PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto primo telescopio



dany1985
23-05-2017, 19:53
Ciao a tutti! Sto finalmente pensando di acquistare il mio primo telescopio... dopo tante fatiche... ma prima di spendere soldi vorrei avere un vostro consiglio dato che avete decisamente molta più esperienza di me... io sarei orientato su un dobson.... ma aspetto dei vostri suggerimenti !



1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Quando mi sposto

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


6) Per raggiungere il luogo di osservazione

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

7) Posso trasportare facilmente:

c- 30 kg

8) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo

9) Quando sono sul posto

c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

10) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

11) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 1.000


Grazie mille in anticipo a tutti!!!!

frignanoit
23-05-2017, 22:40
Io questo modello lo trovo parecchio comodo se devi trasportare lo strumento per andare ad osservare fuori porta, anche da tenere in casa è poco ingombrante...
http://www.astroshop.it/explore-scientific-telescopio-dobson-n-254-1270-ultra-light-dob/p,44832?utm_medium=cpc&utm_term=44832&utm_campaign=1705&utm_source=idealo-it&utm_content=

Jeck
23-05-2017, 23:46
Però l'explore scientific non ti da oculari in dotazione, quindi considera anche quella come spesa se punti su quel modello

iaco78
24-05-2017, 01:10
Ciao, io ho il telescopio suggerito da frignanoit, ma il diametro superiore, e confermo quello detto da lui.
Pero' a essere onesti non e' il massimo della semplicita' da gestire all'inizio, essendo un truss richiede particolari accorgimenti...niente di che, si impara subito con il grande supporto di questo forum ma e' bene dirlo..poi appunto, una volta capito come funziona e' uno strumento fantastico (in rapporto prezzo-prestazioni).

Confermo anche quanto detto da Jeck cioe' la mancanza di oculari..

dany1985
24-05-2017, 05:48
Grazie ragazzi! Era uno di quelli che avevo messo nei papabili, mi potreste dire più o meno che tipi di oculari andrebbero meglio per un telescopio così? E su che costi si aggirano?
Grazie mille!

iaco78
24-05-2017, 06:21
dany1985
Con i dobson solitamente (ma non e' una regola) si usano oculari con campo apparente grande...
Ad esempio io uso gli ES da 82 gradi e mi trovo benissimo.
Come focali dipende un po da cosa si vuole osservare.
Sempre in campo ES io ho il 14mm che e' quello che mi piace di piu', poi un 11mm e un 6.7mm per le serate buone.
Serve anche un oculare da usare come.....cercatore, con una focale grossa, ad esempio un 25mm anche se non di buona qualita'...le osservazioni le fai con gli altri...
Ci sono un po di tutti i prezzi in base alla qualita' , gli ES che sono in una fascia medio-bassa si aggirano sui 100 euro...euro piu' euro meno.....
Questo ovviamente e' solo un mio suggerimento ma ascolta il parere di altri.

Se prenderai quel dobson ci sara' assieme il cercatore a punto rosso....peccato che la qualita' e' pessima e lo vorrai sostituire subito con qualcosa di piu' efficace (telrad...:biggrin: )
Occhio perche' un truss a tralicci e' si bello e comodo da trasportare...ma presenta anche alcuni problemi, tipo dovrai collimarlo ogni montaggio e anche durante le sessioni osservative....niente di che, pero' bisogna dirlo...

dany1985
24-05-2017, 06:56
Quello l'avevo messo in conto... so che sono soggetti a scollimarsi praticamente sempre... non l'ho mai fatto ma non dovrei avere grossi problemi.... la manualità non mi manca per fortuna, volevo chiederti un altra cosa, secondo te vale la pena aspettare un po' di più e andare al 305mm o per iniziare è meglio il 250? Chiedo perché ho trovato pareri contrastanti.... e preferisco avere il parere di più esperti.
Grazie ancora per le spiegazioni!

iaco78
24-05-2017, 07:10
non sono neanche io un esperto...
Ma pesi a parte credo di si, conviene quasi sempre il maggior diametro che ci si puo' permettere...
Se poi puoi spostarti sotto cieli bui aspetta un po e vai con i 300mm.

