci fare un tooning da astrohobby, diciamo un piccolo gioiellino che mi sta dando immense soddisfazioni, ora le foto che posto sono di diversa durata e in tutte si nota una deformazione stellare e come causa mi sento di escludere la guida, perchè hanno piu o meno la stessa forma in tutte, siccome è la prima volta che possiedo un rc da 10", chiedo ma può essere che il campo non sia spianato? e questa deformazione sia dovuta alla mancanza di uno spianatore? oppure devo considerare la questione scollimazione ( ma ad un sommario star test non mi sembrava)?
Ps. vi prego di non fermarvi sulla orrende vignettatura della guida fuori asse, sto ancora affinando l'insieme.24319243202432124322
Angeloma
02-06-2017, 06:45
Non ho l'occhio di un falco, ma deformazioni non ne vedo. Almeno, non in queste immagini in bassa risoluzione.
La collimazione, in fotografia, è estremamente critica (ma questo dovresti saperlo) e il Ritchey-Chretien ha tre elementi collimabili.
La collimazione imprecisa, non centrata, può produrre immagini stellari perfette in una parte del campo inquadrato e oblunghe nelle altre.
etruscastro
02-06-2017, 08:41
prova a sentire il parere di @Obi-Wan (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3294) che è molto preparato in questo e da poco ha un RC 10" truss che doma alla grande, io di mio ti posso dire di controllare che il set up non abbia delle micro-flessioni e che tutti gli accessori siano alla perfetta distanza tra loro.
gecu complimenti per il giocattolino...
Sia etruscastro che Angeloma hanno ragione, l'rc soffre tantissimo il disallineamento ottico ed è impossibile che ti sia arrivato collimato anche se nuovo.
Da quello che vedo può essere sia una flessione che una scollimazione, ed io partirei con il controllare la seconda.
La prima cosa da fare è allineare il fok al secondario, poi dovrai collimare sia il primario che il secondario, la procedura non è complicata se hai gli strumenti giusti.
Se hai pazienza in serata ti rispondo con più calma perché adesso sto andando a lavoro.
Ti aspetto con ansia Obi-Wan. Arrivando da un uso di sc, ho sia un c8 che un c11, ho un po di pratica nella collimazione ma di solito quando questi erano scollimati mi restituivano una stella a forma di "goccia" qui invece vedo una stella ovale quasi, e nella parte a nord della galassia invece sono migliori che sui bordi, per questo avevo pensato ad una questione legata ad un campo non spianato, lo stesso problema che mi fece impazzire sul rifrattore dove non rispettavo la giusta distanza, ma ripeto non ho esperienza su questo schema ottico e per questo mi rimetto alla tua.
Angeloma
02-06-2017, 10:52
quando questi erano scollimati mi restituivano una stella a forma di "goccia" qui invece vedo una stella ovale
Credo capiti quando ci sono più elementi da collimare. Non so se sia la stessa cosa, ma questo succedeva con il Newton del nostro osservatorio col secondario non centrato nella luce del focheggiatore: le stelle erano ovalizzate in un lato del campo.
Ho seguito vostri consigli ed ho controllato la collimazione ad un esame più attento con uno star test fatto con camera ccd ho notato che in effetti l'ottica era scollimata, dopo un primo momento di panico :shock:, ho fatto quello che sapevo fare ho collimato agendo sul secondario ed in effetto ho notato un netto miglioramento24347
come si può vedere il miglioramento è evidente ma comunque resta una deformazione nell'angolo alto a destra, ora non mi resta che aspettare qualche consiglio illuminante da qualcuno di voi ( Obi-Wan )
Angeloma
03-06-2017, 08:32
C'è poco da illuminare... la collimazione va ulteriormente affinata. :colbert:
Più che un astrofilo bisogna essere un valente ottico.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
C'è poco da illuminare... la collimazione va ulteriormente affinata. :colbert:
Questo lo avevo capito, ma bisogna capire come farlo....:wtf:
Angeloma
03-06-2017, 11:13
bisogna capire come farlo
E hai detto nulla!
Quali strumenti hai usato, finora?
Un chiavino esagonale, guardando sul monitor del pc. La potrei affinare ancora un po'.
Gecu scusa il ritardo nella risposta ma sono stato davvero indaffarato.
La collimazione dell'rc va fata in questo ordine:
1 dimenticati di collimarlo con lo star test a video, poco preciso e suscettibile a seeing.
2 devi prima collimare il focheggiatore con il secondario, questo lo fai con un laser nel fok e solo quello non hai altre possibilità, il puntino rosso del laser deve puntare all'interno del cerchio del secondario, se punta da un altra parte devi regolare la flangia di collimazione del fok.
3 ora devi regolare il secondario in modo che sia orientato alla perfezione verso il fok. Hai tre opzioni, una sempre con il laser di collimazione per newton, dove il puntino rosso deve ritornare da dove è partito, oppure collimatore Takahashi o oculare Cheshire.
4 devi collimare in primario, puoi usare il collimatore Takahashi, il cheshire o un laser olografico che proietta dei cerchi concentrici che verrano riflessi dal primario su di un muro.
La soluzione più economica è quella di usare il cheshire ma è anche quella meno precisa, sia il collimatore takahashi che il laser olografico howie glatter invece costano più di 300 euro rispettivamente, poi ci devi mettere che per usare il task dovrai farti fare delle flange che si avvitano direttamente nel fok perché quelle che ha in dotazione valgono poco e niente.
RC è uno strumento fantastico, ma per farlo rendere al meglio è un po' laborioso.
Ultima cosa NON TOCCARE MAI LA VITE CENTRALE DEL SECONDARIO, l'rc ha una distanza ben precisa degli specchi che va rispettata, ogni millimetro di spostamento sono 10mm in più o in meno di backfocus con introduzione di aberrazione sferica, anche quando collimi il primario cerca sempre di usare solo due delle tre viti così non ti discosterai mai troppo dalla distanza corretta tra gli specchi.
Allora devo usare due strumenti per avere una collimazione accettabile.
Per collimare il focheggiatore hai detto.che serve un laser quale intendi? Poi con il takahashi doverei riuscire a collimare secondario e primario? È giusto?
Si è giusto, puoi usare qualunque laser che si possa infilare nel porta oculari, vanno bene anche quelli per i newton, altrimenti il Glatter come ho scritto sopra.