Visualizza Versione Completa : Uscita sugli Appennini venerdi 26/5 o sabato 27/5
Meteo permettendo, intendo onorare il novilunio a Pian dell'Armà o allo Zovallo.
Qualcuno mi fa compagnia?
Se la serata più favorevole fosse venerdì, pensavo di cenare in qualche "bettola" prima di salire in quota.:razz:
Gianluca97
24-05-2017, 20:09
Per venerdì purtroppo non posso: ho una serata con il gruppo di astrofili a un liceo e devo per forza andare perché devo portare il dobson.
Tienimi informato per sabato sera invece ;)
Ragazzi, mi piacerebbe partecipare alla vostra uscita; è tanto che ho voglia di fare un'osservazione in compagnia e questa potrebbe essere la volta buona.
Per le date e i luoghi proposti, mi va bene tutto.
Se vi va bene, fatemi sapere. :)
Teniamo d'occhio il meteo:
ho appena controllato e ho letto pareri discordanti.
3BMeteo e MeteoBlue danno meglio il sabato del venerdi, ma l'attendibilità della previsione del sabato è valutata come scarsa.
Skyppysky riporta un nuvolone per sabato sera/notte.
Se si va venerdi, io devo deciderlo al max venerdi mattina entro le 8, perchè devo caricare la macchina prima di andare al lavoro.
Gianluca97
25-05-2017, 12:38
Ho controllato ora e in effetti guardando diversi siti meteo le previsioni sono discordanti, generalmente io mi fido di più di Meteoblue e Meteoam e entrambi dicono che sabato sera è il migliore... vedremo.
Purtroppo questo weekend sono via. Peccato. Grazie dell'invito.
Ho controllato ora e in effetti guardando diversi siti meteo le previsioni sono discordanti
Visto la tua prossimità allo Zovallo, potrei chiederti di guardare fuori dalla finestra e dirmi come vedi le montagne:
se è sereno mi metto in viaggio, se no sto a casa!:D
Alle 14,30 le previsioni erano le stesse di stamattina.;)
Sabato di sicuro ci sarò, venerdi non me la sento più che per il viaggio per il fatto di fare nottata dopo la giornata di lavoro. Se andate domani sera decidete subito.
Per sabato possiamo decidere anche la mattina stessa il luogo più conveniente di maggior buio/miglior meteo.
Gianluca97
25-05-2017, 16:09
Gitt, beh non sono proprio così vicino, ho sempre 80km da fare, ma conosco una persona che abita nel piacentino e mi può dare informazioni più precise :biggrin:
Di sicuro se guardando fuori dalla finestra vedo le montagne allora è perfetto, e non esistono previsioni più precise ;)
Ogu, Gianluca97, visto che voi potete solo sabato, allora facciamo sabato: anche per me sarebbe oltremodo complicato il venerdi sera, ma per un cielo sereno si fa questo e altro (mi ricordo un Piani dell'Avaro a marzo durante la settimana, in cui due astrofili in crisi d'astinenza si sono trovati casualmente in mezzo al ghiaccio;)).
Tucana, per te sabato è ok?
esculapius75
25-05-2017, 18:38
Ciao Gitt,
come stai?
Io pensavo di andare in quella zona nel week end.
In realtà pensavo di andare all'agriturismo alla Via del Sale a Brallo di Pergola che è vicino a Pian dell'Armà,
in modo tale da poter avere una base d'appoggio anche per la moglie e il figlio che non restano a fare l'overnight ovviamente.
L'altro posto, Zovallo è simile a Pian dell'Armà come qualità? C'è che tu sappia qualche struttura recettiva tipo agriturismo con un buon rapporto qualità/prezzo?
Salvatore
25-05-2017, 18:43
Come gia sai per me non va , anche perché io anticipo oggi.
Sono gia in viaggio anche se non so di preciso dove andare.
