PDA

Visualizza Versione Completa : Montare un red dot al cercatore



Luca Nevski
27-05-2017, 14:28
Ciao,
Vi scrivo per chiedervi aiuto su un problema che non riesco a risolvere.

Qualche mese fa ho acquistato un red dot cinese del tipo softair, pensando di affiancarlo al cercatore ottico già in mio possesso.

Premessa la mia incapacità nel fai-da-te ho provato a legarlo con delle fascette ma il risultato è deludente: il red dot continua a spostarsi ma soprattutto non c'è verso di allinearlo correttamente visto che la basetta del cercatore non è "in piano".

Prima di spendere 50 euro e più per una base doppia volevo chiedervi se avete qualche idea in merito su come fissarlo decentemente, se esiste magari qualche adattatore o basetta che possa fare al caso mio.

Vi ringrazio!

24236

Angeloma
27-05-2017, 15:00
Prova a fissarlo al paraluca del cercatore.

Luca Nevski
27-05-2017, 15:02
Prova a fissarlo al paraluca del cercatore.

Ci avevo provato ma anche quello non è piano ma soprattutto è troppo corto :cry:

Angeloma
27-05-2017, 15:43
Non mi sembra troppo corto. Il fatto che sia cilindrico non è rilevante, perché la scina a coda di rondine, se da 11mm di larghezza, vi pone a cavallo; le viti di fermo della slitta vanno serrate e le fascette devono essere ben strette. Puoi interporre una striscia di gomma per avere maggior attrito.

***Annalisa***
27-05-2017, 16:17
Ciao, potresti provare a mettere sia sotto la base del red dot sia lungo le fascette alcune strisce di rete antiscivolo come quella che si usa sotto i tappeti

Luca Nevski
29-05-2017, 23:42
Aggiornamento: grazie al mio prezioso amico e maestro sono riuscito a montare una basetta di legno, ancora devo fissare bene le fascette e provare l'allineamento, speriamo bene! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170529/ab8d21a5049c4ba7863c455aeccdd458.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170529/82728e1c4a40aef3bf9a3a165406e5c0.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Huniseth
30-05-2017, 12:57
Dalla foto dovrebbe essere possibile mettere le fascette anche senza lo sbagliato pezzo di legno, troppo corto e senza grip - una striscia adeguata di plastica molle messa direttamente sotto, spessa un 0,5 cm, si adatterebbe con una buona tenuta se stretta bene.
Comunque il fissaggio fisso forando il supporto è la cosa migliore, lasciando adeguato gioco di regolazione superiore. Io comunque fisserei al tubo e non al supporto, che è sempre disassato.

Luca Nevski
30-05-2017, 13:10
Hai ragione e probabilmente ci proverò ma devo fare i conti con la mia totale incapacità nel fai da te!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Schottky
06-06-2017, 07:30
Aggiornamento: grazie al mio prezioso amico e maestro sono riuscito a montare una basetta di legno, ancora devo fissare bene le fascette e provare l'allineamento, speriamo bene!

In realtà con quell accorgimento delle fascette e basetta in legno temo che sia tutto un po ballerino e sottoposto a slittamenti che ti faranno finire il red dot disallineato.

Io ho risolto comprando una basetta aggiuntiva che ho fissato grazie a due viti con bullone (non quelle fornite con la basetta perchè troppo corte).
Necessario fare due fori con trapano sullo stelo del supporto del cercatore.
Il tutto però è estremamente solido, stabile ed anche da un punto estetico mi piace molto.

24419
24420

Huniseth
06-06-2017, 13:24
Che ti piaccia è un conto, che sia il massimo dell'efficienza no - Innanzitutto mi sembrano troppo distanti, poi ognuno va per conto suo, vanno regolati ogni volta entrambi. Comunque è un'idea, forse io l'avrei messo sopra e non a lato.

Angeloma
06-06-2017, 13:50
Coreografico!
Però io l'avrei applicato al paraluce del cercatore. Allinando questo, si allinea automaticamente anche l'altro.

