PDA

Visualizza Versione Completa : Excel, conosciuto e sconosciuto per pochi e per tutti.



lucianob
18-05-2017, 18:55
Salve a tutti ho un problema.........
Mi serve aiuto e lo chiedo in ultima, per un problema di grafico in excel e sopratutto di VB di codice.
Penso che ci sia qualcuno che conosca excel, tra tanti iscritti, ci sono giovani che hanno idee e sanno programmare anche queste nuove cose.
Io purtroppo non sono capace, un po' perché a 57 anni non ne ho voglia, perche' non so' dove andare a fare i corsi e sopratutto perche' lavoro e non ho tempo .

Inoltre sono riuscito a ottenere un grafico del genere che vi mostro a tutti in anteprima, utile per anche questo forum Astronomia e perché i calcoli sono precisi ! A Rimostranza mostrati a suo tempo tra il mio post.
Per tanto io trovando il grafico e la soluzione su un foglio su un sito russo, l'ho scaricato, poi lo riprendo dopo 10 mesi, e quando vado a cercare il sito per cercare soluzione agli errori avevo visto questo, aveva chiuso ......

Sapete che il mio foglio di calcolo e' stato menzionato in un noto forum americano astronomico e su una rivista ? ------- Bene !
............................
Comunque.
Questa la prima foto.
Visibilità Pianeti 2017 . TEST - ANTEPRIMA - (http://astronomiaexcel.96.lt/carta2017.mia.jpg)

mentre io ho il problema di modificare il VB codice che e' sbagliato il calcolo .. sembra quasi volutamente, e che non rispecchia la perturbazione planetaria .. anche se il calcolo e del 2010, ma sembra fatto molto semplicistico, :sad:
===========================================


Public Function SunLongitude(DaysAfterJ2000 As Double, index As Integer) As Double
''Calculates the trus, and apparent longitude of the Sun.
' Dependencies
' DegSIn(X)
' Range360(X)
' Arguments
' DaysAfterJ2000 is the number of days and decimal fractions of a day after 1 Jan 2000
' Index: 1 = True Longitude, 2 = Apparent Longitude
' Based on the low accuracy version, accurate to 0.01 degrees
Dim T As Double ' time measured in julian centries of 36525 days from the epoch J2000.0
T = DaysAfterJ2000 / 36525 ' checked
T2 = T * T2
T3 = T * T * T
T4 = T * T * T * T
T5 = T * T * T * T * T

Dim L0 As Double ' geometric mean longitude of the Sun , referred to the mean equinox of the date
' L0 = 280.466592 + 36000.76983 * T + 0.0003032 * T * T ' checked

L0 = 280.466592 + (360007.7009282 * T) + (0.0329278 * T2) + (T3 / 42931) - (T4 / 15290) - (T5 / 2010000) ' checked
L0 = range360(L0)
Dim m As Double ' mean anomaly of the Sun
m = 357.52911 + 35999.05029 * T - (0.0001537 * T2) 'checked
m = range360(m)
Dim e As Double ' eccentricity of the Earth's Orbit
e = 0.01673011 - 0.00004183 * T - (0.0000001267 * T2) ' checked
Dim C As Double ' Suns equastion of centre
C = (1.914602 - 0.004817 * T - 0.000014 * T2) * DegSin(m) + (0.019993 - 0.000101 * T) * DegSin(2 * m) + 0.000289 * DegSin(3 * m)
Dim O As Double ' Sun's true geometric longitude referred to the mean equinox of the date
O = L0 + C
If index = 2 Then ' calculate apparent longitude
Dim ohm As Double '
ohm = 125.04452 - 1934.136261 * T
Dim lam As Double ' apparent longitude of the Sun
lam = O - 0.00569 - 0.00478 * DegSin(ohm)
End If
If index = 1 Then
SunLongitude = O
Else
SunLongitude = lam
End If
End Function



L0, m, C, ohm, e, lam, sono errati gli algoritmi !!!!
(Longitudine media Sole), (Anomaly mean Sun) , (Equation of the Center), (Long.Node ascen), ( Longitudine apparente Sun) ..

Io ho aggiunto i T e sfrutto l'elevamento a potenza che mi serve, ma c'e' da fare un calcolo della miseria e mi sembra che i problemi in questi anni mi si siano ingigantiti .!!
Ho modificato alcune cose, ma il grafico e' impreciso ................. ma veramente !!!
La sinusoide di Mercurio e' piu ondulata e allungata,,, comunque...

