PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamento Tele al pc con cavo



ikkiy
17-05-2017, 13:29
Salve a tutti,

Ritorno con i miei problemi al tele, oggi dopo aver collimato il tele e finalmente aver osservato (anche se per colpa delle nuvole per poco tempo) la Luna ieri sera, volevo collegare il tele al mio pc per provare a gestirlo con Stellaris. Ora i problemi partono subito dal fatto che io non ho un ingresso seriale al pc. Ho un ingresso VGA simile ma è quello del monitor. il mio tele ha 2 ingressi AUX e devo probabilmente collegarlo su uno di quelli (hanno la grandezza e le fattezze dei normali ingressi dei telefoni). di quei cavi ne ho visti parecchi, e se vanno bene quelli dei telefoni ne ho piena la casa, il problema è: senza un ingresso seriale al pc come lo collego?

Grazie a tutti e scusatemi :)

Angeloma
17-05-2017, 13:43
Ma quale sarebbe, il tele? E la montatura?
Servirà comunque un interfaccia da seriale RS-232 a USB con presa per connettore di tipo telefonico e specifica per la montatura in uso. Tipo il kit d'interfaccia Meade per collegare al PC i controllers Autostar #494 e #497.
Oviiamente, il tutto dovrà essere compatibile col Sistemw Operativo in uso.

dodò
17-05-2017, 13:44
Io ho comprato un adattatore su Amazon a 10 € che funziona benissimo anche con win 10

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ikkiy
17-05-2017, 13:52
LA montatura è quella del nuovo Star Observer (son che fa rabbrividire) e il pc è un fisso (desktop) con win 10 ho forse trovato una scheda PCi con le porte COM.
Vi terrò informati

etruscastro
17-05-2017, 13:53
ti sposto in -Telescopi e Montature-

condorito9
18-05-2017, 13:37
Sul manuale, non c'è scritto nulla, che possa aiutarci a capire il collegamento, se ftdi, rs32, seriale????
fai una foto della pulsantiera, poi vediamo!!

Angeloma
18-05-2017, 14:16
Anch'io, incuriosito, ho fatto una ricerca senza risultato.
Si parla solo di modulo WI-FI, ma anche qui nessun risultato per il software di controllo. :hm:

ikkiy
18-05-2017, 14:52
Su internet non ho trovato niente, ho ormai passato tutti i siti dove ne parlavano anche solo vagamente ma appunto oltre il "modulo wi-fi" non dicono altro. Poi questo wi-fi ha la password d'accesso che ho trovato (credo). 24099

Questa è la facciata della montatura dove si vedono gli ingressi AUX l'ingresso alimentatore e il tasto di accensione.

Grazie a tutti