Riguardo allo scollimarsi sempre....
E' chiaro che smontandolo e rimontandolo lo devi collimare...io ho marcato tutti i tubi nelle esatte posizioni per rimontarli sempre allo stesso posto e la collimazione diventa molto piu' veloce.
Durante le osservazioni io all'inizio facevo parecchie spazzolate da una parte all'altra del cielo e manovrandolo dai truss si scollimava...
Ora sono molto piu' attento e faccio zone dedicate preparate in precedenza e devo dire che questo problema e' diminuito radicalmente....
Come ti dicevo prima, c'e' molta esperienza da farci sopra per ottimizzare le osservazioni ma quella arriva con il tempo e la passione...
Per gli altri problemi c'e' il forum che ci aiuta sempre...:)

etruscastro
24-05-2017, 07:37
prima di puntare direttamente su un 12" tra i non più semplici da gestire parliamo in "soldoni" del tuo cielo, dato che, comanda lui, quanto Inquinamento Luminoso hai?
da dove osserverai principalmente?
insomma, facci sapere qualche info preziosa in più!
il diametro non è la sola cosa fondamentale in un telescopio, certo importante, ma non fondamentale!

dany1985
24-05-2017, 08:43
Allora io abito in un piccolo paese in provincia di Brescia, dove già di suo di inquinamento luminoso ne ce n'è molto ma principalmente per osservare mi sposterei in un altro paesino a 10 km a circa 1000 Mt di altitudine praticamente fuori dal mondo.... diciamo che in una scala da 1 a 10 la il cielo solitamente è un 8....

alextar
24-05-2017, 09:27
benissimo, assodato da quello che scrivi che sembri un dobsoniano predestinato, non lo so se un truss sia veramente la scelta giusta.
La comodità e la trasportabilità si pagano, a scapito del diametro e della robustezza generale, e non solo in termini economici ma anche in tenuta della collimazione; onestamente non consiglierei mai ad un neofita quel tipo di strumento, piuttosto andrei su un 10", ancora gestibilissimo ed assolutamente trasportabile.
Io ho il piccolo 8", uno strumento fantastico il cui unico limite è che ti fa venir voglia di diametri sempre più grandi...ma sta sicuro che non annoia e che non corri il rischio di stufarti dietro a montaggi e smontaggi , scollimazioni ed amenità varie.

dany1985
24-05-2017, 10:04
Di questo ragazzi cosa mi dite?

http://www.astroshop.it/geoptik-telescopio-dobson-n-300-1500-redstar-300-kit-dob/p,8496

iaco78
24-05-2017, 10:10
Ti mancano gli specchi e il focheggiatore....
Ed e' sempre un 300mm una volta finito...
Se proprio ti piace il truss e' meglio l'Explore Scentific....

Io il truss l'ho preso perche' quando mi sposto per osservare ho sempre due strumenti piu' la montatura equatoriale e quindi mi e' comodissimo per il trasporto...
Per quale motivo vuoi un truss?

***Annalisa***
24-05-2017, 10:15
Ti attirano con un prezzo che sembra un affarone e poi, se non stai attento, rischi di prendere una fregatura.

dany1985
24-05-2017, 11:01
Ah ecco.... mi sembrava strano....

dany1985
24-05-2017, 11:45
Scusatemi se vi tempesto di domande ma sono uno a cui piace essere sicuro prima di spendere soldi...😬
Qualitativamente parlando tra un telescopio truss rod e uno con tubo rigido ci sono differenze?

etruscastro
24-05-2017, 11:47
di specchi no, spesso sono gli stessi, ma di struttura ovviamente sì, i monolitici sono molto più stabili nelle micro flessioni e nella tenuta della collimazione.

frignanoit
24-05-2017, 12:01
Per un 250mm forse è meglio considerare anche un carrello da moto per il trasporto...:razz:

