PDA

Visualizza Versione Completa : Impressioni/consigli su telescopio



Juno
29-05-2017, 18:46
Salve, mi sono presentato ieri nella sezione apposita e oggi vi volevo postare le foto del mio telescopio.
Spero proprio di poter ricevere qualche consiglio, pratico e teorico, in merito a un suo corretto utilizzo da parte di chi ne sa molto più di me.
Ovviamente dopo averlo montato(penso in modo corretto date le poche parti di cui è composto) mi sono cimentato, da bravo principiante, nell'osservazione; risultati scadenti immagino.
Nel tardo pomeriggio mi sono limitato ad osservare la collina davanti e vedevo tutto capovolto( ma da quel che ho letto fino ad ora dovrebbe esser normale a meno di una particolare lente per osservazioni terrestri) , con il calare della notte ho puntato gli occhi al cielo tra le 22:00 e le 23:30 ed ho spulciato ciò che son riuscito ad inquadrare.
Mi son tolto qualche piacevole soddisfazione seppur niente di eclatante( chissà cosa stessi puntando e soprattutto in che modo...).
Assieme al telescopio mi furono regalati anche alcuni oculari, una decina, che sto provando ciclicamente per cercare di capire quale si adatti meglio a una determinata osservazione; su di essi vi sono cifre( suppongo essere l'ingrandimento e degli acronimi come HM, SR, Or, ma son sicuro che sul forum troverò il significato).
Ultima piccolezza: il telescopio lo tengo in camera mia, almeno per adesso, ed osservo dalla finestra che punta proprio a sud.
Forse in questa sezione era concesso solo pubblicare foto e poche righe perciò mi scuso se ho scritto troppo nell'area sbagliata, imparerò in tal caso.
Qualunque avviso, consiglio o parere è ben accetto, vi ringrazio molto!

frignanoit
29-05-2017, 19:13
Benvenuto e complimenti per il regalo, un bel tubo Newton, direi un newtone, ti consiglierei intanto di fare una verifica sulla collimazione degli specchi.
Qui una guida
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf
fai pure pratica con questi oculari che hai a disposizione usando lo strumento, allinea bene il cercatore che punti quello che punta il tele, e magari parti dalla Luna a bassi ingrandimenti ( tipo con un 20mm giù di li..) familiarizza con la messa a fuoco e poi sali con gli ingrandimenti, tieni conto che le focali corte es: 5mm aumentano gli ingrandimenti e quelle lunghe es: 20mm diminuiscono, per il calcolo di questi dividi la focale del tele per la focale dell'oculare (f-1300mm / 20mm = 65x )
Sempre a bassi ingrandimenti comincia a scrutare il cielo, poi fissati un obiettivo es: Giove e testi le focali corte...

Christopher
29-05-2017, 19:22
Ciao Juno, ti consiglio di non osservare attraverso la finestra, nemmeno aperta, poiché le turbolenze che si vengono a creare tra esterno e interno rendono non molto adatta l'osservazione. Se hai a disposizione giardino o terrazzo è meglio.
Il tuo telescopio è un riflettore, pertanto la visione risulterà non solo capovolta su-giù, ma anche invertita destra-sinistra.
Hai un buon strumento per iniziare, col tempo imparerai ad utilizzarlo al meglio.;)

Angeloma
29-05-2017, 19:47
Le sigle indicano lo schema ottico.
HM: Huygens-Mitzenway
SR: Ramsden
Or: Ortoscopico
I numeri indicano la lunghezza focale: il rapporto fra la lunghezza focale del telescopio e la lunghezza focale dell'oculare dà l'ingrandimento.

In dettaglio, che oculari sono?

Juno
29-05-2017, 20:22
Ciao,
scusami ma non so dirti altro se non quello che c'è riportato sopra, perciò ti allego anche le immagini così magari capisco anche cosa sono alcuni oculari(?).
grazie mille per le risposte
HM 6mm
HM 9mm
H.M 12,5mm
HM 25mm
SR 4mm
K 12mm
Or 4mm
Or 6mm
SUN (deduco sia per l'osservazione solare..)
Una lente allungata con filettatura ( barlow?)
Un supporto per lenti(?)(in basso a sinistra nella scatola)
Due vetri neri circolari
Una lente che proprio non saprei descrivere
Ah, domanda più stupida probabilmente non sarà ancora stata fatta, il coperchio della testa del telescopio ha un'apertura( come si vede in foto), durante l'osservazione devo togliere del tutto il coperchio o basta lasciare aperto tale "sportellino"?
perdonate l'ignoranza in materia e ancora grazie a tutti!

Christopher
29-05-2017, 20:24
Devi togliere tutto il tappo

frignanoit
29-05-2017, 20:44
Di oculari hai di tutto e di più, i due ortoscopici 4 e 6mm se sono discreti per il planetario vanno benissimo, anche
se il 4mm vista la lunga focale del tele difficilmente sarà sfruttato, la lente tubolare lunga se è una barlow deve indicare una moltiplicazione tipo "2x" però potrebbe avere un fattore "x" anche una lente di coversione per la visione raddrizzata sul terrestre, provala, va inserita nel focheggiatore prima dell'oculare, i filtri se sono piccoli quanto gli oculari vanno avvitati sulla parte anteriore del barilotto dell'oculare, potrebbero anche essere del diametro di quella apertura che hai trovato sul tappo anteriore, in tal caso vanno montati sul tappo, comunque hai un set che ti permette di partire usando il tele a toto....

Angeloma
29-05-2017, 20:45
Oculari piuttosto datati, coevi del telescopio. Ma efficaci, soprattutto se il tele è motorizzato.
Non usare il filtro solare, è pericoloso.
Non ho idea di cosa possa essere l'accessorio ottico: ha l'aria di essere un adattatore/telextender per collegare una fotocamera...:confused: