PDA

Visualizza Versione Completa : Takahashi epsilon 160

cherubino
01-06-2017, 11:58
Un grande astrografo, sicuramente.
Ben costruito, pesante, preciso, molto bello anche esteticamente.
L'ho sottoposto però a qualche test visuale, suo terreno di gioco certamente non ideale, ma i risultati ottenuti sono stati sconfortanti.
E' stata esperienza utile e interessante, per cui ringrazio l'amico Marco che mi ha prestato lo strumento per più di un mese, che condivido con gli amici del forum.

qui il test breve…

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-brevi/takahashi-epsilon-160/

Buona lettura.

Paolo

24302

Huniseth
01-06-2017, 15:42
Una domanda viene spontanea dopo la lettura... ma per quali ragioni , se usato per fotografare, dovrebbe essere migliore? O migliore di un altro qualunque newton che già in visuale abbia una migliore resa?

Salvatore
01-06-2017, 18:43
Con quel rapporto f 3,3 se ne deduce un'ostruzione abbastanza significativa .
Sicuramente in ambito fotografico , oltre al largo campo , deve essere un vero e proprio "fulmine".

Grazie per la condivisione;)

cherubino
02-06-2017, 10:24
Perché a basso ingrandimento la quantità di dettaglio e qualità di immagine è molto alta. Come scrivevo è a medio/alto ingrandimento che l'immagine scade vistosamente.
In un astrografo a corto fuoco ciò che conta soprattutto è la planarità del campo e il contenimento delle aberrazioni extra assiali. E in questo l'Epsilon è veramente prestazionale.
Immagino solamente come possa essere la nuova versione introdotta qualche anno fa (con correttori ED).
Non occupandomi però di fotografia deep sky per me sono strumenti inutili ovviamente.

Credo che mi accontenterò del Comet Catcher Vixen 140SS che dovrebbe arrivare in capo ad un paio di mesi e che mi sono regalato per il mio 44° compleanno insieme ad un VISAC 200L prima serie.

Paolo

Andrea86
02-06-2017, 11:36
Un gioiello.
Grazie per l'articolo