Jeck
24-05-2017, 12:04
E poi abbastanza rilevante anche il problema delle luci parassite, un monolitico non si pone il problema, ma un truss ha bisogno di un telo paraluce se osserverai vicino a lampioni o altre luci. Io fino ai 250mm opterei per i monolitici, dai 300mm in su guarderei i truss

dany1985
24-05-2017, 12:36
Ok! Quindi mi sa che per un neofita è meglio propendere per un monolitico....consigli su qualche marca o modello in particolare?

frignanoit
24-05-2017, 12:48
Io valuterei bene la cosa, il tubone resta tale sia in fase di trasporto che in casa salvo che non si opta per uno strumento retrattile http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/555-dobson-skyliner-truss-10-2501200-goto-skywatcher.html che già in questo senso è più versatile, il truss integrale lo vedo sempre meglio in fase di trasporto e da tenere in casa, poi il paraluce se serve si monta in 2 min se non serve non si monta, se opti per il monolititico un GSO de Lux credo sia un dobson eccellente, anche per la meccanica generale...

Jeck
24-05-2017, 13:46
Però bisogna anche considerare che il collassabile skywatcher non è un vero e proprio truss in quanto non avendo tubi a struttura triangolare perde quello che dovrebbe essere il concetto di indeformabilità dei truss.. però c'è anche da dire che questo viene rapportato al prezzo. Insomma le cose da prendere in considerazione sono veramente tante.

Angeloma
24-05-2017, 14:05
non avendo tubi a struttura triangolare perde quello che dovrebbe essere il concetto di indeformabilità dei truss
La struttura è geodetica: da una parte spinge e dall'altra tira, creando rigidità.
Pare non sia un fattore così critico, visto il buon numero di Dobson "da viaggio" con un solo braccio a sostegno della gabbia del secondario...

In fondo, tutto si riduce a una questione economica, non solo di praticità.
Un collassabile è un ibrido tra il monolitico e il truss, decisamente interessante se ce lo si può permettere.

dany1985
24-05-2017, 16:55
Alla fine in linea di massima il problema sono sempre i soldi.... hahahahaha 😁

frignanoit
24-05-2017, 23:54
Non sono solo i soldi, quelli se si vuole raggiungere un obiettivo alla fine si trovano sempre, per fare un esempio, si parte dal tele, poi sappiamo che non ci sono gli oculari necessari per fare tutto, cosa fai? Comprerai anche gli oculari per forza e i soldi li trovi, il dobson 12" Esplore Scientific viene poco più di 750,00€, ti sei già proposto un budget di 1000,00€ non ci stanno già 2/3 oculari?, poi usandolo vedrai che servirà anche un cercatore decente, cosa fai non ce lo metti? Vedi che i 1000,00€ li abbiamo superati, quindi con questo strumento partiresti da un costo accettabile in prospettiva a quello che andrai incontro per finirlo, ed è secondo me una partenza coi fiocchi...

dany1985
25-05-2017, 05:57
Su quello ti do pienamente ragione.....

dany1985
25-05-2017, 21:40
Con uno strumento di questo tipo fino a dove posso spingermi nell'osservazione? Da neofita non sono in grado di capire le potenzialità di uno strumento del genere....ma con qualche vostro consiglio spero di riuscire a farlo rendere al meglio...😬

frignanoit
25-05-2017, 22:23
Se dove andrai ad osservare disponi di un buon cielo il target può stabilirsi sulla 13/14 magnitudine già risolta, comprese nebulose e galassie, poi dipende sempre da quello che il cielo permette, ma stai sicuro che il diametro non ti manca, 250mm cominciano ad essere importanti...
Prova a valutare il tuo cielo in linea di massima
http://fotoastronomiche.it/scala-di-bortle/

dany1985
26-05-2017, 06:07
Allora diciamo che dove abito il cielo è un grado 4..... dove andrò ad osservare direi un bel tre....