Ho visto per strada che Furka e altri passi importanti sono gia aperti ( volevo informarvi )
Certo che se il Novena é aperto ( visto che per arrivare al Sempione passo da quelle parti ) non me lo faccio ripetere due volte a salire lassu , se é chiuso mi "accontento" del Sempione :razz:
L'altro posto, Zovallo è simile a Pian dell'Armà come qualità? C'è che tu sappia qualche struttura recettiva tipo agriturismo con un buon rapporto qualità/prezzo?
Lo Zovallo è simile come qualità, forse meglio verso S e SE, in alcuni punti più aperto verso S fino a bassissime declinazioni.
Non conosco strutture ricettive vicine al passo.
Salvatore, in bocca al lupo, divertiti e scrivici un report da urlo!!!
Salvatore
25-05-2017, 21:08
Grazie Graziano , crepi il lupo!
Il Novena é purtroppo ancora chiuso , credo che un osservazione come si deve in questo posto non riusciró a portarla a termine.
In compenso al Sempione " tira una bella aria " ;) 24212
Gran coppia i ragazzi nella foto ;)
etruscastro
26-05-2017, 08:52
di certo la compagnia non ti manca, uno grande e grosso e l'altro piccolo e cattivo! :D;)
Salvatore... Quando esci hai bisogno di un camion?
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Salvatore
26-05-2017, 11:48
Serata eccezzionale ma breve , poco dopo le ore 1:00 ho dovuto smontare tutto l' attrezzatura. Purtroppo nel bello della nottata una coltre di umido ha invaso la valle del Sempione come se qualcuno voleva cacciarmi via.
Fatto un paio di km verso il basso cielo totalmente sereno! Ne ho approfittato per fare un avamposto al Furka , 2400 metri con una Via Lattea pazzesca ! Ho registrato qualche valore SQM e poi sono ritornato a casa.
etruscastro , i due insieme sono un accoppiata vincente! Anche se dai 70x in su , il 18" ha 15 marce in piú!
garmau prendo in considerazione la tua idea :razz:
Ciao se possibile mi piacerebbe partecipare alla serata potervi conoscere e fare esperienza sotto un cielo migliore del mio.
Ciao se possibile mi piacerebbe partecipare alla serata
Certo che puoi, non c'è un numero chiuso!!!:D
Mi raccomando:
torcia esclusivamente rossa quando cala il buio
se si arriva tardi spegnere i fari quando si è in prossimità dell'area da cui osserveremo
se si ha intenzione di andare via "presto" (prima delle 3-4 del mattino) collocare l'auto a una certa distanza
Scusate se sembro un rigido rompiscatole, ma preferisco condividere alcune regole di convivenza astrofila;)
Aggiornamento previsioni alle 14 di oggi, venerdì 26/05:
3BMeteo
Zovallo sereno attendibilità 80-90%
Armà quasi sereno attendibilità 80-90%
Meteoblue
Zovallo sereno dalle 22 alle 05 Temp.h00 12° Umidità 66%
Armà sereno dalle 22 alle 03 Temp.h00 13° Umidità 76%
Yr
Zovallo sereno dalle 18 in poi
Armà sereno dalle 18 in poi Temp.h00 12° Vento assente
Skippysky
Per entrambi i siti coperto dalle 18 in poi tutta notte.:shock:
Se avete info postatele, grazie;)
Skippysky
Per entrambi i siti coperto dalle 18 in poi tutta notte.:shock:
Ma Skippysky ci becca di solito? :hm:
Skippysky ci becca di solito?
Di solito si, ma anche gli altri che ho postato: una differenza così evidente è insolita.:confused:
Gianluca97
26-05-2017, 18:20
Di solito quello più affidabile tra quelli che guardo è meteoam.it e per domani da nuvole a partire da mezzanotte, poi si dovrebbe ripulire...
Aggiornamento alle 23.30
3BMeteo
Zovallo (georeferenza Ferriere, versante piacentino di solito meno perturbato): Sereno dalle 16 in poi. Alle 5 di mattina quasi sereno. Vento 2Kmh, Umidità 80%. Attendibilità 80-90%
Zovallo (georeferenza Passo del Tomarlo, versante ligure più perturbato): Sereno dalle 20 in poi. Vento 6Kmh, Umidità 65%. Attendibilità 90-95%
Armà (georeferenza Pian del Poggio): Sereno dalle 14 in poi. Vento 6 Kmh, Umidità 63%. Attendibilità 90-95%
Meteoblue
Zovallo (georeferenza sul passo tramite coordinate): Variabile con cumuliformi dalle 14 alle 20. Sereno dalle 23 in poi. Vento 2-6 Kmh.