Questo e' quello ottenuto nel mio foglio e che per ora e' quello che vi pongo per fare capire che ci vuole una persona che conosoca VB (Visual basic ) excel. - io ho la vers.2010 . .. ma il codice e' e deve essere OK !

Questo e' quello che mi deve dare, inoltre come vedete la cella segnata prende i dati da alcune celle ma tutto il resto in parte per questo grafico link sotto ultimo ... , viene dal codice ...........
ORA QUALCUNO POTRA' OBIETTARE PERCHE NON ANDARE APRENDERE I CAMPI DIRETTAMENTE DAL FOGLIO ? DAI RISPETTIVI FOGLI E NUMERO CELLA E INSERIRLI ???

SEMPLICE ,.. NON SONO CAPACE. ALTRIMENTI CORREGGEVO IL CODICE VB ..............

NON SO DOVE GIRARMI CREDETEMI !!!!!
Ma possibile che qui ... tra 5000 utenti non ci sia nessuno che conosca VB ??? NON CI CREDO !:twisted:

Questo e quello che ho ...... e per il quale mi serve migliorare il tutto...
Visibilita Pianeti (OPEN) (http://astronomiaexcel.96.lt/carta2017.mia02.jpg)

Avrei grafici di Analemma annuali da inserire e una amrea di grafici Polari e altazimutali, e di altre cose ...
Diamine. ............. non ci credo che a nessuno gliene freghi piu' di tanto ! Considerando che metto tutto FREE!

saluti ... che mi sento stanco ...... :wub:
buona .

etruscastro
19-05-2017, 07:14
so che ci sono degli utenti davvero bravi con Excel, devi aspettare che leggano la tua discussione.
io non sono in grado di aiutarti, però posso spostarti il thread in -Software Generale- per dargli maggiore visibilità! ;)

mbrio76
19-05-2017, 08:53
ciao lucianob

Potresti spiegare in modo semplice il problema? Devi recuperare nel codice VB il valore delle celle nel foglio di lavoro?

Se non si tratta di entrare nel merito degli algoritmi (scusa ma non ne avrei proprio il tempo...) posso provare a darti qualche dritta ;)

lucianob
19-05-2017, 13:00
Grazie etruscastro -- vediamo magari qui ... ma vedi tu se il thread e' da mettere in Software Excel . :)

Ciao mbrio76 [GRAZIE per ogni risposta]
Allora il punto e' il seguente..........

Io ho il mio foglio in excel e ho gia' tutto l'andazzo della posizione dei pianeti . + un'altra miriade di dfati impressionanti .
Tutto si basa immettendo il giorno/mese/anno + hh/mm/ss,sss e località sul menu a discesa clikkando sulla cella.

Ora se io immetto la data nel foglio calcolo mio.... (purtroppo mi accorgo ora che e' un caos completo) ------io calcolo tutti i dati per IL GIORNO IMMESSO ! E non invece come ho nel grafico la posizione dei pianeti per tutto l'anno !!!!!!!!!!!!!!
Che invece sul suo lato a sinistra ogni giorno e' calcolato singolarmente .............
Visto che nel grafico c'e' l'andamento posizionale per tutto l'arco dell'anno , con il Sorgere e il Tramonto del pianeta a seconda il Sunrise e il Sunset del Sole.
OK ?

In VB c'e' il modulo con lo script denominato " CMHASFunctions.bas ", che ho gia' salvato ! E pronto per essere editato ...............
Appunto in questo file nel Modulo, parte degli algoritmi sono ERRATI ! Andando a influire sul risultato finale.

Dalle celle c'e' la data con i suoi 365 gg o 366/7 (c elle) .........

A me' interessa poter avere precisione nel grafico, indi avere i dati corretti, come ho nel mio foglio e calcolati singolarmente, per cui per forza, debbo sistemare il VB, altrimenti per fare il calcolo semplice per ogni casella, non mi asciugo piu' gli occhi !!!!!! I calcoli sono una marea !!
Mentre il VB mi risolve moltissimo .

