PDA

Visualizza Versione Completa : guida per stupidi montatura eq2



capomauro
30-05-2017, 12:57
Ragazzi, Salve, posto nella sezione dedicata, credo, scusate ma sono ancora novello;
vorrei sapere come puntare, utilizzare al meglio la mia montatura eq2 del mio skywatcher 130/900. ho letto sul forum, ma vi confesso che non ho praticità e mi sono perso quasi subito. io osservo Giove e regolo "a mano" la rotella, la grossa vite, che alza il telescopio; so di forzare la vite e so che non dovrebbe essere così che si usa; dovrei agire solo sulla rotellina laterale, finora non ci sono riuscito. Vi chiedo un manualetto, una guida, semplice, consigli, in modo che anche uno stupido fuori materia, come me, possa utilizzare la montatura, usando un linguaggio più semplice possibile.
da solo sono riuscito ad allineare telescopio e cercatore, e verificare l'allineamento degli specchi; ma ad usare la montatura, niente, ho serie difficoltà...ed ho paura di rompere la vite.

etruscastro
30-05-2017, 14:27
la vite grossa serve per regolare la latitudine del luogo da dove osservi, quindi generalmente e almeno di non essere un astrofilo itinerante e di molto, quel valore non lo toccherai più, e va regolato senza telescopio sopra.
poi punti la gamba che va posizionata a Nord verso la Polare e da li muovi il telescopio solo sui due assi AR/DEC

capomauro
30-05-2017, 15:27
intanto grazie, quindi guardo il treppiede e cerco da qualche parte un simbolo con "n" o roba simile; e come regolo l'asse in ascensione sapendo le mie coordinate? oggi guardo l'inclinazione e vedo un po...io dal balcone guardo verso sud, più o meno...ecco perché vedo Giove; quindi dovrei trovare il telescopio girato quasi tutto al contrario per guardare Giove no? con il peso verso sud ed il posteriore del telescopio verso N? scusa ma sono impedito, stasera prima cerco sto simbolo e poi eventualmente rispondo qui per avere altre info; abbiate pazienza ma devo capire, step by step, apprendo velocemente, ma devo capire i singoli passi...:biggrin:

Huniseth
30-05-2017, 16:33
E' come dici, c'è anche l'asse azimut che fa ruotare il piano base dx/sx - per stazionamento preciso, cosa improbabile con una eq2 senza cannocchiale polare. Poi si, Giove ti porta il telescopio "al contrario", con peso a Sud, e regoli i due assi con manopola flessibile, ti porti in zona partendo dalla posizione base sbloccando le due frizioni, per non girare mezz'ora. - Bilanciare sempre bene.

Salvatore
30-05-2017, 17:02
Pero hai un problema , dal balcone sicuramente non riesci a vedere il Nord , ossia la stella polare . Per iniziare potresti prendere una bussola e direzionare la montatura verso il Nord , per la latitudine puoi ricercare il dato per la tua localitá sul web e registrare con la vite di cui sopra. ;)

capomauro
30-05-2017, 20:26
Aggiornamento : quindi... Essendo per stupidi... Vi faccio ridere...sul treppiede non ci sta nessuna gamba segnata a nord, il telescopio lo avevo montato male... Era in mezzo a 2 gambe... Ho scelto una gamba come nord ed ho orientato la culla del telescopio verso questa gamba... Dovevo regolare la latitudine... Da me è 37,2'...guardo la rotella graduata...ed è sballata... Non è fissata... Quindi gira per i fatti suoi intorno all'altra grande vite... E li mi girano a me... Allora uso la mia scienza ignorante... Allento la prima vite... Quella della latitudine... Alzo tutto il telescopio... Arrivando così a 90 gradi... Riallineo la ghiera graduata vagabonda... Ed abbasso il telescopio fino a 37 gradi... Per essere un po' più sicuro prendo il mio Cell con un app goniometro e verifico... 37,2 gradi.. Più o meno dove lo avevo messo manualmente... Ovviamente il disco graduato l'ho settato col 90 gradi nel punto più alto e verso Sinistra decresce fino a 0...per intenderci verso il posteriore del telescopio. Ora... Punto il nord con la bussola...? Puntando come ago la gamba del telescopio che indica la mia prora? La mia direzione? E poi giro il telescopio fino ad inquadrare giove? E poi spero di seguirlo? Di certo non dovrei più usare la vite della latitudine? Giusto? Se non trasloco... 😉
L'ho detto che era una guida per stupidi... Mi dovete sopportare...
Grazie di cuore per le vostre risposte
.. Preziose...

capomauro
30-05-2017, 20:32
Scusate.. Un dubbio.. Io adesso ho il davanti del telescopio verso il nord... Nord del treppiede... Ma il peso è sulla parte anteriore del telescopio... È giusto? Non è che è montato al contrario... Il peso va davanti no?

