PDA

Visualizza Versione Completa : Vantablack: può cambiare la nostra visione dello spazio?



alemin
22-05-2017, 23:05
Ciao, sto seguendo da qualche mese (o forse anche un annetto) lo sviluppo del vantablack (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Vantablack) composto da nanotubi di carbonio perfettamente allineati che assorbe la luce al 99,965%!!!
Ho letto delle possibili applicazioni all'interno dei telescopi (pribcipalmente nel tubo" dell' hubble) e mi chiedevo, coprire l'interno di un "telescopio amatoriale" potrebbe migliorare di tanto i risultati???
Qualunque sia la risposta non credo si possa fare (usarlo per i telescopi casalinghi), un noto artista (non troppo noto, poiché non mi ricordo il nome) ha acquistato tutti i diritti (solo per quanto riguarda l' utilizzo nel campo artistico, mi sembra)e in oltre la vernice vantablack dovrebbe essere ancora in fase di progettazione...:cool:
Mi scuso se qualcuno reputa il titolo troppo ad impatto (motivo per cui alcuni utenti sono già stati rimproverati)
Aspetto vostri pareri a riguardo...
Saluti Alex
E buon cielo a tutti:biggrin:

etruscastro
23-05-2017, 07:08
beh, sicuramente abbassa il contrasto interno!
p.s. ti sposto in -Telescopi e Montature-

Fazio
23-05-2017, 07:15
Effettivamente circa un anno fa avevo letto (e visto un video veramente incredibile) di tale "vernice".
Credo però abbia costi inavvicinabili in qualsiasi campo amatoriale...

alemin
23-05-2017, 12:36
Effettivamente circa un anno fa avevo letto (e visto un video veramente incredibile) di tale "vernice".
Credo però abbia costi inavvicinabili in qualsiasi campo amatoriale...

Già, la mia domanda era giusto per sapere se risulterebbe valida anche sui piccoli ho le grandi differenze di risultati si avrebbero solo con telescopi più grandi:confused:

magari fra qualche decina di anni i prezzi si potrebbero abbassare e chi lo sa...:cool:
Ps grazie etru, era un po' indeciso su dove metterlo in quanto è un'idea un po' troppo futuristica;)