Se fai caso qui " http://astronomiaexcel.96.lt/carta2017.mia02.jpg " abbiamo
il JD2000 che non e' altro che il giorno giuliano preso completo e sottratto da "2451545,0" e otteniamo i giorni passati dal 2000 in formato dd, decimale !
---------
il Sunset ovvero Tramonto cui, ci vogliono tutta una serie di calcoli complessi dal calcolo Longitudine solare all'equazione del centro e calcolo ellisse istantaneo per la data ecc.. compreso Lat / long. !
SunRse ovvero Sorgere .. ecc..

Questi dato sono calcolati per ogni riga J2000, con A8;A372..... ....... per ogni giorno dell'anno e per ogni Pianeta !

Spero di riuscire a spiegarmi e' molto complesso spiegarlo correttamente, perché i dati sono una miriade !
su una matrice di [ A8;AX372 ] e' una mostruosità di dati !

grazie !

PS. Link foglio calcolo excel Download RAR (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5450-Foglio-excel-per-Calcolo-Effemeridi-e-altri-dati&p=167171&viewfull=1#post167171)

lucianob
20-05-2017, 11:00
Grazie .......... dell'aiuto per quanto possibile.
Mi pare doveroso una breve e sintattica storia di questo valido strumento di calcolo....


Vediamo di rendere UTILE questo thread, per molti che si avvicinano a excel .
Excel e un bellissimo strumenti anche abbastanza complesso di calcolo se usato bene, potente e veloce se, si ha la voglia di settarlo correttamente assicurando che il calcolo venga svolto dal multithead con tutti i Core del processore . io avendo un I7 intel ho 8 core. a 3800 serie 3400, sono orgoglioso anche se oramai siamo gia' alla serie 5500 .--
Per cui i calcoli sono veramente veloci e ci mette un attimo anche a elaborare oltre 50.000 celle del mio foglio
---------.-------------
Nella mia solita fortuna.............. :twisted:
Mi e' capitato in questi tempi di perdere il Cifrario delle passsword inerenti il mio/miei file, ho alcune zone critiche del foglio di calcolo...:sad:), che debbono rimanere chiuse e interdette.
Compreso alcuni codici VBA .
Per cui mi sono trovato veramente nelle canne !!!!!!!!!!
Non sapendo come fare ho mandato un messaggio a un amico che lavora nella sicurezza, che mi ha passato u na cosa privata e non commerciale, che mi permette di aprire ogni file excel o pdf chiusi da password anche VBA .
L'ho provato e funziona veramente. ;)
---------------------------------------------------------------------------------
Quindi chi ne avesse bisogno, mi può contattare in privato e poi decido.
OVVIAMENTE IL FILE E' .... e ..... 'deve essere personale....' proprietario.
---------------------------------------------------------------------------------

Come dicevo Excel e' potente, dalle versioni precedenti a oggi e' stato elaborato, rifatto, amalgamato, ricreato sapientemente per offrire dalle versioni Excel 1.0 rilasciata la prima per MAC nel lontano '1985 -

Usci' anche VisiCalc e Lotus che molti ricordano ancora, io no',..
1987 Excel 2 sempre di Microsozz
1990 Excel 3 ....
1992 quando viene rilasciato Windows 3.1, esce excel office 4.0
dopo 1 anno esce office 5.0, con una serie di funzionalità fortemente richieste dagli utenti.
Con l’avvento di Windows 95, Microsoft rilascia Office 95 e di conseguenza Excel 95

Le successive versioni di Excel, Excel 97, Excel 2000, Excel XP (2002) ed Excel 2003 introducono costanti miglioramenti delle funzionalità e migliorano l’interazione con l’utente.
Poi l'interfaccia per MAC blu' che poi venne usata sulla versione XP di office tema a me' molto piacevole .

Con l'avvento migliore parliamo di Office 2000, poi Office 2003, (inizio di elaborazione del foglio di calcolo in cui venne alla luce), successivamente trasbordato sulle versioni precedenti di Office ed Excel.

Poi Office 2007, Office 2010 (attuale versione che sto utilizzando per il foglio di calcolo), affinché sia ad ampio spettro di apertura per le varie versioni...
Anche la nuova versione per Mac, Excel 2011, si presenta con l’interfaccia Ribbon-Based.
Ovviamente parti di codice VBA che venivano usate in Office 2003, non sono sempre valide su Office2010 e 2013. Ognuno ha avuto miglioramenti DECISIVI !!!!!!

