PDA

Visualizza Versione Completa : Un buon compromesso??



Simone 1982
25-05-2017, 22:24
Ciao a tutti,

ho provveduto a compilare il questionario come mi è stato suggerito...e questo è il risultato:


1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti
b- Cielo Profondo
X- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale
X- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
c- Un grande diametro e qualità
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
X- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
b- Dal giardino
X- Posso spostarmi senza problemi

5) Quando mi sposto:

X- Non ho problemi di spazio in macchina
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
c- Ho poco spazio in macchina ..

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore
X- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa

7) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg
b- 20 kg
X- 30 kg


8) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!
X- Con un cacciavite me la cavo …
c- Sono capace di collimare il telescopio

9) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!
X- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

10) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa
X- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

11) Quando ho trovato l'oggetto:

X- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 100
€ 200
X € 300
€ 500
€ 1.000
€ 1.500
oltre € 2.000


Personalmente, leggendo, guardando e confrontando mi sono fatto l'idea che un buon prodotto (per un primo approccio) potrebbe essere un Celestron Astromaster 130eq con azionamento a motore e treppiedi in acciaio.
- Tubo ottico Celestron N 130/650 con apertura 130 mm e lunghezza focale 650 mm
Oculari 20 e 10 mm (1,25"), cercatore Red Dot, piastra di montaggio a coda di rondine, cd software "The Sky Level 1".

Pensavo di aggiungere una lente di barlow x2 (o x3?)...apocromatica?

Secondo voi, gli oculari in dotazione, possono esser sufficienti oppure occorre fare qualche modifica?

Il mio obiettivo, oltre all'osservazione è quello di provare a scattare qualche foto (aggiungendo i raccordi per reflex)...ma essendo alla prima esperienza "spaziale", onestamente non me la sento di spendere 2000 euro o più...

Se riusciste a darmi qualche consiglio....vi ringrazio

Simone

frignanoit
25-05-2017, 22:49
Ciao Simone benvenuto! ;)
Il telescopio da te indicato è veramente e solo per principianti, nel senso che potrai trarne esperienza sia in visuale e in ripresa per la fotografia, ma i suoi limiti sono ben definiti, per cielo profondo si attesta su un deep sky limitato alla maggior parte degli oggetti del catalogo Messier non del tutto risolti, e dispone di una montatura che per la fotografia non è adeguata a lavori di nota però puoi sempre divertirti e fare esperienza, gli oculari sono di base e potrai utilizzare da subito solo il 10mm in dotazione il 20mm invece è una lente di conversione per la visione raddrizzata sul terrestre, il suo red dot non ti permette di usarlo come cercatore perché non ha ingrandimenti e quindi dovrai dotarti oltre che di un paio di oculari + barlow di un cercatore ottico.. Lo strumento in se per iniziare può essere anche valido, però ti consiglierei di aspettare magari in un budget un pochino più sostanzioso e fare una spesa più mirata che ti dia più prestazioni in generale tipo un 150/750 su EQ5 anche solo motorizzata su 2 assi e in futuro magari corredarla del sistema di puntamento assistito GoTo...

etruscastro
26-05-2017, 06:42
purtroppo il budget è basso e anche se ci stiamo attrezzando i miracoli non possiamo farli.
come ti ha detto Frignanoit è un tele veramente per iniziare e farci foto credo che seppur possibile ad un livello davvero da "scatto estemporaneo" ti porterà ad avere più dannazioni che soddisfazioni.
il fok è in plastica, questo significa che col peso della reflex o altro sensore qualsivoglia ti porterà ad un disassamento del treno ottico e quindi ad una scollimazione del fascio di luce.

Simone 1982
26-05-2017, 09:47
Vi ringrazio per la risposta...

Se decidessi di aumentare un po il budget, sempre senza esagerare troppo visto che comunque sono all'inizio...che prodotto mi consigliereste per riuscire (con un po di tempo e pratica) ad ottenere un buon risultato?

Celestron come marchio può andare bene?

Grazie

Simone

frignanoit
26-05-2017, 09:53
Celestron va bene, così risparmi ed è la stessa famiglia, poi penserai a migliorare il setup automatizzandolo...
https://www.m42.it/shop/sky-watcher-telescopi/19-telescopio-sky-watcher-n150750-eq5.html
Nei siti inglesi si può pelare un po' il costo...