PDA

Visualizza Versione Completa : La scelta esagerata



Max1970
21-05-2017, 13:42
Eccomi finalmente a proporre al vostro giudizio la mia scelta per quanto riguarda il mio primo acquisto per iniziare questa avventura. Inizialmente ho dato una letta a molte discussioni su questo forum per capire, o meglio, per usare domande adeguate sulla scelta dello strumento adatto a me. Premetto che non ho mai toccato con mano un telescopio ed il mio motto è "spendo" bene per iniziare in modo da andare avanti per molto tempo senza investire nuovamente. Per tutti i miei hobby ha funzionato e mi sono trovato benissimo vista la mia capacità (piccola modestia :biggrin:) nell' imparare le cose velocemente e metterci tanta di quella passione da passare le notti sveglio al solo scopo di studiare e capire. In un primo momento avevo in mente il famigerato Seben Big Boss 150/1400 vs Celestron Astromaster 130EQ e quindi ho spulciato tutti gli argomenti che trattavano questi 2 strumenti per trovare i pro e i contro.....ne è uscito vincitore il Seben, ebbene si proprio colui che è poco gradito. La scelta si è basata molto sul diametro maggiore a basso prezzo, ma incombeva il dubbio sulla qualità di alcune componenti, quindi di nuovo a studiare le vostre discossioni, finchè in una notte piena di dubbi e tormentata ( premetto che sono separato e quindi solo in casa :D ), una voce mi dice :- prendi lo Sky-Watcher 200/1000 EQ5 e finiscila di mandare in ebollizione il cervello per una cosa che sai perfettamente non ti soddisfa. Certo la spesa è nettamente superiore, ma dovrei farcela. Voi direte, e se poi questa passione si raffredda? e se con questo strumento hai più difficoltà vista la tua inesperienza? Ripeto sono testardo e avido di sapere che nulla mi può fermare e comunque la passione rimane visto che sono più di 40 anni che voglio un telescopio. Vi dico subito che userò lo strumeto in più posti, balcone, terrazzo al 5 piano e posso spostarmi in macchina magari andando nei pressi dell' osservatorio di Campo Catino a circa 30 minuti da casa ed il peso non mi mette paura ;-). Per ora di fotografare non se ne parla, vedrò in seguito magari facendo upgrade se necessari. Grazie a tutti per i vostri consigli.

paperbike
21-05-2017, 13:56
Ciao io ho iniziato proprio con il 200/1000 su eq5 e... mai scelta fu più felice....il Seven? Mi viene l'orticaria dolo al pensiero :biggrin:

Valerio Ricciardi
21-05-2017, 21:07
Il 200 f/5 su EQ5 è un serio strumento di media taglia, scomodo nell'uso come ogni Newton ma con un rapporto investimento/qualità osservativa sempre di riferimento.

Il Seben Big Boss in effetti costa ...carissimo, veramente uno sproposito per quel che ti dà.
A buon intenditor...

etruscastro
22-05-2017, 07:03
In un primo momento avevo in mente il famigerato Seben Big Boss 150/1400 vs Celestron Astromaster 130EQ e quindi ho spulciato tutti gli argomenti che trattavano questi 2 strumenti per trovare i pro e i contro.....ne è uscito vincitore il Seben,
ma va? :disgusted::disgusted:
e dove lo hai letta questa cosa?
spero non nel nostro forum, se no banno chi lo ha scritto! :ninja:

Max1970
22-05-2017, 08:15
No tranquillo, nel senso che a mio parere per il suo diametro e costo ne è uscito vincitore. Nessuno ha scritto che è un buon telescopio. :D . Comunque devo ammettere che per un neofita non è affatto facile scegliere, quindi sono andato sul sicuro in base al rapporto qualità/prezzo e devo dire anche l' estetica.

iaco78
23-05-2017, 01:26
Credo sia una scelta giusta quella di metter da parte il seben...:)
Per il 200/1000 che hai scelto anche...solo nelle osservazioni sara' scomodo, io ho avuto la gioia e il dolore di provarlo un paio di volte con altri amici, pero' mi e' piaciuto un sacco...
Poi e' un' ottima base di partenza se in un futuro come dici vorrai fare fotografia.
Occhio pero' ad un particolare... Dal terrazzo davvero non e' il massimo della comodita', quanto e' grande questo balcone?
E' vero che se poi ti sposti all'aperto questo problema della comodita' influisce un po meno ma tienilo presente per le osservazioni casalinghe...:)