Nel 2013 Microsoft presenta Excel 2013 con novità indirizzate soprattutto agli utenti avanzati. Si parte con Flash Fill, che inserisce automaticamente i dati nelle celle vuote in base a quelli già presenti, senza utilizzare nessuna formula o macro, per passare ai “suggerimenti” relativi alla tabella pivot o il grafico che meglio rappresenta i dati inseriti nel foglio di lavoro. In particolare, la formattazione dei grafici e delle tabelle viene semplificata dalla funzionalità Quick Analysis Lens.
Come il resto delle applicazioni Office 2013, anche Excel 2013 propone il salvataggio di default su SkyDrive, consentendo, inoltre, di condividere il foglio di calcolo con colleghi o tramite i più diffusi social network.

Io sinceramente preferisco non condividere personali in SkyDrive, anche se GoogleDrive mi pare bellissimo, ma se vogliamo migliorare e condividere ovviamente la conoscenza deve essere REDISTRIBUITA con tutti, altrimenti si rimane ignoranti e nessuno che, avrebbe la capacita' di fare qualcosa, non potrà sfruttarla !
Quindi in un certo senso diciamo che e' bene per altri non sempre.
Questa e' la mia analisi ....:hm:

Con l'arrivo della versione 2016 (settembre 2016), il foglio elettronico si arricchisce di nuovi strumenti di analisi e della definitiva integrazione con Power Query,
La versione 2016 per Mac porta anche nel mondo Apple le Ribbon, oltre ad un profondo rinnovamento generale.

Vedremo negli anni successivi eventuali Office 2018 .. e Office2020 ...

Per ora lascio ancora la versione Office 2010 installata, con Windows 7 64b, anche se ho 3 unita' virtuali cui 1 con Win10prof e Office2016 OK . perfetto..
Penso che forse a fine anno passo al Office 2016 ---- traslando tutto si di esso, perderà quindi una netta compatibilita' con "Office2007", inoltre devo cambiare 2 hdd, cui ho intenzione di prenderne 3 da 2TB .
(attualmente ne ho 5 da 1 tb + 2 hdd est. backup su unita' mediacomm tot 1,5tb.) -- Considerando anche che gli HDD dopo circa 5/6 anni mediamente li devi cambiare !!
Perche' perdono funzionalita' complete ..

Comunque.... questo e' un sunto in Excel, tra le moltissime cose, abbiamo nuove funzioni in excel 2016, compreso nuove funzioni in VBA !! A cui raccomando di seguire qualche newsgroup di excel.
Io ho sempre poco tempo.......
Mentre se qualcuno invece ha bisogno di spunti per passaggi o calcolo excel, beh.-......... il mio foglio di calcolo ne ha una marea veramente all'avvanguardia...... come dire.. :biggrin: solo per persone con mente aperta e eccezzionale veramente..............

Ovviamente il mondo del calcolo non usa Excel, ma e coadiuvato in molte scuole OGGI e lo sarà credo anche nel FUTURO. Sono sicuro che esistano Matlab cui ci vogliono dei veri corsi per usarlo e spesso le biblioteche di programmi esistono e i migliori solo per i pochi .. come anche il VB++ e il C++ ..
Quindi quello che e' veramente e LO DEVE ESSERE, deve rimanere EXCEL !!!! PUNTO .

________________________________
Poi sarà cura dei MOD e dell'admin, trovare un punto di forza necessario affinché si postino anche script e calcoli in excel per l'Astronomia . Io credetemi ho veramente una marea di roba per excel, fogli di calcolo, a cui ho preso spunto per migliorare il mio .. sempre nel suo common creative distribuito per tutti, con menzione autore !
========================================
Un cordiale saluto a tutti .. GRAZIE !
Spero di avere arricchito questa sezione e il thread, con info utili per tutti. Ho scelto l'icona del pollice in alto per risolvere i problemi eventuali
========================================
PS. E' OVVIO che o colui che mi aiuta anche a risolvere dei problemi per il progetto Foglio astronomico calcolo in excel, che lo stesso sia menzionato nel foglio apposito con le Revisioni e quello che e' ora. !!
Ogni contributo RIPETO e' importante, perché in questi 18 mesi, faccio fatica a riprenderlo..., a causa aumento difficoltà, da quello che voglio ottenere ....
Mi mancano grafici di Analemmi, Polari, e una marea di roba.............. compreso il grafico polifunzionale della posizione dei satelliti gioviani !!!!!!!!!!!!!!! Vedete un po' voi !!