PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per iniziare



Esteban
01-06-2017, 18:13
Ciao a tutti,

Sono appassionato di astronomia fin da bambino. A 12-13 anni ricevetti in regalo un rifrattore da 60mm (terrestre) con un treppiede in legno instabilissimo, con il quale iniziai le prime osservazioni del cielo (luna e pianeti maggiori). Qualche anno dopo, mettendo faticosamente da parte i soldi comprai un riflettore newton 114 (all'epoca costava diversi soldi rispetto ad oggi) con il quale ho continuato per qualche anno ad osservare sporadicamente luna e pianeti, finchè, dopo l'ennesimo smonta-rimonta, la meccanica cedette rendendolo inutilizzabile..
Adesso, dopo svariati anni, mi è tornata la voglia di rifare qualcosa...senza pretese, ovviamente.
Purtroppo vivo in piena città e il cielo da osservare non è certo dei migliori. Capita pero', soprattutto d'inverno, per condizioni meteo favorevoli o che ne so, di incappare in delle serate particolarmente limpide dove il cielo è piu' godibile..
Abito al quinto piano è ho a disposizione 2 terrazzi piuttosto piccoli con non grande possibilità di movimento e 2 abbastanza ampie porzioni visibili di cielo, una verso est e l'altra verso nord-ovest.
Ma veniamo al dunque: trascinato dall'entusiasmo e dopo aver girellato sui vari rivenditori on-line ho acquistato questo strumentino:

http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-dobson-mightymak-90/p,48819

Mi è sembrato un buon compromesso qualità-prezzo, data anche la sua estrema trasportabilità e l'occupazione di spazio veramente esigua, tanto da poterlo mettere tranquillamente in un cassetto...
Probabilmente con poco di piu' avrei potuto prendere un oggetto migliore, ma ormai è andata..il mio proposito comunque è stato quello di prendere un oggetto per iniziare...se puoi la passione continua penso di prenderne a breve uno migliore, altrimenti lo terro' per qualche osservazione occasionale dal terrazzo. :-)

Siccome mi piaceva anche l'idea di poter realizzare qualche piccolo video ho preso anche questa telecamerina:

http://www.astroshop.it/fotocamere/omegon-telemikro-fotocamera-usb/p,46438

Adesso, se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui, vi chiederei alcune cose:

1) Il cavalletto...cosa mi conviene prendere per uno strumento del genere?

2) nella fornitura con il telescopio c'era solo un oculare da 25 mm.....vale la pena prenderne un altro per aumentare un po' gli ingrandimenti?

3) Datemi qualche consiglio per iniziare e non scoraggiarmi subito...cosa posso fare per iniziare a prendere pratica con lo strumento?

Grazie a tutti...

***Annalisa***
01-06-2017, 18:30
Ciao Esteban,
se la barra del telescopio è compatibile con le viti a passo fotografico, potresti acquistare un cavalletto video Amazon Basic che cosa circa 75 euro.

Non dovrebbero esserci problemi di tenuta, anzi....molti astrofili qui sul forum utilizzano questo cavalletto con profitto per strumenti di peso e lunghezza superiore.

Anche io per il mio setup mordi e fuggi (quando non voglio portarmi dietro il dobson) uso un Mak 127 che pesa 3,5 kg e una testa video.

Angeloma
01-06-2017, 18:40
Ti serve una montatura con movimenti micrometrici, e questa è il minimo: http://www.astroshop.it/altazimutale-senza-goto/skywatcher-montatura-az-3/p,5044

Un oculare per arrivare a 100x (circa): http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=195

Oppure, questo zoom: http://www.teleskop-express.it/oculari-zoom/3051-tsz7-ts-optics.html
Non è granché (ce l'ho) però ci fai di tutto ed è comodissimo per le osservazioni terrestri (lo uso per questo).
Diciamo che è una soluzione provvisoria, tanto per iniziare a muovere i primi passi senza sbattersi troppo. :)

Esteban
04-06-2017, 07:42
Grazie per i consigli.
Nelle due serate scorse ho provato ad osservare luna e giove con l'unico oculare che possiedo: il 25 mm...la luna era piacevole da osservare e ben contrastata, giove si vedeva come una pallina senza poter scorgere dettagli...erano ben visibili i 4 satelliti maggiori. Comunque, mi sono reso conto anche io che è indispensabile una buona montatura e almeno un'altro oculare..