Zovallo (georeferenza Ferriere): cumuliformi alle 17, foschia alle 20, sereno dalle 23 in poi. Vento 2-6 Kmh.
Armà (georeferenza Monte Lesima): Variabile con cumuliformi dalle 14 alle 20. Sereno dalle 23 in poi. Vento 2-8 Kmh.
Yr
Zovallo (georeferenza Ferriere): parzialmente nuvoloso 12-18, Sereno dalle 18 in poi. Vento 2 ms
Armà (georeferenza Brallo di Pregola): parzialmente nuvoloso 12-18, Sereno dalle 18 in poi. Vento 2 ms
SkippySky
00 UTC: estesa copertura su tutto il piemonte. 03 UTC: copertura in parziale dissolvimento ma ancora presente sulle zone che ci interessano.
Consorzio Lamma
modello WRF-ARW GFS 3km: nuvolosità pomeridiana in formazione su piemonte che interessano anche Armà e Zovallo fino alle 18, poi in dissolvimento e notte serena.
modello WRF-ARW GFS 12km: più pessimista, alta copertura nuvolosa per tutta la notte in dissolvimento dalle 6 di domenica mattina.
modello WRF-ARW ECM 3km (il più preciso) non ancora disponibile (da tenere d'occhio domani)
Centro Meteo
modello WR: instabilità locale su Armà e Zovallo per tutto il pomeriggio. Dalle 14-18 transità copertura alta da NO in dissolvimento sull'Armà alle 00 e successivamente sullo Zovallo dalle 01
Sempione escluso per nuvolosità.
Le fonti le ho ordinate in base all'affidabilità che ho potuto constatare, 3bmeteo resta comunque il primo più affidabile perchè sempre il più pessimista di tutti.
Domani avrò un impegno fino al primo pomeriggio. Se decidete poi fatemi sapere (sapete come la penso: sempre e comunque il cielo più buio :D)
L'analisi di Ogu è valida anche stamattina, le previsioni non sono cambiate.
Non essendoci sostanzialmente differenze tra Armà e Zovallo, opterei per quest'ultimo, visto che dovrebbe essere più comodo per Gianluca97 e Tucana.
Io conto di essere su per le 20.
Effettivamente per me è più comodo lo Zovallo, ma mi vanno comunque bene entrambi.
Nel caso dello Zovallo, il luogo di osservazione è proprio il passo? Non ci sono mai stato.
Gianluca97
27-05-2017, 11:11
Anche per me è più comodo lo Zovallo.
Adesso ho un piccolo problema che sto cercando in tutti i modi di risolvere ;)
Nel caso dello Zovallo, il luogo di osservazione è proprio il passo? Non ci sono mai stato.
Si, quando arrivi in cima c'è un curvone a destra: sul lato sinistro trovi un ampio spiazzo sterrato.
Meglio mettersi in fondo, lontano dalla strada.
Se, come il mese scorso, parte dello spiazzo fosse occupato da legname, possiamo andare qualche km più avanti, dove c'è un'altra piazzola, più piccola ma ben orientata a S.
Gianluca97
27-05-2017, 14:39
Io do la mia risposta tra poco.
Per il momento vi posso dire che guardando le montagne piacentine vedo velature alte insieme a qualche nuvola più spessa; qua sulla pianura si aggiunge una cappa di umidità che la spero non ci sia ;)
Le previsioni non ci lasciano molto tranquilli, 3BMeteo e Meteoblue danno sereno, mentre i modelli di SkippySky e Lamma continuano a dare coperto tutta notte con schiarite dalle 2-3! Sarà una serata tutta da scoprire, di certo la compagnia è delle migliori!
