PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio... venere, giove o altro?



alemin
26-05-2017, 19:02
24221
Ciao, ho scattato questa foto il primo maggio(o così dice il mio cellulare), da astronomo in erba, come riportato dalle voci di corridoio, ho pensato fosse Venere (ho spesso sentito dire che è il 1°corpo celeste che appare alla sera,sole escluso), ma negli ultimi giorni, durante i quali ho appreso un sacco di cose grazie al confronto con qualcuno che ne sa più di me (***Annalisa*** ), mi è venuto il dubbio, riguardando la foto lo ho associato a giove che ultimamente mi pare un ottimo candidato per via della luminosità.
Quindi...per voi cos'è?
Io come già detto abito sul lago maggiore e quel corpo celeste era approssimativamente a sud
Scusate per la foto sgranata poiché l'ho fatta col cellulare

Ps:per chi non ci avesse pensato, la dimensione difficilmente è quella reale in quanto il cell non mette a fuoco luci così distanti

Tucana
26-05-2017, 19:08
Secondo Stellarium (che ti consiglio di scaricare, su pc è gratuito) potrebbe essere Sirio o più difficilmente Giove.

Christopher
26-05-2017, 19:11
Ciao, se la foto è stata fatta prima del tramonto si tratta proprio di Giove

alemin
27-05-2017, 00:07
Secondo Stellarium (che ti consiglio di scaricare, su pc è gratuito) potrebbe essere Sirio o più difficilmente Giove.
Grazie, lo scaricherò:)
Comunque non penso sia Sirio, non credo che il mio cellulare lo riesca a fotografare
Per darti un idea di fino a dove può arrivare con un singolo frame senza nulla:
24226

Quel minuscolo punto bianco al centro(circa) è giove! (Sirio &co sono inimmaginabili...)

etruscastro
27-05-2017, 07:00
ho pensato fosse Venere (ho spesso sentito dire che è il 1°corpo celeste che appare alla sera,sole escluso),
mica sempre vero, spesso appare all'alba, prima del Sole!

io penso che data la foto è scattata verso Ovest (il Sole è quasi del tutto tramontato) Giove non può essere dato che transita a Sud, Sirio potrebbe essere data anche l'altezza sull'orizzonte, certo è molto troppo luminoso ma se dici che dal cell la luminosità potrebbe non essere fedele!
seconde te il campo abbracciato dallo scatto può essere arrivato fino al sud?

alemin
27-05-2017, 13:00
seconde te il campo abbracciato dallo scatto può essere arrivato fino al sud?

Sì, fa più di 90° di campo visivo