Angeloma
04-06-2017, 08:04
Un Mak 90mm con focale di 1000mm, anziché i soliti 1250-1400. Chissà chi produce le ottiche.

Io sono contrario all'uso degli oculari zoom in astronomia, ma nel caso tuo e di altri analoghi, ribadisco lo zoom.
Ti copre una discreta gamma di focali con ingrandimenti che vanno da 47x a 143x ed è utilissimo per osservazioni terrestri e naturalistiche (con Prisma di Amici).

frignanoit
04-06-2017, 11:45
Opterei per lo zoom, a questo punto una sola spesa e il problema oculari sarebbe risolto...

Esteban
04-06-2017, 15:07
Altro aggiornamento: oggi ho provato a collegare la telecamera omegon....o sbaglio qualcosa, oppure è veramente una ciofeca..immagine sgranata e molto "spenta", con colori smorti...eppure c'era pieno sole e con l'oculare l'immagine era buona....boh forse sono io che sbaglio qualcosa, ma la vedo dura fare riprese a oggetti astronomici un dispositivo del genere. Oltretutto, uno dei mei pc (entrambi con win 10) l'ha riconosciuta subito, l'altro nn ne vuole sapere..Qualcuno per caso l'ha mai vista o provata?

Angeloma
04-06-2017, 15:17
Sbagli qualcosa.
Usare un mezzo di ripresa video o fotografica, è come usare un oculare di lunghezza focale pari alla diagonale del sensore, ma con campo inquadrato più ridotto.
Pensa un po' come sarebbe osservare con un oculare da 4 o 5mm...:biggrin:

Esteban
04-06-2017, 15:45
Ah, ecco...quindi se guardassi con un oculare di 5 mm, cioè circa 200 ingrandimenti l'immagine sarebbe simile..?

Angeloma
04-06-2017, 16:11
Molto simile.

Esteban
04-06-2017, 21:04
Bene, allora penserei di prendere lo zoom consigliato da Angeloma e un problema è risolto..
Per quanto riguarda la montatura sono indeciso tra quella suggerita sempre da Angeloma e eventualmente una un po' superiore da poter riutilizzare bene anche con uno strumento piu' potente che potrei prendere in futuro.
Ho visto questa:

http://www.astroshop.it/altazimutale-con-goto/skywatcher-montatura-az-synscan-goto/p,16089

Mi pare buona e non ha un costo poi eccessivo....che ne dite, vale la pena con un makkino 90 mm ?

Grazie.

Angeloma
04-06-2017, 21:26
Se c'è una montatura che va da sé, l'osservazione ad alti ingrandimenti o con campo ridotto è molto più rilassante...
La portata massima dichiarata è di 4 chili, tienilo presente.

Esteban
09-06-2017, 14:29
Allora avrei deciso per la montatura:

http://www.astroshop.it/altazimutale...n-goto/p,16089

e lo zoom proposto da Angeloma..

L'intento è quello di fare un po' di gavetta con il Mak 90, esercitarmi con la montatura e lo strumento, affinare l'occhio... Prossimamente potrei passare a qualcosa di superiore ma senza esagerare (ad esempio sempre un mak da 127mm per ottenere qualcosa di piu'), tenendo presente che buona parte delle osservazioni le faccio dal balcone di casa in città, per cui non penso valga la pena prendere strumenti di diametro maggiore..

Angeloma
09-06-2017, 15:46
Be'... un diametro maggiore dà sempre qualcosa di più, ma la spesa lievita.
Con la montatura motorizzata potrai inseguire gli oggetti e, oltre che registrare filmati, la potrai usare come oculare elettronico per osservare la Luna, i pianeti e le stelle doppie.
Quando eventualmente passerai a uno strumento superiore, ti rimarrà comunque un buon strumento leggero e compatto da portarti appresso in vacanza o nei fine settimana, oltre che per essere usato per osservazioni naturalistiche.