PDA

Visualizza Versione Completa : Troppo rumore con Qhy8l ?



Lorena 01
18-05-2017, 15:59
Buongiorno ragazzi, da giorni mi affligge un pensiero..:whistling: Ho paura che tutto quello da me fatto fino ad oggi con il ccd sia sbagliato, mi spiego: una volta acquisiti i light frame, li integro senza problemi con il Batch Preprocessing di Pixinsight usando Dark e Bias fatti in precedenza e riposti in una libreria sul pc, logicamente aggiungo anche i Flat fatti durante la serata in cui riprendo i Light. Il risultato che ottengo subito dopo l'operazione di somma, non e' certo confortante.. l'immagine appare fin da subito molto molto rumorosa. Applicando i tool di Pixinsight Acdnr e Tgvdenoise, la situazione migliora ma non in maniera decisiva. Quello che mi preoccupa e' la base da cui parto ovvero una immagine rumorosissima, che porta ad applicare i tool di denoise anche svariate volte.
Noto poi un aumento ulteriore quando applico il tool l' automatic background extractor.
La domanda e' semplice, qui magari Roberto Coleschi e GALASSIA60 che usano questo ccd, mi possono o meno confermare la situazione: e' normale trovare una immagine così dopo la somma?

Questa e' il risultato appena calibrato con:
29 pose da 300" a -15°
21 dark da 300" a -15°
51 Bias da 0" a -15°
31 Flat
Il tutto acquisito con nebulosity 3
https://www.flickr.com/photos/145563449@N04/34736262225/in/dateposted-public/

Grazie!

Mamete
18-05-2017, 16:22
Provo a dire la mia :) ...
Va bene, è vero che sarà pure appena calibrata, ma non è più lineare perché hai sicuramente applicato alcuni stretch. Quello che voglio dire è che se l'immagine è il risultato dato dall'autostretch di PI non fa testo perché è troppo spinto. Lo stesso vale se hai proceduto manualmente a tirare i livelli e hai esagerato , è normale anche in quello caso. La domanda è : cosa hai fatto dopo l'immagine lineare ?
Comunque la resa è buona solo il fondo cielo dovrebbe essere "contenuto" .



Alessandro Curci

Lorena 01
18-05-2017, 17:13
Di solito faccio nell'ordine:

-con Screen Transfer function visualizzo l'immagine così come l'ho postata prima
-Background neutralization tramite aggregator
-automatic background extractor
-color calibration
-delinearizzo con histogram transformation
-solite correzioni cosmetiche con maschere, curve saturazione, ecc

Mamete
18-05-2017, 17:22
Scusa la scontentezza della domanda ma prima di usare i livelli con histogram trasf. riporti l'immagine allo stato lineare vero ? Se si allora com non detto :)
Altro piccolo suggerimento sarebbe quello di non fare un solo histogramm trasf. , meglio farne due chiudendo e riaprendo il tool ... ma sono comunque cose che vanno aldilà del rumore di fondo... l'immagine "finale" Vista su Flickr a me piace moltissimo

Lorena 01
18-05-2017, 17:29
Grazie Mamete, devo pero' cercare di eliminare questo rumoraccio, per assurdo vedo piu' rumore in queste pose fatte con il ccd di quelle che facevo con la canon.
Rispondo alla tua domanda: si, resetto lo screen transfer function ottenendo l'immagine "nera" poi procedo con l'histogram tr. Mi rendo conto che questo passaggio e' per me abbastanza complicato, ogni volta qui mi perdo e non riesco ad avere subito il picco sul grafico, insomma qui faccio di sicuro confusione!
:hm:

Mamete
18-05-2017, 18:01
Ok, fallo comunque per gradi , quindi almeno due o tre sempre con la preview attiva , al primo dai solo un accenno, al secondo evidenzi il segnale senza aumentare il fondo cielo e al terzo vai di precisone.
Altra cosa che potrebbe aiutare sarebbe quella di lavorare a -20 / -25 gradi ... [emoji106]
Ps: ( do per scontato che hai personalizzato sia il Gain che Offset)

Lorena 01
18-05-2017, 18:06
Si gain e offset sono ok, 4 gain e 116 offset.
Ho considerato di scendere a -25° ma in estate li raggiunge?

