PDA

Visualizza Versione Completa : Miopia: Consigli per Cercatore



Alino
22-05-2017, 08:38
Buongiorno a tutti,
sono un neofita dell'osservazione e sto cominciando, dopo aver "giocato" un po' con un telescopio vinto al supermercato, a costruirmi un setup.
Per ora un amico mi ha prestato uno Skywatcher 80ED con il cercatore 9x50, che potrò provare solo nei prossimi giorni.
Il mio dubbio è questo (non ridete): sono miope e utilizzo gli occhiali, con il tele "giocattolino" che aveva un cercatore tutto traballante, mi facevo aiutare da mia moglie a "centrare" le stelle per il settaggio della montatura, perchè se toglievo gli occhiali non riuscivo a vederci la stella (mentre lei la vedeva). Però per esempio guardando attraverso il canocchiale polare della montatura che è illuminato da un led rosso riuscivo a vedere benissimo la polare e a centrarla sul reticolo.
Quindi ho pensato che magari se provo a prendere un cercatore illuminato mi risolvo i problemi. Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza in merito? Oppure è tutto un mio film e quando guarderò nel cercatore 9x50 non avrò problemi?
Grazie e scusate la domanda forse banale.

Angeloma
22-05-2017, 08:50
La miopia si corregge regolando il dispositivo per la messa a fuoco.

Alino
22-05-2017, 09:00
Ho capito, grazie.
Sul cercatore "giocattolo" mi sa che non c'era il dispositivo per la messa a fuoco, probabilmente su quello "serio" ci sarà.

:)

nicola66
22-05-2017, 09:37
Ho capito, grazie.
Sul cercatore "giocattolo" mi sa che non c'era il dispositivo per la messa a fuoco, probabilmente su quello "serio" ci sarà.

:)

Lo spero ;):biggrin:

ale.crl
22-05-2017, 10:13
:shock: io, miope, ho appena scoperto che il cercatore si può mettere a fuoco...