PDA

Visualizza Versione Completa : Galassia Whirlpool nuovo test auto guida



iaco78
18-05-2017, 02:00
Ciao a tutti...
Ieri sera ho provato a fare qualche test con l'autoguida per provare nuove strade visto i problemi elencati in passato.
Innanzitutto ho smontato la montatura e i due grani che bloccano la ruota dentata sull'albero per il movimento in DEC erano lenti e questa era la ragione dell'eccessivo gioco sull'asse.
Poi ho provato ad utilizzare PHD al posto di PHD2 e con questo mi fa la calibrazione e guida.
Non volevo fotografare ma solo fare qualche test per vedere se funzionava e questo e' il risultato di 6 foto da 4 minuti di esposizione elaborate con DSS e una scurita al cielo con PS:
24083
Tralasciando un attimo la qualita' della foto in se, devo dire di aver notato un netto miglioramento a mio avviso sull'inseguimento.
Prima a due minuti avevo le strisciate e ora al doppio sono piu' o meno puntiformi.
Vi allego anche uno scatto del grafico di guida:
24084
Non so interpretare il grafico ,e mi sono reso conto cha appena mi muovo mi faceva dei picchi enormi di spostamento. Purtroppo non ho trovato un programma che possa permettere la posa bulb con la mia nikon e uso il telecomandino per scattare, ma il cavo e' cortissimo e appena mi muovo si riflette nel grafico...
Stando immobile sembra che era molto stabile.
Come vi sembra? Inizio a vedere la luce o ancora no?
Due domande veloci..
Per calibrare ci mette piu' di dieci minuti (E-W e N-S).... E' normale?
Una volta fatta la calibrazione non si sposta piu' la zone inquadrata giusto? o se no si deve rifare la calibrazione?
Un saluto a tutti e buona giornata...:)

PS. Un ringraziamento particolare a Jerry e nicola66 che pazientemente mi hanno aiutato con il problema della guida...grazie ancora....

nicola66
18-05-2017, 05:31
Ciao iaco78 dal grafico della foto sembra che la guida dia perfetta ,
La foto mi piace molto avanti cosė

iaco78
18-05-2017, 05:36
Grazie nicola66
Si,quando non mi muovevo venivano bene le stelle ma davvero bastava solo tossire che si muoveva tutto...
Ho buttata circa 8 foto perche' mosse....
Ora il prossimo step e' torvare un modo per fotografare senza il cavetto....
Purtroppo per la mia nikon d3100 non ho trovato nessun software, se ne conosci qualcuno e hai il link fammi un fischio...:)
Grazie ancora per il messaggio

etruscastro
18-05-2017, 07:12
non so se questo possa esserti utile: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2829-controlla-la-tua-Nikon-DSLR-da-PC ;)

iaco78
18-05-2017, 07:26
Grazie etruscastro, lo avevo gia' provato ma questo software non legge la 3100d...
Quello che uso ora invece fa al massimo 30 secondi...:(
Grazie comunque per l'informazione...

Jerry
19-05-2017, 10:29
Qualche passo avanti lo abbiamo fatto. Per il tempo di calibrazione penso sia normale visto che utilizzi una focale basissima di guida e quindi gli spostamenti sono lentissimi, bisognerebbe aumentare il tempo degli step di calibrazione cosė fa spostamenti pių veloci, bisognerebbe sentire qualcuno che usa un cercatore come guida. Per il telecomando hai provato un intervallometro? Si imposta il tempo, il numero di pose e l'intervallo tra una posa e l'altra e una volta partito non si tocca pių niente, cerca intervallometro per nikon d3100 su Amazon.

iaco78
19-05-2017, 14:07
Ciao Jerry, no, non sapevo dell'intervallometro...
Ok, provo a dare uno sguardo, grazie mille per la dritta...

Riguardo ai tempi provero' a vedere con gli step, l'altra sera ero contento che sembrava funzionare e non ho voluto toccare nulla..:biggrin: