PDA

Visualizza Versione Completa : M11, Wild Duck Cluster



Gianluca97
22-05-2017, 21:26
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio alle 18 ho ripreso un campo piuttosto largo attorno all'ammasso M11, con solo circa 45min di posa... e no, non mi sono sbagliato, erano proprio le 18 e ho usato in remoto un telescopio in Australia, più precisamente ho usato un Takahashi Sky90 da 417mm di focale e la CCD SBIG ST2000 XMC, una camera a colori.
Da tempo volevo provare ad usare un telescopio remoto e ci riproverò avendo ancora del tempo a disposizione.
Sono 13 foto da 200s sommate con DSS e elaborate con Pixinsight.
Devo ammettere che mi aspettavo di più vedendo la singola posa, soprattutto non mi piace la parte centrale dell'ammasso dove le stelle sembrano "unite" anche se nella foto ad alta risoluzione si vede che sono separate; vedrò di riprovare a sistemare questa cosa.
Nel frattempo vi mostro questa versione ;)
24173

rey
23-05-2017, 14:50
beh è bella comunque! ma in effetti vista così sembra quasi un po' fuori fuoco, può essere?
mi aspetterei che quel tele faccia delle stelline piccole e perfette :)

nicola66
23-05-2017, 16:23
Concordo con rey l'ammasso sembra fuori fuoco

Gianluca97
23-05-2017, 16:40
È la mia stessa impressione, adesso li ho contattati chiedendo di esaminare le foto che secondo me sono fuori fuoco... vediamo cosa mi rispondono.

ncrndr
23-05-2017, 18:41
Per quanto poco me ne intenda di astrofotografia a me piace molto :).
Volevo chiederti però se mi puoi dare qualche informazione in più sull'uso di telescopi a controllo remoto.

Cieli sereni,
ncrndr

Gianluca97
23-05-2017, 19:58
Allora io ho provato itelescope.net
Hanno moltissimi telescopi in USA, Spagna e Australia, 1€ corrisponde a 1 punto e ogni telescopio ha il suo costo all'ora in punti. Io ho approfittato di un offerta ma l'ho fatto giusto per curiosità, non credo convenga perché i costi diventano molto alti con certi telescopi.
Per quanto riguarda la foto vedrò cosa mi diranno, nel frattempo sto provando a fare un HDR per vedere di non saturare l'ammasso.

Gianluca97
23-05-2017, 20:46
Mi hanno appena risposto e hanno verificato che la messa a fuoco non è precisa, ho quindi avviato la procedura per poter rifare la sessione fotografica appena sarà possibile ;)