dany1985
26-05-2017, 21:27
Quindi secondo voi X un neofita qual'e il diametro migliore? 250mm o 300mm? C'è tanta differenza come gestione dell'ottica? Perché più che altro io vorrei avere un telescopio che mi duri per un bel po...esteticamente preferisco i truss rod ma ho paura che siano molto delicati come struttura....i monolitici mi danno più il senso di stabilità ma in casa farei fatica a tenerli....potrebbero stare in un garage? O temono molto un pochino di umidità?
Scusate se vi faccio 1000 domande ma sono alla ricerca del massimo delle informazioni possibile per fare il "giusto" acquisto!
Grazie ancora!

frignanoit
26-05-2017, 23:57
Quando si parla di diametri, chi più ne ha più ne mette, maggiore diametro è anche maggiore risoluzione, questo non vuol dire che bisogna fare la competizione dei diametri, perché più diametro vuol dire anche più costo, 250mm come già detto non sono pochi, ci sono appassionati come quello che ti scrive che usa un 150mm e trae soddisfazioni, altri con anche meno, dipende da cosa si vuole fare e cosa si vuole spendere, 300mm sono meglio di 250, ma sono ancora meglio 400mm e quindi fai te...
Il truss integrale nel suo box occupa mezzo metro quadrato, il newton nel suo tubo forse 3 metri, non voglio entrare nei meriti di costruzione per chi li ha creati, ma credo di mio che il truss sia il massimo, e dopo il collassabile, se non voglio spendere tanto prendo il monolitico e poi affitto un garage per mettercelo dentro...

dany1985
27-05-2017, 06:02
Mi sa che allora dovrò quasi per forza andare su un truss rod... non mi va di lasciarlo in garage all'umido... e per quanto riguarda la collimazione è una cosa impegnativa da fare? Manualità ne ho parecchio... faccio il meccanico di lavoro..ma non ho mai nemmeno visto farla una collimazione.... servono strumenti paricolari? Tipo collimatori laser i cose simili? O si può fare senza niente?

etruscastro
27-05-2017, 07:16
il diametro non è tutto ragazzi, ricordatevelo, lo strumento migliore sarà quello che si utilizzerà di più, quindi va valutato il peso del trasporto, la facilità di utilizzo e le soddisfazioni che può dare senza pretendere quello che lo strumento non può dare, quindi si deve valutare anche il cielo!
c'è gente che con 200mm sotto un cielo buono ci osserva tutta la vita, tu ti fai problemi tra un 250mm e un 300mm, io ti auguro di poter osservare così tante volte nella vita e sotto cieli decenti da poter arrivare almeno alla metà degli oggetti alla loro portata, io con un 11" sono arrivato a 2400 oggetti diversi e osservo molti oggetti 1-2 volte al mese e se vivrò abbastanza forse arriverò a 6000 sempre con il mio piccolo 11" , questo per dire, fatti lo strumento per te più semplice il diametro lascialo per un attimo indietro!


non mi va di lasciarlo in garage all'umido...
guarda che i telescopi sono concepiti per stare all'aperto no come suppellettile in casa! ;)

dany1985
27-05-2017, 07:21
Ah ok! 😁 Pensavo patissero umidità e cose varie....

etruscastro
27-05-2017, 07:30
tu ti puoi prendere il raffreddore, lui al massimo gli si appanna il primario! :D;)

Angeloma
27-05-2017, 07:41
Tra un Dobson monolitico da 250mm e uno da 200mm, cambia poco come peso e ancor meno come ingombro.
Tra un 250mm e un 300mm, la differenza appare enorme: come vedere Stanlio e Ollio; se avessi un 250mm, me lo porterei appresso, ma il 300mm è un grosso e lungo problema!

dany1985
27-05-2017, 13:04
Allora mi sa che opterò per un 250mm....penso che per le esigenza vada più che bene... adesso devo solo decidere il modello e cosa abbinarci come oculari e cose varie....

