PDA

Visualizza Versione Completa : la scelta

Andrebo02
16-05-2017, 19:48
Ciao a tutti, ho avuto dei problemi con la scelta del prossimo telescopio.
Ero indeciso tra due modelli, molto differenti tra loro:

www.amazon.it/Telescopio-riflettore-inseguimento-automatico-Orion/dp/B00D2LE52I/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1494950529&sr

www.amazon.it/Skywatcher-Explorer-Telescopio-Newton-Argento/dp/B0026RFRQC

Mi interesserebbe anche fare astrofotografia, mi sapreste consigliare il migliore?

Angeloma
16-05-2017, 21:12
Mi interesserebbe anche fare astrofotografia, mi sapreste consigliare il migliore?
Qualcos'altro... ma non questi due.

Andrebo02
16-05-2017, 21:26
Qualcos'altro... ma non questi due.

Scusa non me ne intendo un gran che.
Potresti consigliarmene uno adatto alla fotografia e adatto all'osservazione di tutto il sistema solare e magari anche nel deep sky?

Jeck
16-05-2017, 21:43
Mi sa che dovrai scendere a qualche compromesso :meh: soprattutto se vuoi spendere poco, che budget massimo hai? E se per TUTTO il sistema solare intendi urano, nettuno e infiliamoci plutone mi sa che dovrai rivedere quelle che potrebbero essere le tue aspettative :hm:

Tucana
16-05-2017, 22:16
Sì, esatto, dacci qualche informazione in più per aiutarti nella scelta.
Al limite potresti utilizzare il solito questionario per il primo telescopio.

Angeloma
16-05-2017, 22:44
Non serve perdere tempo col questionario.
A giudicare dai pezzi presi in considerazione, direi che somma in ballo oscilla tra i 200 e i 300 Euro...
Quindi, niente foto e un po' di tutto il resto.
Non c'è una grande scelta: siamo lì con i soliti noti, se si vuole un oggetto decoroso.

Andrebo02
17-05-2017, 16:39
Per chi volesse aiutarmi:
Il mio budget è compreso tra i 200 e i 300€;
Non ho preferenze sui vari tipi di telescopi, vorrei almeno riuscire a vedere i pianeti del Sistema Solare, ma se possibile pure il Deep Sky.
Mi interessa anche fare astrofotografia.
Ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando con questa scelta

Jeck
17-05-2017, 17:03
Angeloma ti ha risposto in anticipo nel commento precedente al tuo, se il target è prevalentemente l'osservazione di pianeti del sistema solare il tuo budget è sufficiente a soddisfarlo, con 290 euro circa ti porti a casa un bel dobson 150/1200, strumento che ti permette anche di scorgere oggetti del cielo profondo più deboli, ovviamente più è buio il cielo sotto cui osservi e più ne diventa facile l'osservazione, se vuoi fare degna astrofotografia devi alzare l'asta del budget, moltiplicarlo.. Se vuoi fare 2 foto alla luna o per dimostrare ai tuoi amici che quel punto luminoso che vedono in cielo non è una stella ma è Giove allora potresti anche con 20 euro comprare un attacco per smartphone con cui fotografare dall'oculare.

etruscastro
17-05-2017, 18:33
Il mio budget è compreso tra i 200 e i 300€;

Mi interessa anche fare astrofotografia.
te lo dico magari in maniera brusca ma efficace, con quel budget NON ci fai fotografia, è il costo di uno (1) oculare di fascia medio alta, se pensi che solo di montatura ne occorrono 1000/1500€ per iniziare.
fai una scelta, per me dobson da 150/1200 ottimizzi al massimo il tuo budget!

Andrebo02
17-05-2017, 19:27
scusatemi per il disturbo ma vorrei fare una ulteriore domanda:
Potreste consigliarmi vari modelli di telescopi con possibilità di astrofotografia e di visione (come detto nelle domande precedenti) dei pianeti del Sistema Solare magari anche facili da trasportare con budget inferiore ai 1000€

Angeloma
17-05-2017, 19:45
Astrofotografia: https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html
Riprese planetarie: https://www.promo-optique.com/telescopes-maksutov-skywatcher-127-1500-eq3-2-go-to-p-59581.html

paperbike
17-05-2017, 20:00
Io andrei per il primo link di Angeloma,
Però scusa hai letto qualcosa in merito alla fotografia deep Sky? Perché non basta solo avere un telescopio w la montatura ma anche una reflex un telescopio guida o guida fuori asse, nel caso del newton un correttore di coma, un PC e una batteria portatile per alimentare il tutto . dimenticavo anche una ccd per la guida.

