Visualizza Versione Completa : la scelta
Andrebo02
16-05-2017, 19:48
Ciao a tutti, ho avuto dei problemi con la scelta del prossimo telescopio.
Ero indeciso tra due modelli, molto differenti tra loro:
www.amazon.it/Telescopio-riflettore-inseguimento-automatico-Orion/dp/B00D2LE52I/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1494950529&sr
www.amazon.it/Skywatcher-Explorer-Telescopio-Newton-Argento/dp/B0026RFRQC
Mi interesserebbe anche fare astrofotografia, mi sapreste consigliare il migliore?
Angeloma
16-05-2017, 21:12
Mi interesserebbe anche fare astrofotografia, mi sapreste consigliare il migliore?
Qualcos'altro... ma non questi due.
Andrebo02
16-05-2017, 21:26
Qualcos'altro... ma non questi due.
Scusa non me ne intendo un gran che.
Potresti consigliarmene uno adatto alla fotografia e adatto all'osservazione di tutto il sistema solare e magari anche nel deep sky?
Mi sa che dovrai scendere a qualche compromesso :meh: soprattutto se vuoi spendere poco, che budget massimo hai? E se per TUTTO il sistema solare intendi urano, nettuno e infiliamoci plutone mi sa che dovrai rivedere quelle che potrebbero essere le tue aspettative :hm:
Sì, esatto, dacci qualche informazione in più per aiutarti nella scelta.
Al limite potresti utilizzare il solito questionario per il primo telescopio.
Angeloma
16-05-2017, 22:44
Non serve perdere tempo col questionario.
A giudicare dai pezzi presi in considerazione, direi che somma in ballo oscilla tra i 200 e i 300 Euro...
Quindi, niente foto e un po' di tutto il resto.
Non c'è una grande scelta: siamo lì con i soliti noti, se si vuole un oggetto decoroso.
Andrebo02
17-05-2017, 16:39
Per chi volesse aiutarmi:
Il mio budget è compreso tra i 200 e i 300€;
Non ho preferenze sui vari tipi di telescopi, vorrei almeno riuscire a vedere i pianeti del Sistema Solare, ma se possibile pure il Deep Sky.
Mi interessa anche fare astrofotografia.
Ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando con questa scelta
Angeloma ti ha risposto in anticipo nel commento precedente al tuo, se il target è prevalentemente l'osservazione di pianeti del sistema solare il tuo budget è sufficiente a soddisfarlo, con 290 euro circa ti porti a casa un bel dobson 150/1200, strumento che ti permette anche di scorgere oggetti del cielo profondo più deboli, ovviamente più è buio il cielo sotto cui osservi e più ne diventa facile l'osservazione, se vuoi fare degna astrofotografia devi alzare l'asta del budget, moltiplicarlo.. Se vuoi fare 2 foto alla luna o per dimostrare ai tuoi amici che quel punto luminoso che vedono in cielo non è una stella ma è Giove allora potresti anche con 20 euro comprare un attacco per smartphone con cui fotografare dall'oculare.
etruscastro
17-05-2017, 18:33
Il mio budget è compreso tra i 200 e i 300€;
Mi interessa anche fare astrofotografia.
te lo dico magari in maniera brusca ma efficace, con quel budget NON ci fai fotografia, è il costo di uno (1) oculare di fascia medio alta, se pensi che solo di montatura ne occorrono 1000/1500€ per iniziare.
fai una scelta, per me dobson da 150/1200 ottimizzi al massimo il tuo budget!
Andrebo02
17-05-2017, 19:27
scusatemi per il disturbo ma vorrei fare una ulteriore domanda:
Potreste consigliarmi vari modelli di telescopi con possibilità di astrofotografia e di visione (come detto nelle domande precedenti) dei pianeti del Sistema Solare magari anche facili da trasportare con budget inferiore ai 1000€
Angeloma
17-05-2017, 19:45
Astrofotografia: https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html
Riprese planetarie: https://www.promo-optique.com/telescopes-maksutov-skywatcher-127-1500-eq3-2-go-to-p-59581.html
paperbike
17-05-2017, 20:00
Io andrei per il primo link di Angeloma,
Però scusa hai letto qualcosa in merito alla fotografia deep Sky? Perché non basta solo avere un telescopio w la montatura ma anche una reflex un telescopio guida o guida fuori asse, nel caso del newton un correttore di coma, un PC e una batteria portatile per alimentare il tutto . dimenticavo anche una ccd per la guida.