dany1985
28-05-2017, 19:56
Mi sto un po' guardando in giro ma ci capisco davvero poco, dato per assodato che dovrò prendere al 99,9% un truss rod e lo prenderò da 250mm anche perché altrimenti la mia ragazza mi spara, cosa mi consigliate e con quali accessori? Ci sono alternative all'explore scientific o come rapporto qualità prezzo è quello più conveniente?
Grazie ancora a tutti per la gentilezza e la disponibilità nel rispondermi!
Buona serata

frignanoit
28-05-2017, 20:07
Tanto per avere un idea...
http://teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p8402_Sumerian-Optics-Alkaid-12--f-5-Dobsonian-Telescope---quartz-mirror.html

Angeloma
28-05-2017, 20:36
E non è neanche il più costoso...
Costa più dell'Explore Scientific truss 16"...

dany1985
28-05-2017, 21:53
Ho visto che ce ne sono con dei prezzi altissimi, immagino sia dovuto alla qualità dei materiali, ma restando nei 1000€ di budget totale c'è qualche alternativa?

frignanoit
29-05-2017, 09:53
Forse questo:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4197&catID=10&subcatID=482&brandID=13

Angeloma
29-05-2017, 10:00
Non sono un po' tantini, Mille Euro e rotti per un 10"? È il prezzo di un 12" truss e oltre 200 Euro e passa più di quanto non costi un buon monolitico da 12"... :hm:

frignanoit
29-05-2017, 10:07
Infatti siamo vicini a questo http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/554-dobson-skyliner-12-truss-collassabile-skywatcher.html ma non so più cosa farci, la mia idea valida resta l'Esplore...

dany1985
29-05-2017, 11:42
Mi sa che allora opterò definitivamente per l'explore scientific con in più un buon paio di oculari.... penso sia la cosa migliore, avete altri consigli su cosa mi potrebbe venire utile come accessorio?

Jeck
29-05-2017, 12:08
Mappe, cartine e quant'altro ti può servire per orientarti nel cielo, forse il cercatore, non so se l'explore scientific te ne da uno

dany1985
29-05-2017, 12:48
Dovrebbe essere compreso.... anche se ha una qualità pessima a quanto mi è stato scritto qui in uno dei commenti precedenti....
Mi è stato consigliato di sostituirlo con il telrad!

frignanoit
29-05-2017, 12:57
Considera seriamente il cercatore ottico, un 9x50/90° il TS OPTICS È valido io lo uso da 4 anni.. Gli oculari i primi due dividili per bassi ed alti ingrandimenti, poi usa lo strumento, il resto viene da solo e tutti i miei auguri!

Jeck
29-05-2017, 12:59
Fatti anche fare un utilissimo telo paraluce elastico in lycra da una sarta, obbligatorio se osservi vicino a fonti di luce.

frignanoit
29-05-2017, 13:25
Scusami ho sbagliato a digitare, il mio cercatore è 8x50/90° questo: https://www.amazon.co.uk/TS-Optics-finder-Correct-TSSU850WS/dp/B0070SX6TC il 9x50 un po' più performante, anche se sto usando da tempo un rifrattorino 50/360 abbinati, ma per il rifrattorino serve un po' d'esperienza osservativa per capire quando si individua un oggetto...

dany1985
29-05-2017, 18:03
Grazie dei consigli! Per il telo non dovrei avere problemi, mia suocera sa cucire benissimo...lo commissionerò a lei...hahahaha, per quanto riguarda gli oculari ne hai qualcuno in particolare da consigliarmi?
Grazie mille!

frignanoit
29-05-2017, 18:28
A buon prezzo e validissimi sempre Esplore Scientific da 60° di campo apparente in su, vedi in base a quello che puoi spendere, oppure Ts Optics e Tecnosky Flat Field e Planetary ED si usano molto bene e i prezzi sono vicini, per le focali 8/10mm e 22/24mm direi che si può partire ad usare lo strumento, poi vedrai come gestire il resto sia per gli ingrandimenti che per i medio/bassi...

dany1985
29-05-2017, 19:44
Grazie mille per i consigli!!!