Schottky
06-06-2017, 14:06
Che ti piaccia è un conto, che sia il massimo dell'efficienza no

Il red dot che avevo in dotazione non è altro che un "coso" di plastica che già di per se tende a perdere la registrazione fine...senza contare che come oggetto in se soffre di parallasse percui non credo necessiti di un maniacale allineamento.

Curiosita mia: che siano vicini o lontani i due cercatori (ottico e red dot) cosa cambia in termini di puntamento??:confused:

Huniseth
06-06-2017, 14:16
Sei tu che parli di parallasse.....:biggrin::biggrin:
Mai sentito parlare di "ergonomia"?
Il sistema bloccato va bene se si ha un solo telescopio, se lo si usa su diversi è più comodo regolare un solo puntatore, quindi devono muoversi in modo solidale.

Luca Nevski
06-06-2017, 14:16
Posto un ulteriore aggiornamento: basetta in alluminio con tappetino antiscivolo. Lavoro leggermente più pulito ma ancora migliorabile. Per la questione paraluce ho fatto alcune prove ma non mi hanno convinto per mille ragioni. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170606/4f586bdef03295e43cd687aa0921b0ea.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Huniseth
06-06-2017, 14:27
Va già meglio e suppongo sia più stabile - Vedi che hai spessorato per l'inclinazione, se messo sul paraluce non sarebbe stato necessario, almeno non così tanto.

Schottky
06-06-2017, 14:28
Mai sentito parlare di "ergonomia"?


in molti mi avevano consigliato di forare il tubo ottico e montare il red dot speculare al cercatore. In quel caso davvero l'ergonomia andava a farsi friggere perche avrei sbattuto la testa sempre e comunque contro i cercatori guardando nell'oculare. :biggrin:

A proposito dimenticavo di dire che la maggior ragione per cui ho scelto di montarlo cosi era per evitare di forare il tubo ottico!

etruscastro
06-06-2017, 14:37
A proposito dimenticavo di dire che la maggior ragione per cui ho scelto di montarlo cosi era per evitare di forare il tubo ottico!
come minimo oserei dire... :rolleyes:

Huniseth
06-06-2017, 17:02
Tubo ottico? :biggrin::biggrin: - E' una battuta spero....... Un volgarissimo tubetto in simil alluminio - Non succede nulla a fare 2 forellini da 3mm e mettere due vitine che non influiscono in nulla nel percorso ottico. Poi per carità, se si trova una soluzione meno invasiva è meglio.

carlodob300
06-06-2017, 19:12
Volete vedere il mio scolapasta?:biggrin: meglio di no...suvvia dai..per due forellini..ti compri la basetta in cina per 8 euro e fai un lavoro pulito..;)

24424

24425

Come facevi notare il red dot attaccato direttamente al tubo puo' essere scomodo..per questo l'ho alzato con una staffetta a L

Huniseth
07-06-2017, 20:06
Uhmm... contento tu... :colbert:

carlodob300
07-06-2017, 20:13
Tu se non mi dai contro non sei contento..:hm:

Huniseth
08-06-2017, 14:00
Ma no.... figurati.... :biggrin:
Dai, già la presenza del red dot ti mette in bella luce, ci sono visualisti puri che lo "aborrano" a prescindere. Non parliamo poi di scale graduate e similari... si sentirebbero offesi nell'onore. Secondo me ... ti stai convertendo alla tecnologia... :whistling:
https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

carlodob300
08-06-2017, 14:32
Mi sto solo convertendo al buon senso. Sono sempre meno le serate utili per l'osservazione. Ergo..preferisco usare il poco tempo per osservarli gli oggetti..non per cercarli..con pochi euro ho realizzato un sistema passivo molto preciso e affidabile. Il red dot mi serve solo per l'allineamento iniziale. Se un foglio stampato e' tecnologia...bo..continuo a non capire il tuo astio nei miei confronti... E scusa se non ho fondi infiniti..magari per un super sistema goto per un mak da 10 cm..

Angeloma
08-06-2017, 14:46
Un Dobson è un cantiere sempre aperto, si fa tutto quello che può venire in mente per apportare modifiche e migliorie tese a rendere soddisfacente e appagante l'osservazione.