Il piazzalone con i tavolini ad pic-nic si trova alle coordinate 44.574009, 9.520539. Conto di arrivare verso le 19.30. O la va o la spacca!
Gianluca97
27-05-2017, 15:53
Io devo lasciare :cry:
Sono costretto... mi spiace veramente molto. Sono riuscito a strappare una promessa dal mio "capo" che il prossimo mese non ci saranno storie.
Ragazzi osservate anche per me :sad:
Buona fortuna per la serata e cieli sereni! ;)
Gianluca, non è destino che ci incontriamo!
Pazienza, la prossima volta ci riproveremo.
Ragzzi, sto caricando le cianfrusaglie: ci vediamo su, buon viaggio!
peccato Gianluca97, mi avrebbe fatto piacere conoscerti. Sarà senz'altro per la prossima volta.
Auto quasi pronta e incrociamo le dita.
Gianluca97
27-05-2017, 17:41
Ragazzi ci ho provato fino alla fine, se ci incontreremo vi spiegherò il motivo.
Mi auguro di poter leggere i vostri report provando una sana invidia ;)
etruscastro
27-05-2017, 18:38
in bocca al lupo e cieli sereni ragazzi, io sono andato ieri sera e ancora sono fisicamente distrutto!
Salvatore
27-05-2017, 19:47
In bocca a lupo , e all' ultimo fotone ragazzi.
Buona serata la prossima volta spero di essere dei vostri
Direttamente dalla "Zovallino Highway" i bolidi sulla griglia di partenza, pronti per il via.
Ringrazio Gitt e Ogu per la pazienza e per splendida serata che ho passato. Sono molto felice di avervi conosciuto e mi auguro di ripetere l'esperienza quanto prima.
24246
E' stato un piacere Tucana conoscere te e la tua consorte, spero non si sia stancata troppo, peccato che il cielo zuppo d'umidità e il via vai di auto non le abbia consentito di fare lo star trail come voleva. Grazie a te per la bella serata passata assieme e vedrai che archiviata questa "prima uscita" piano piano la febbre da cieli bui contagierà anche te!
Grazie a Gitt per aver anche questa volta pazientemente sopportato le mie richieste impossibili, arriverà il giorno che mi butterai giù dal burrone!
Serata discreta appunto condizionata da elevata umidità, con consequente bassa trasparenza, ma seeing più che buono per i medi ingrandimenti: alta risoluzione nei globulari. Comunque abbiamo visto anche le due chicche del momento, la bella cometa Johnson C/2015 V2 e la Supernova in NGC 6946, e tre paginette e mezzo di appunti sono riuscito a portarle a casa. Gianluca97 Rufy organizzeremo sicuramente un'uscita la prossima Luna Nuova e sarà un piacere poter (ri)osservare assieme a voi e naturalmente a chi vorrà unirsi all'osservazione
Sottoscrivo quanto detto da Ogu e da Tucana, è stata una bella serata osservativa, con tanti momenti di condivisione, di scambio di esperienze e soprattutto con la gioia di aver rivisto un caro amico e aver avuto il piacere di conoscere una coppia di astrofili simpatica, cordiale e aggregante.
È stato proprio un bel momento quando ci siamo messi a mangiare tutti insieme: grazie per la splendida torta alle fragole e le meravigliose amarene!
Ogu, ma che dici, ti devo ringraziare per una infinità di motivi:
mi hai passato una mappa Di dettaglio di Pal6 ( che non ho visto, ma il bello degli oggetti difficili è quello di non concedesi al primo appuntamento ;))
Mi hai indicato dove si trovava la cometa
Mi hai spiegato qual'era la SN sulla Fireworks
mi spiace solo aver dovuto fare delle lunghe pause, ma purtroppo non ero in piena forma e non potevo fare altrimenti.
Dal punto di vista meramente osservativo, la considero comunque una serata positiva, perchè l'alternativa era rinunciare e saltare completamente la luna nuova.
Ora andiamo incontro all'estate e i cieli alpini ci attendono: ci rifaremo con la trasparenza la prossima volta!:D