Angeloma
17-05-2017, 20:31
Potreste consigliarmi vari modelli di telescopi con possibilità di astrofotografia e di visione (come detto nelle domande precedenti) dei pianeti del Sistema Solare magari anche facili da trasportare con budget inferiore ai 1000€

Questa era la domanda. In pratica, la strumentazione (minimamente decorosa) è questa, poi vengono gli accessori indispensabili riuscire a produrre dei buoni risultati e per non complicarsi la vita.
Sembra che uno spari sciocchezze, dicendo che ci vogliono almeno un paio di migliaia di Euro...

Earthless
18-05-2017, 11:37
Posso fare una domanda rispetto al setup consigliato per l'astrofotografia?

E' lo stesso che stavo guardando anche io e credo sia anche nell'interesse di chi aperto questo thread sapere se secondo voi:
-è possibile dotarlo di un cercatore un po' più grande in modo da usarlo come cercatore guida? quali sarebbero i limiti di tale setup?
-in alternativa la montatura (che supporta 10kg in visuale quindi, immagino, 6-7 in fotografia?) riuscirebbe a sostenere un piccolo rifrattore guida? Che specifiche dovrebbe avere?

In generale, a parte il diametro minore che immagino comporti esposizioni maggiori, quali sarebbero i limiti di questa soluzione sul deep?

Grazie

Riccardo_1
19-05-2017, 14:25
Concordo, il 150mm su EQ5 linkato da Angeloma è il minimo per poter fare sia astrofotografia sia osservazione visuale, ed è comunque una soluzione con la quale non è facilissimo iniziare a fare astrofotografia e, per i visuale, di un diametro ridotto in proporzione alla spesa. Insomma, il minimo compromesso possibile che sia decente.

Quindi sotto i 900€ devi scegliere, o astrofotografia o visuale.

Con 300€:
- Se ti interessa astrofotografia ti prendi un astroinseguitore e ci attacchi sopra la tua reflex (skywatcher star adventurer per esempio).
- Se ti interessa il visuale e sopratutto i pianeti, e/o il go/to-computer è indispensabile, ti prendi un Mak 127 su montatura altazimutale goto (127 SLT, costa poco più).
- Se ti interessa lo spazio profondo ti prendi un dobson da 150/200mm.

cicciohouse
19-05-2017, 18:29
-è possibile dotarlo di un cercatore un po' più grande in modo da usarlo come cercatore guida? quali sarebbero i limiti di tale setup?

In generale, a parte il diametro minore che immagino comporti esposizioni maggiori, quali sarebbero i limiti di questa soluzione sul deep?

Grazie

La prima domanda, così formulata, non ho molto senso. Un cercatore guida/telescopio guida va preso in relazione al campionamento che ottieni dall'accoppiata sensore di ripresa-telescopio e rispetto al campionamento che ottieni tra sensore di guida-cercatore guida/telescopio guida.
Solo in questo modo puoi capire se riuscirai mai a guidare in maniera sufficientemente precisa la montatura.

La seconda domanda: non è il diametro maggiore che permette di ridurre i tempi di esposizione. In via del tutto generale infatti questo dipende innanzitutto dal rapporto focale del telescopio (f/).
In secondo luogo il tempo di esposizione corretto per un particolare soggetto dipende dalle condizioni del cielo da cui si riprende e agli eventuali filtri utilizzati, oltre che ovviamente dal sensore con cui si riprende, perchè le cose cambiano se si parla di CCD o di CMOS di ultima generazione...

Insomma il discorso può sembrare parecchio complicato e in effetti necessita quanto meno di un'infarinatura generale sull'argomento astrofotografia deep, ma meglio qualche conoscenza solida in più. Ci molte molte variabili da considerare.