PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente



primaluce
24-05-2017, 22:52
Finalmente ho avuto modo di provare la eq5.
Non avevo più molte speranze il cielo a ora di cena era tutto coperto al 90% , poi ho visto che Giove era visibile ma nola Polare, uff!!! e come allineo la montatura? Vabbè faccio ad occhio, almeno vedo le vibrazioni come vado aad mettere a fuoco (è si controllare anche come vado a mettere a fuoco perché con la eq1 era impossibile), ma mentre preparavo tutto si è schiarito tutto che spettacolo!!!
Allineo la montatura alla polare, e passo a fare l allineamento a 3 stelle la prima se non ricordo male Arturo nemmeno nel cercatore, e non sapendo ancora variare la velocità per portarla al centro se ne è andato un bel po di tempo la seconda Vega e la terza che non ricordo il nome stavano a bordo dell' oculare un ke 25mm.
Ho inserito di puntare Giove e la montatura ha fatto una cosa strana! Ha cercato di puntarlo ruotando verso est arrivata quasi a Giove ha invertito il senso di rotazione, ruotando verso ovest e qui poi l ha centrato.
Ovviamente la montatura per il resto si è comportata egregiamente, vibrazioni assenti, motori molto silenziosi, ottimo inseguimento, nonostante un piccolo gioco sull' asse AR (che gli toglieró) d'altronde con poco più di 2kg caricati.
E quindi finalmente mi sono gustato Giove, non sono andato oltre i 101x (oculare ploss 9mm celestron omnia) il seing non lo permetteva e per salire oltre questi ingrandimenti dovevo usare una barlow e già l' ota lascia il tempo che trova(konus space 910 acro 90mm f10,1 , ah!!! Se c'era astronomia.com negli anni 90!), figuriamoci poi con la barlow!
Tornando alla montatura e concludendo credo proprio di aver fatto un ottimo acquisto, ora devo solo imparare a gestirla
Ciao Carmine

paperbike
25-05-2017, 00:01
Ottimo, beh la eq5 è un'ottima montatura, stabile e precisa, io ho iniziato con quella in manuale e poi ho messo il synscan, ti darà molte soddisfazioni.;)

etruscastro
25-05-2017, 06:49
Ho inserito di puntare Giove e la montatura ha fatto una cosa strana! Ha cercato di puntarlo ruotando verso est arrivata quasi a Giove ha invertito il senso di rotazione, ruotando verso ovest e qui poi l ha centrato.
probabilmente ha invertito al meridiano

primaluce
25-05-2017, 07:01
Si ho pensato anche io che era per via del meridiano ma non mi sembrava che Giove era già al suo culmine!!!
Ma visto che poi si è comportata bene deve per forza essere questa la ragione