PDA

Visualizza Versione Completa : un nuovo amico.... 250 mm f4



Riki.Simio
23-05-2017, 22:16
ciao a tutti !

ho trovato nell'usato questo strumentino e non ho saputo resistere....:sbav:

24189


è lo skywatcher wide photo 250mm f4

sono consapevole di tutti i difetti che ha... difficoltà di gestione, peso, scomodità....
però avrà anche dei pregi no ?? :)

l'ho preso intanto per utilizzarlo in visuale e poi per cominciare a fare qualche ripresa deep (un metro di focale vs i 2 metri del c8 mi sembrano più gestibili e di conseguenza il rapporto f4 è il top)

mi ha allettato per diversi motivi: intanto l'apertura ! 25 cm spero mi regalino delle buone soddisfazioni ! poi il peso (11 - 12kg) e le dimensioni sono leggermente più contenute del 250/1250 mm !

per il momento sto facendo delle prove tecniche in stanza per capire come stazionarlo !
devo sicuramente prendere un altro contrappeso da 5 kg per provare ad evitare di ricorrere alla prolunga della barra.. che non mi entusiasma..
ma il probelma è in DEC !! :oops:
Mi fa diventare matto...

avete idee ???

ciao

nicola66
23-05-2017, 22:30
A questo punto per forza maggiore dovrai cambiare anche la montatura

Riki.Simio
23-05-2017, 23:01
caspita !! stando alle prime sensazioni mi pare che la Ioptron non faccia una piega a sorreggerlo ! magari in assetto fotografico emergeranno delle debolezze... ma per il visuale non credo ci siano problemi !

iaco78
24-05-2017, 06:31
E'un bel tubo...incomincia a necessitare di una buona montatura.
Se hai la Ieq30 sei al limite perche' porta 13 kg in visuale mi sembra...
Se e' la ieq45 (come mi sembra dalla foto che hai messo) non dovresti avere problemi in visuale...
Forse solo da equilibrare bene dato il metro e piu' di lungezza...
Che problema hai in DEC per equilibrarlo?

Riki.Simio
24-05-2017, 18:47
si si è un ioptron 45

il problema è in DEC infatti, penso a causa del fok e del cercatore che lo sbilanciano...

ho visto in assetto fotografico per lo più il fok viene allineato verso il basso in linea con l'asta contrappesi, ma in visuale non è possibile ! :)

giovanni73
25-05-2017, 08:59
Problemi in visuale su una montatura equatoriale ne avrai anche per le posizioni che assumerà il focheggiatore,per il bilanciamento in dec potresti provare con un peso contrapposto al fok.

Riki.Simio
25-05-2017, 17:51
infatti, mi hanno suggerito di usare il velcro per fissare dei contrappesi, ed in effetti sembra un buon metodo !