PDA

Visualizza Versione Completa : Deep con Meade LX200 8" e Riduttore F6.3 (chiedo aiuta a chi usa questa accoppiata)



alex185
01-06-2017, 11:05
Ciao a tutti, ho fatto una prima prova con il Meade lx200 8" e il riduttore F6.3 e Canon 40D...ho visto che ho errato la distanza superando abbondantemente i 105mm ero intorno ai 150mm. E questo è il risultato24303, volevo sapere se mettendolo alla giusta distanza si ha una vignettatura accettabile o ricopre quasi interamente il frame. Insomma migliorando sensibilmente quello che è uscito.... Mi piacerebbe vedere un RAW con una aps-c ed un c8 ridotto per capire quali sono le possibilità. Spero qualcuno mi aiuti. Grazie

Jerry
02-06-2017, 06:04
La vignettatura è data dalla dimensione della lente del riduttore e la diametro interno dei tubi di prolunga e su un aps-c l'avrai sempre, è necessario un flat-field corretto. La distanza giusta serve per avere il maggior campo corretto. Dalla tua foto sembra inoltre di vedere un difetto di poca opacizzazione interna del raccordo che crea dei riflessi concentrici.

etruscastro
02-06-2017, 07:05
ti ho modificato il titolo, scrivere in maiuscola nei forum equivale a urlare e non è consentito dal regolamento!

ten
02-06-2017, 08:15
Io ho provato il C8 sia con il suo riduttore dedicato, sia con il Meade serie 4000: risultati orribili.
Aggiungici che le stelle sembrano dei palloni, ci ho rinunciato ed ho venduto tutto.
Un RC8" per me è la scelta giusta (rimanendo su cifre umane).
Occhio anche alla messa a fuoco se punti in prossimità dello zenith: potrebbe giocare dei brutti scherzi...

etruscastro
02-06-2017, 08:39
Io ho provato il C8 sia con il suo riduttore dedicato, sia con il Meade serie 4000: risultati orribili.
eri sicuro di aver messo tutto alla giusta distanza nel treno ottico?

alex185
02-06-2017, 08:56
La vignettatura è data dalla dimensione della lente del riduttore e la diametro interno dei tubi di prolunga e su un aps-c l'avrai sempre, è necessario un flat-field corretto. La distanza giusta serve per avere il maggior campo corretto. Dalla tua foto sembra inoltre di vedere un difetto di poca opacizzazione interna del raccordo che crea dei riflessi concentrici.

Interessante non avevo pensato ad un problema di riflessi, come potrei fare? Strano però il raccordo è nero

ten
02-06-2017, 09:15
eri sicuro di aver messo tutto alla giusta distanza nel treno ottico?

Sì, le distanze le avevo rispettate. Secondo me influisce anche la qualità (pessima) di questi accessori.
Il tubo era otticamente perfetto, messo a punto da Davide alla Torre del Sole. Croppando, qualcosa di decente
al centro si raccoglieva ma non riuscivo proprio a digerire quelle orribili stelle gonfiate.

ten
02-06-2017, 09:16
Interessante non avevo pensato ad un problema di riflessi, come potrei fare? Strano però il raccordo è nero

Vellutino nero adesivo o cartoncino bristol opaco

alex185
02-06-2017, 09:27
Vellutino nero adesivo o cartoncino bristol opaco

Dove potrei trovare il vellutino nero adesivo?

ten
02-06-2017, 09:30
Leroy Merlin, Amazon, Brico....

alex185
02-06-2017, 09:53
Il vellutino non farà ancora più spessore creando altra vignettatura ?

ten
02-06-2017, 13:38
Non credo, stiamo parlando di spessori davvero minimi...