capomauro
30-05-2017, 21:30
Sto facendo le prove... Per arrivare a sud col telescopio il peso va verso ovest... Non arriva a sud... Anche la ghiera ar si muove insieme al telescopio quando giro la rotella col cavo in acciaio... Questa ghiera come dovrei usarla? Da dove devo partire nella numerazione? Quale riferimento devo usare?
Il peso dovrebbe raggiungere il sud? Perché non ci sto riuscendo... Il peso mi arriva max ad ovest ed il tele arriva a sud con una strana inclinazione che mi porta loculare molto basso ruotato verso sinistra... Verso il pavimento... Scomodo da guardare... Ma non mi sembra che insegua giove...

etruscastro
31-05-2017, 07:17
hihi dai che fai bene, è normale che con gli assi equatoriali la barra contrappesi assume posizioni strane, se punti il telescopio a sud la barra potrebbe puntare a ovest...
il tuo problema sai quale è? la eq2, farebbe uscir matti anche astrofili navigati!
ma tant'è che l'hai e impara a usare quella.

capomauro
31-05-2017, 09:13
buongiorno, diciamo che farmi le ossa non mi dispiace, penso che usare il "go to" sia troppo semplicistico, preferisco imparare a cercare, impiegare un po' di tempo e poi finalmente "inquadrare" ciò che si è duramente cercato; credo che nella vita niente ti sia regalato; quindi anche le stelle te le devi meritare...
grazie per rincuorarmi; ieri stavo facendo acrobazie in salotto; wrestling con la montatura...ha vinto lei però...
allora non sto sbagliando? avere l'oculare che punta il pavimento è normale? per i miei figli forse è meglio...sono bassi...guardano perfettamente...io ho difficoltà...quindi chi ha una eq2...guarda sempre a Nord? rinuncia a vedere le stelle a Sud...:biggrin:;
è normale che gli assi non permettano la completa rotazione del telescopio? mi si fermano; da che sono movimenti fluidi si bloccano, io non forzo e cambio direzione...è normale o dovrebbero muoversi e ruotarsi completamente?
sulla gradazione della ruota AR? da quanto dovrebbe partire? come lo blocco sulla ghiera il disco numerato? quando si trova allineato la tacchetta cosa dovrebbe indicare? so gnurante astronomico e astrologico...

nota a margine, i miei figli mi prendevano per pazzo ieri mentre giravo e lottavo col telescopio, e se la ridevano , mia moglie, dopo uno sguardo schifato si è allontanata, ha rinunciato a capirmi tanto tempo fa...

thank you for your cooperation...

etruscastro
31-05-2017, 09:44
allora non sto sbagliando? avere l'oculare che punta il pavimento è normale?
Nei newton su equatoriale purtroppo sì, basta allentare gli anelli che fissano il tubo ottico e ruotarlo nella sua culla per far tornare l'oculare in posizioni "umane".


è normale che gli assi non permettano la completa rotazione del telescopio? mi si fermano; da che sono movimenti fluidi si bloccano, io non forzo e cambio direzione...è normale o dovrebbero muoversi e ruotarsi completamente?
è normale, generalmente si bloccano al meridiano per una causa puramente meccanica delle viti dei movimenti


sulla gradazione della ruota AR? da quanto dovrebbe partire? come lo blocco sulla ghiera il disco numerato? quando si trova allineato la tacchetta cosa dovrebbe indicare?
lasciala stare, fidati, tanto non ci faresti nulla, no in quella montatura.


so gnurante astronomico e astrologico...
sull'astronomia ti aiutiamo, sull'astrologia ti banniamo! :D


mia moglie, dopo uno sguardo schifato si è allontanata, ha rinunciato a capirmi tanto tempo fa...potrebbe non essere un grosso problema! :ninja::biggrin:

capomauro
31-05-2017, 10:17
Nei newton su equatoriale purtroppo sì, basta allentare gli anelli che fissano il tubo ottico e ruotarlo nella sua culla per far tornare l'oculare in posizioni "umane".


è normale, generalmente si bloccano al meridiano per una causa puramente meccanica delle viti dei movimenti


lasciala stare, fidati, tanto non ci faresti nulla, no in quella montatura.


sull'astronomia ti aiutiamo, sull'astrologia ti banniamo! :D

potrebbe non essere un grosso problema! :ninja::biggrin:

ok; claro; a girare il telescopio sulla culla non avevo pensato...grande idea...la scala AR, dimenticata; stasera riprovo con i vostri consigli vediamo che succede...
sulla moglie, sono pienamente d'accordo...
sull'astrologia...si lo so...volevo provocarVi...pensavo di ricevere una caterva di insulti...:biggrin: (il mio oroscopo lo diceva, non rompere le scatole in giro...)
Etruscastro, meno male che mi comprendi, sono spaesato...piano piano cerco di masticare la Vostra roba...
mi sto spolpando il forum...in lungo e largo, dalle foto, agli oculari, siete grandi, c'è tanta roba da leggere, capire, comprendere e studiare...ed in caso di dubbi ci siete a dar man forte...mi piace qui dentro...bello bello...