Max1970
23-05-2017, 10:21
Mi rendo conto di quanto possa essere scomodo però è lo scotto da pagare e non mi è di peso. Ho visto anche numerosi video su Youtube e sinceramente ha un bel ingombro. Effettivamente il mio balcone non è che sia nolto "comodo", ma subito sopra la mia abitazione e dopo circa 15 scalini ho il mio terrazzo dove c'è un torrino in cui posso riporre le strumento. Il punto per osservare le stelle è discreto perché non ci sono luci sono al quinto piano e ad un' altezza di circa 260 mt s.l.m. :D

etruscastro
23-05-2017, 11:30
tu sei fortunato perché a Frosinone avete quel sant'uomo che è Mario Di Sora presidente UAI e direttore dell'Osservatorio di Monte Catino che ha fatto mettere a norma l'intera illuminazione pubblica!! :whistling:

iaco78
23-05-2017, 12:02
Allora sei quasi a posto...
Il newton scelto credo sia un ottimo telescopio..;)

ale.crl
23-05-2017, 12:23
Mi rendo conto di quanto possa essere scomodo

meno di quello che può sembrare, ed io ho il fratello maggiore, procurati solo uno sgabellino per raggiungere l'oculare quando sarà in alto, per il resto ottima scelta e buon divertimento!

Anjiloh
23-05-2017, 12:27
Io ho lo SkyWatcher 200/1000 su EQ5 Synscan. E ne sono contento:angel:

E' vero che a volte è scomodo, ma ce la si può fare! E in ogni modo dipende anche dalla tua stazza: io che sono 1.83 con una scaletta a 3 gradini e/o girando opportunamente l'OTA negli anelli, lo uso tranquillamente.

Per le foto, secondo me va benone (sempre considerando cosa vuoi fotografare)

Io uso una DSLR (Nikon D5100) a fuoco diretto

Max1970
23-05-2017, 14:32
Grazie a tutti per i commenti e per l' incoraggiamento. Lo sgabellino non mancherà di certo anche perché arrivo a malapena a 1.80 cm :D . La fotografia mi affascina molto e un giorno sicuramente proverò a cimentarmi in qualcosa di decente . In effetti sotto casa ho tutti i nuovi lampioni a led e sono fantastici, illuminano solo dove serve, la strada appunto. Ora so a chi dare il merito:D

Max1970
14-12-2019, 14:45
Buonasera a tutti. Riapro questa discussione dopo ben 2 anni. In questo periodo per vari problemi ho dovuto rinunciare momentaneamente al mio sogno ma, ho potuto valutare tante opzioni e crescere in sapere (teorico) leggendo e guardando vari filmati. Finalmente via i problemi :razz: (utopia) e la scelta del setup. Vi presento il mio giocattolino uno Skywatcher 1200/250 con montatura AZ-EQ6. Come oculari ho quello in dotazione da 28 mm ed ho preso un Hyperion da 8 mm con i 2 anelli per modificare la lunghezza focale. Per ora basta così ma, il prossimo acquisto sarà la ZWO 294 Pro, 2 oculari Hyperion da 13 e 21 mm, una Barlow Celestron 2,5X ed un filtro anti inquinamento luminoso. Nel frattempo studio, sbaglio ed imparo :razz::razz:

364613646236463

Richard1
14-12-2019, 14:58
Complimenti, un Newton 250 ! Lo regge bene la EQ 6 ?

Max1970
14-12-2019, 15:03
Dicono che porti 25 Kg, anche se sulle specifiche ne dichiarano 20. Comunque è massiccia è la versione AZ-EQ6

Valerio Ricciardi
14-12-2019, 15:40
Lo sgabellino non mancherà di certo anche perché arrivo a malapena a 1.80 cm :D .

:shock:

1.80 cm... ohggesummaria

Valerio Ricciardi
14-12-2019, 15:44
Scherzi a parte...
potrei suggerire di tenere il tripode del tele all'altezza minima possibile, con le sezioni inferiori della zampe completamente retratte ?

(controllare che la lunghezza del tubo ottico lo permette e che in nessuna posizione arrivi la culatta dove sta lo specchio al di sotto del punto ove si regolano le zampe...)

Max1970
14-12-2019, 19:50
Grazie del consiglio. Ho settato l' allungamento a 30 cm e diciamo se non ha angolazioni particolari sono ok, male che va uso un piccolo sgabello.