PDA

Visualizza Versione Completa : Marsupio porta-oculari



ale.crl
22-05-2017, 12:40
Durante le sessioni osservative, in mancanza di un comodo piano di appoggio, tengo i vari oculari nell’apposito vassoio del treppiede dell’eq6. Tale posizione è abbastanza scomoda, perché obbliga a piegarsi e spesso a infilarsi sotto l’ottica (esercizio che si fa decine di vote), con il rischio di urtarla…e farsi venire il mal di schiena. Ragione per cui a volte rinunciavo ad usare l’oculare giusto per quel determinato oggetto, accontentandomi di quello già montato. Dopo aver scoperto che si vendono appositi marsupi porta-oculari, mi son ricordato di averne uno di quelli Invicta che andavano tanto di moda negli anni’90. Mi avanzava anche un po’ di gommapiuma pretagliata che utilizzai per la valigia porta-accessori. Ritagliati e assemblati opportunamente un po’ di cubetti, ho realizzato quindi una struttura per accogliere 3 oculari da 1.25” e uno da 2” (che è tutto ciò in mio possesso…), che si adatta perfettamente al marsupio. Forse le posizioni esterne sono po’ scomode e nascoste, ma mi accontento, anche perché spesso lavoro con non più di 2-3 oculari alla volta.
Saluti.

primaluce
22-05-2017, 13:17
Bravo bella trovata;-)

etruscastro
22-05-2017, 13:35
però così gli oculari si scaldano e non sono mai in temperatura, soprattutto in inverno è una cosa importante averli a delta termico 0.

Bazoo76
22-05-2017, 15:36
però così gli oculari si scaldano e non sono mai in temperatura, soprattutto in inverno è una cosa importante averli a delta termico 0.
Buono a sapersi

ale.crl
22-05-2017, 15:43
però così gli oculari si scaldano
Temi che la vicinanza al corpo possa scaldarli? Però ci sono almeno 2cm di gommapiuma come isolante...

etruscastro
22-05-2017, 15:49
anche, ma lo stesso materiale tenderà a scaldarli! ;)

iaco78
23-05-2017, 08:44
ale.crl
Ciao, io ne avevo comperato uno di portaoculari a marsupio e confermo quanto dice etruscastro, e' inefficace.
sopratutto in inverno...
Bisogna lasciarli fuori alla temperatura ambiente...anche se il marsupio e' comodissimo

ale.crl
23-05-2017, 12:24
Grazie per le osservazioni, vorrà dire che lo terrò lento lento da stare lontano dalla mia panza calda! :D