Salvatore
31-05-2017, 10:19
Scusa mi ero perso i vari post e non ho seguito piú. Vedo he Etruscastro ti ha ben indirizzato , e tu ti sei dato da fare.;)

Purtroppo un Newton su eq puó diventare veramente scomodo , come ti hanno suggerito basta allentare le viti degli anelli e ruotare il tubo. Confermo anche la graniticitá della eq 2:biggrin:

Alla fine sei riuscito ad inseguire Giove?

Tranquillo non sei l' unico ad avere una moglie che ti osserva perplessa ogni volta che vai fuori nel balcone... presto sia tu che lei ci farete il "callo " :D

capomauro
31-05-2017, 20:47
Aggiornamento di situazione : Giove l'ho inquadrato...con la rotella AR lo seguo... Ma dopo 30 secondi circa esce dalla visuale... Non basta più ruotare la rotella... Devo agire anche sull'altro asse... Più difficoltoso poiché la rotella terminale del cavetto di acciaio non gira... Ma va spostata leggermente in basso per far alzare il telescopio... È normale o qualcosa ancora non va?
La montatura l'ho orientata con la bussola... Come da vostre istruzioni... Sbaglio la latitudine o deve essere così?
Già passi avanti ne ho fatti... 30 secondi sono meglio dei 7/8 di prima...

Marcos64
31-05-2017, 21:04
Vedrai che non ci metterai molto a prender confidenza con la montatura, basta usarla. Se non riesci ad inseguire su un solo asse, rendi piu' precisi il puntamento al Nord e la regolazione della latitudine. Trovata la posizione giusta, se osservi sempre dallo stesso posto, fai dei segni a terra per montare il cavalletto sempre nella stessa posizione.

capomauro
31-05-2017, 21:34
Per ora sto in balcone... Non sempre uso lo stesso posto... Ora aspetto di andare alla casa al mare... Lì monterò il tutto in terrazza... Dove ho una visuale completa della volta celeste. Se devo agire in altezza per seguire Giove vuol dire che devo alzare la latitudine? Se si di quanto? Mezzo giro di vite? 1 grado...? Mezzo grado alla volta? L'angolo son sicuro che sia corretto... 37,2 gradi... Con approssimazione del decimo di grado... 37,3 - 37,1 gradi...
Se mi dici se devo alzare o abbassare la latitudine... Io penso alzare... Ma non ho certezze.

Salvatore
31-05-2017, 21:59
Ti conviene andare dove riesci a vedere la stella polare. Aiutati sempre con la bussola per orientare la montatura verso il Nord.

Monta il telescopio , cercando di tenere l' asse che sorregge il telescopio anche direzionata verso Nord.
Centra la polare al cercatore usando la vite per regolare l' angolo sulla testa equatoriale ( curati gia in partenza di avere cercatore e telescopio allineati ) , ricorda che la polare dovra essere leggermente decentrata nel crocicchio in base al periodo , aiutati con le viti che spostano destra-sinistra ( sempre che la eq-2 ne sia provvista... ora non ricordo ).
In questa maniera dovresti ottenere un angolo piú preciso , che potrai mantenere nel tempo .
Comunque dovrai pur sempre regolare con le manopole sia in ascenzione che declinazione di tanto in tanto.
Se non ti é chiaro qualcosa chiedi pure.

frignanoit
31-05-2017, 22:00
Prova con questa tecnica...
http://gabb.it/index.php/bigourdan.html

etruscastro
01-06-2017, 07:02
ragazzi, parliamo di una eq2, non so se qualcuno l'ha mai utilizzata, ma fa uscire di matto dopo 30 minuti...
se l'oggetto, in questo caso Giove, non rimaneva nel campo inquadrato è perché non avevi allineato bene la montatura alla Polare, cosa tra l'altro difficile con la eq2, secondo me hai già raggiunto un buon livello di precisione per quel set up, se ce la fai cura meglio l'allineamento polare!

capomauro
01-06-2017, 07:53
grazie ragazzi, stasera ci riprovo; io la polare dal balcone non la vedo, mi oriento con la bussola;
ho già letto la guida indicata, bella, completa, lì si parla di asse AR motorizzato, io proverò manualmente a correggere la latitudine in alto o in basso, da quarto di giro a quarto di giro di vite, vediamo;
se Etruscastro mi dice che già ho raggiunto un buon livello di orientamento della montatura dovrò solo abituarmi all'idea di correggere un po' l'altro asse, e lo prendo come un complimento, vuol dire che l'impegno profuso qualche risultato apprezzabile lo sta già dando ...io non demordo e qualche altra prova la faccio; magari anziché 30 secondi arrivo ad 1 minutino o poco meno.
quello che non ho fatto, a mente fredda, è di mettere la montatura in bolla; il mio balcone, come tutti i balconi, ha una pendenza verso l'esterno; stasera prima punto il Nord rimetto in bolla il tutto, e riprovo; credo che sul balcone almeno 1 o 2 gradi di pendenza ci siano, un pelino inciderà...

