PDA

Visualizza Versione Completa : Leo I: dSph Galaxy

Danilo Pivato
23-05-2017, 19:58
Titolo forse criptico per non gli addetti, ma si tratta semplicemente della dwarf Spherical Galaxy Leo I, debole galassia nana sferoidale poco distante dalla stella alpha del Leone: Regolo.

Complicata da riprendere fotograficamente, soprattutto dai cieli inquinati delle nostre città per via dell'imponente luce diffusa dalla stella più luminosa della costellazione del Leone, distante poco più di 12'.

Un trucco per riuscirci che ho trovato sembra quello di "nascondere" appena fuori dal campo la stella Regolo così da evitare il più possibile il formarsi di aloni e riflessi che inevitabilmente vanno a stagliarsi sulla debole galassia.
Ed è quello che è stato fatto in occasione della foto qui proposta, eseguita con la Flat Field Camera F=760mm f4 (1,8"/pixel) dal cielo di Roma.

A questo punto una domanda sorge spontanea: la foto evidenzia la risoluzione in stelle della galassia, oppure è il semplice passo precedente alla risoluzione, quando cioè si forma il cosiddetto: "effects of clumping?"
Cari saluti,

Danilo Pivato

http://www.danilopivato.com/tabulae_coeli/1030_00/leoI_ffc_no.html

Fazio
23-05-2017, 21:03
Titolo forse criptico...
...

Che tu sia una specie di Mago delle fotografie astronomiche (e paesaggistiche) nessuno, credo, abbia dubbi.
Che questa ne sia una conferma è indubbio, non solo per il risultato conseguito ma anche per lo stratagemma adottato per ottenerlo.

Ma, confesso, la parte più criptica del post non è tanto il titolo quanto la seguente:

...
A questo punto una domanda sorge spontanea: la foto evidenzia la risoluzione in stelle della galassia, oppure è il semplice passo precedente alla risoluzione, quando cioè si forma il cosiddetto: "effects of clumping?"
...

E poi, se posso, una domanda:
Perché alcune stelle (cosa che ho notato in altre tue foto) hanno una specie di coda direzionata alle "ore sei" ed altre non l'anno affatto?

Tucana
23-05-2017, 21:11
La riga ad ore sei potrebbe essere l'effetto blooming sulle stelle più luminose.

Gianluca97
23-05-2017, 22:58
Anche per me la parte criptica è quella segnalata da Fazio.
Comunque immagine impressionante di un oggetto complicatissimo, i miei complimenti! :shock:
Come mai non hai rimosso il blooming sulle stelle?

nicola66
23-05-2017, 23:49
Questa foto rispecchia tutta la tua bravura :sbav:

etruscastro
24-05-2017, 09:22
oggetto complicato che in visuale con un 11" non sono riuscito a staccare per colpa di Regolo principalmente e dalla bassissima luminosità superficiale del soggetto.

complimenti Danilo.

p.s. perché non vieni all'astroparty che organizziamo il 23-24 giugno a Monte Romano col GrAG (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20305-23-24-Giugno-2017-VI-Astroparty-del-Centro-Italia-col-GrAG)?
il 24 è dedicato ai soli astrofili strumento- muniti e so che tu vai spesso a Tolfa, avresti solo pochi chilometri in più da fare e sarebbe un onore per molti di noi conoscerti anche di persona!
fammi sapere! ;)

Danilo Pivato
25-05-2017, 10:03
Grazie a tutti!

Sull'effetto clumping in passato e su un altro forum ho affrontato e presentato diverse volte l'argomento coinvolgendo diverse persone con le quali c'è stato un'interessante scambio di vedute e d'impressioni volte ad analizzare alcune mie immagini profonde di galassie vicine, con il fine di capire quali potessero essere i limiti d'indagine applicati a tali soggetti per mezzo di strumenti amatoriali.

Ho sbirciato rapidamente il regolamento generale di Astronomia.com e anche se non ho letto riferimenti in merito alla possibilità di inserire link che rimandano ad altri forum, mi rimetto alla decisione dei moderatori se sia possibile o meno farlo, con l'esclusivo intento di spiegare il fenomeno tramite le conversazioni nate intorno l'argomento del clumping stellare.

Quello che intanto posso anticipare in attesa di un consenso è scrivere cosa s'intende per effetto clumping: si tratta della visione "granulare" delle galassie vicine, ovvero quando la ripresa fotografica telescopica è più o meno vicina nell'iniziare a risolvere in stelle la stessa galassia.

etruscastro - Ti ringrazio moltissimo dell'invito e certo mi piacerebbe, mi auguro di poter partecipare. Ti farò sapere per tempo se ne avrò la possibilità!

Cari saluti,
Danilo Pivato

etruscastro
25-05-2017, 14:27
Ho sbirciato rapidamente il regolamento generale di Astronomia.com e anche se non ho letto riferimenti in merito alla possibilità di inserire link che rimandano ad altri forum, mi rimetto alla decisione dei moderatori se sia possibile o meno farlo, con l'esclusivo intento di spiegare il fenomeno tramite le conversazioni nate intorno l'argomento del clumping stellare.

Quello che intanto posso anticipare in attesa di un consenso è scrivere cosa s'intende per effetto clumping: si tratta della visione "granulare" delle galassie vicine, ovvero quando la ripresa fotografica telescopica è più o meno vicina nell'iniziare a risolvere in stelle la stessa galassia.
Vai tranquillo con il link Danilo, per il sapere comune tutto si può!

@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) - Ti ringrazio moltissimo dell'invito e certo mi piacerebbe, mi auguro di poter partecipare. Ti farò sapere per tempo se ne avrò la possibilità!
Perfetto, speriamo di averti nostro graditissimo ospite allora! ;)

Danilo Pivato
25-05-2017, 19:55
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=5&t=63073&hilit=NGC205+risolta+in+stelle%3F

Cari saluti,
Danilo Pivato