Mamete
18-05-2017, 18:29
Si , se alimenti da corrente continua assolutamente si per i -20 e quasi sempre si anche per i -25 ! A parte giornate da afa africana [emoji23]

nicola66
18-05-2017, 19:24
Si gain e offset sono ok, 4 gain e 116 offset.
Ho considerato di scendere a -25° ma in estate li raggiunge?

Io uso la mia qhy10 con gain 0 e offset 125 a -10

Lorena 01
18-05-2017, 19:39
gain 0 ??:confused::thinking:

nicola66
18-05-2017, 19:57
gain 0 ??:confused::thinking:

Il vecchio proprietario della ccd in questione la usata con notevole profitto utilizzando questi parametri .
Poi c'è da dire che la differenza va valutata in base al cielo

Lorena 01
18-05-2017, 20:13
Un gain a 0 mi da l'idea che la camera sia cieca:thinking:

Obi-Wan
19-05-2017, 08:58
C'è una procedura ben precisa per determinare quei valori... sta sul manuale della QHY

nicola66
19-05-2017, 09:33
C'è una procedura ben precisa per determinare quei valori... sta sul manuale della QHY

Infatti proprio da manuale il valore prescelto è 0 e 25

nfeddu
20-05-2017, 15:13
Non mi pare male il rumore... (La foto mi piace)

Per me però è troppo tirata, se la tiri un po meno il rumore di fondo diminuisce.

Scendendo con la temperatura dovrebbe essere un pochino meglio. Io però sono già dovuto salire a -20°. -25° non me li tiene più.

Saluti

Nicola

Lorena 01
20-05-2017, 15:55
Grazie, ho gia' fatto altre molteplici prove sulla foto e a breve ne postero' una nuova versione.
E' si troppo tirata e il fondo non mi piace, ha anche delle dominanti bruttine. Spero di ottenre un risultato migliore, e' troppo bella questa galassia per mortificarla in questo modo:biggrin:

Jerry
20-05-2017, 18:36
Lorena hai provato ad iscriverti al gruppo Facebook della "QHY8L ITALIA"? Magari hanno suggerimenti più specifici.

GALASSIA60
20-05-2017, 21:11
Ciao Lorena, quel livello di rumore anche per me è normale, nei limiti della CCD, quindi non ti preoccupare, è un rumore che si può contenere tranquillamente in post-elaborazione. Non ritornerei certo indietro con una normalissima reflex, e ora che sono senza la mia ccd e per forza di cose ho dovuto ricorrere alla vecchia Canon 450 D con il sensore già a + 24° , sono " un pesce fuor d'acqua " !!:biggrin:
Per quanto riguarda i passi nella elaborazione con Pixinsight la mia procedura è questa: 1) Dinamic Crop per togliere i bordi neri sicuramente presenti nel grezzo dovuti al leggero spostamento inquadratura 2) DBE fatto con estrema accuratezza, anche ripetuto la prima con Subtraction e poi con Division se necessario 3) Background Neutralization 4) Color Calibration. A questo punto ultimamente invece che trasferire direttamente sull'istogramma i valori di STF , riparto dal grezzo non strechato per gradi come giustamente detto da Mamete. Una volta giunti all'immagine finale strechata vado con gli altri passaggi ( per esempio Deconvolution se si tratta di galassie ), Starreduction, un altro sicuro passaggio di Denoise con ACDNR, ed infine le curve di saturazione e luminanza.
Aspetto di vedere l'immagine finita, perchè il grezzo è molto buono !!;)
CIELI SERENI

Lorena 01
21-05-2017, 00:09
Grazie a tutti per l'aiuto, mi avete rassicurata.
I procedimenti spiegati da GALASSIA60 sono utilissimi devo solo fare altre prove con il DBE e poi darò il via ad una nuova elaborazione della galassia che promette bene.