Angeloma
01-06-2017, 08:32
credo che sul balcone almeno 1 o 2 gradi di pendenza ci siano, un pelino inciderà...
Forse sono di più; ma con l'angolo visivo ridotto del telescopio, anche un capello incide.
Molto importante la messa in bolla, fondamentale, oso dire.
Ma prova e riprova, vedrai che riuscirai a venirne a capo.

Salvatore
01-06-2017, 08:41
Vero , avevamo tralasciato una cosa essenziale!

Ottimo allora continua cosi ;)

Dicevo quando andrai in una zona dove ti é possibile vedere la polare , potrai orientare meglio l' asse di inclinazione. Almeno che non cambi latitudine , avrai sempre un punto piu o meno appeossimativo per quando sarai sul balcone.

etruscastro
01-06-2017, 08:43
in realtà una volta allineata alla Polare, e parlo di un allineamento fatto molto bene e (quindi) con montature superiori, la messa in bolla in una equatoriale non è importante.
però visto che stiamo muovendo i primi passi iniziamo col prendere le buone abitudini fin da subito! ;)

Salvatore
01-06-2017, 16:31
Ma ti riferisci a montature motorizzate e con go-to giusto?

Ho constatato che la mia cgem , se non é in bolla e do l' allineamento al sistema solare inizia a fare cilecca.

Angeloma
01-06-2017, 16:55
la messa in bolla in una equatoriale non è importante.
Non mi torna. :hm:

capomauro
01-06-2017, 21:19
Eureka... Giove non mi scappa più... Lo osservo oramai da 30 minuti... Evvai... Mi sento gasatissimo... Un grande successo... Grazie a tutti... Penso di aver tagliato il primo grande traguardo...
Riepilogo: la montatura era in bolla perfettamente... Su tutti gli assi... Il Nord era perfetto... Stasera ho ripuntato Giove e scappava dopo un po'... Allora? Latitudine... Mezzo giro di vite in più... Mezzo un meno... Et voilà... Ci son riuscito... Scusate ma mi sento super...
Grazie di cuore a tutti... Wow...
Ho detto grazie?
Mission accomplished.

frignanoit
01-06-2017, 23:46
Bravo! Questa è una delle fasi dell'osservazione che fa passare dei grattacapi un po' a tutti all'inizio, con l'equatoriale, poi si impara il fatidico allineamento e comincia a non quadrare l'impostazione delle coordinate dai cerchi graduati, anche qui bisogna stabilire lo scarto, dovuto all'imperfezione dei gradi incisi sui cerchi, un altra lotta, ma il bello a volte è anche questo, perché quando poi si riesce ogni passo compiuto è un grande successo, senza considerare poi la cattura di un oggetto improbabile perché si sa che il diametro non permette e invece a volte si trova anche qualche soddisfazione in questo senso, la tua felicità non è un caso, credo sia più che condivisibile....

etruscastro
02-06-2017, 06:51
Non mi torna. :hm:
se ne era parlato approfonditamente su una vecchia discussione del forum, vedo se riesco a trovarla, alle perse scrivo due righe!

etruscastro
02-06-2017, 06:52
Eureka... Giove non mi scappa più... Lo osservo oramai da 30 minuti... Evvai...
hai visto, piano piano abbiamo aiutato anche te! ;)

Angeloma
02-06-2017, 07:25
Quello che sto per dire, potrebbe firse risparmiare il disturbo di una ricerca.
Non ho esperienza diretta in fatto di montature equatoriali, però ho visto come viene posizionata una Celestron CGEM.
1- orientamento "approssimativo" verso il Polo.
2- livellamento delle zampe con l'ausilio della livella a bolla incorporata.
3- puntamento fine al cannocchiale polare utilizzando le viti micrometriche di regolazione della testa.

Posso immaginare che sia quest'ultimo passo, a correggere eventuali errori? :confused:
In pratica, lo stesso sistema utilizzato da iOptron per livellare la testa delle montature altazimutali della serie Minitower indipendentemente dal treppiede?

etruscastro
02-06-2017, 08:48
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18141-Precisione-puntamento&highlight=dedo