Angeloma
17-05-2017, 20:31
Potreste consigliarmi vari modelli di telescopi con possibilità di astrofotografia e di visione (come detto nelle domande precedenti) dei pianeti del Sistema Solare magari anche facili da trasportare con budget inferiore ai 1000€
Questa era la domanda. In pratica, la strumentazione (minimamente decorosa) è questa, poi vengono gli accessori indispensabili riuscire a produrre dei buoni risultati e per non complicarsi la vita.
Sembra che uno spari sciocchezze, dicendo che ci vogliono almeno un paio di migliaia di Euro...
Earthless
18-05-2017, 11:37
Posso fare una domanda rispetto al setup consigliato per l'astrofotografia?
E' lo stesso che stavo guardando anche io e credo sia anche nell'interesse di chi aperto questo thread sapere se secondo voi:
-è possibile dotarlo di un cercatore un po' più grande in modo da usarlo come cercatore guida? quali sarebbero i limiti di tale setup?
-in alternativa la montatura (che supporta 10kg in visuale quindi, immagino, 6-7 in fotografia?) riuscirebbe a sostenere un piccolo rifrattore guida? Che specifiche dovrebbe avere?
In generale, a parte il diametro minore che immagino comporti esposizioni maggiori, quali sarebbero i limiti di questa soluzione sul deep?
Grazie
Riccardo_1
19-05-2017, 14:25
Concordo, il 150mm su EQ5 linkato da Angeloma è il minimo per poter fare sia astrofotografia sia osservazione visuale, ed è comunque una soluzione con la quale non è facilissimo iniziare a fare astrofotografia e, per i visuale, di un diametro ridotto in proporzione alla spesa. Insomma, il minimo compromesso possibile che sia decente.
Quindi sotto i 900€ devi scegliere, o astrofotografia o visuale.
Con 300€:
- Se ti interessa astrofotografia ti prendi un astroinseguitore e ci attacchi sopra la tua reflex (skywatcher star adventurer per esempio).
- Se ti interessa il visuale e sopratutto i pianeti, e/o il go/to-computer è indispensabile, ti prendi un Mak 127 su montatura altazimutale goto (127 SLT, costa poco più).
- Se ti interessa lo spazio profondo ti prendi un dobson da 150/200mm.
cicciohouse
19-05-2017, 18:29
-è possibile dotarlo di un cercatore un po' più grande in modo da usarlo come cercatore guida? quali sarebbero i limiti di tale setup?
In generale, a parte il diametro minore che immagino comporti esposizioni maggiori, quali sarebbero i limiti di questa soluzione sul deep?
Grazie
La prima domanda, così formulata, non ho molto senso. Un cercatore guida/telescopio guida va preso in relazione al campionamento che ottieni dall'accoppiata sensore di ripresa-telescopio e rispetto al campionamento che ottieni tra sensore di guida-cercatore guida/telescopio guida.
Solo in questo modo puoi capire se riuscirai mai a guidare in maniera sufficientemente precisa la montatura.
La seconda domanda: non è il diametro maggiore che permette di ridurre i tempi di esposizione. In via del tutto generale infatti questo dipende innanzitutto dal rapporto focale del telescopio (f/).
In secondo luogo il tempo di esposizione corretto per un particolare soggetto dipende dalle condizioni del cielo da cui si riprende e agli eventuali filtri utilizzati, oltre che ovviamente dal sensore con cui si riprende, perchè le cose cambiano se si parla di CCD o di CMOS di ultima generazione...
Insomma il discorso può sembrare parecchio complicato e in effetti necessita quanto meno di un'infarinatura generale sull'argomento astrofotografia deep, ma meglio qualche conoscenza solida in più. Ci molte molte variabili da considerare.