mingo80
01-03-2013, 14:01
Ciao a tutti,apro qua il 3d anche se non è un vero e proprio report...Ieri sera dopo 12 giorni di inutilizzo del tele,a mezzanotte decido di vestirmi a modo e uscire in mezzo alla campagna...sintomi di pazzia???? :) ...fa lo stesso ma esco con l'idea di guardare un pochino la Luna visto sua la sua potente luminosità.Fa freddo,siamo a 1° ma il Sole ha già sciolto tutta la neve e quello che rimane è solo un pò di fanghiglia nel terreno....come al solito piazzo il tutto facendo un allineamento grossolano,tanto l'idea dello stare sulla Luna x un pochino non necissita di una gran difficoltà di inseguimento....inizio a osservarla ed è splendida,la zona in penombra esalta crateri e montagne,li osservo con tutti gli oculari a mia disposipozione,con la barlow,perdo tempo x provare a scattare qualche foto col telefono x un'amica....quando decido di dare un'occhiata a Giove prima di staccare mi accorgo che è già bassissimo e non vedo altro che un dischetto arancione :\....
E qui l'illuminzione....stellarium....Giove basso=Saturno si è alzato....mi ricordavo che quando si alzava non doveva essere troppo distante dalla Luna...infatti.....la Luna mi faceva vedere solo due puntini luminosi ben distinti....uno più vicino....niente è una stella (che poi ho scoperto essere Spica)....vado sull'altro puntino....con l'oculare da 25mm non brilla :)...non ha una forma regolare....oculare da 10mm... :wub: ....è lui...vedo questo splendido puntino con un accenno di anelli...prendo l'oculare da 4mm (sr4 tristissimo)....e lo vedo,sempre piccolo ma di forma ben distinta...so benissimo di essere ai limiti strumentali e qulitativi....metto anche la barlow....l'immagine perde luminosità,ma qualcosina è aumentato.....Saturno in 7 secondi mi attraversa il campo dell'oculare e mannaggia all'illineamento grossolano sono sempre dietro a correggere :\
felicissimo ma con un pò di amaro in bocco smonto tutto....
qui le domande...ok,forse Saturno per il mio tele è un oggetto celeste un pò complicato,ma con un buon oculare planetario riuscirei a distinguere la divisione di Cassini???almeno un minimo...
oppure mi devo rassegnare che avendo al max i 180 200x farò sempre fatica???
Grazie dell'appoggio e scusatemi....ma dovevo condividere con qualcuno questa esperienza.....e chi meglio di voi..... ;)
E qui l'illuminzione....stellarium....Giove basso=Saturno si è alzato....mi ricordavo che quando si alzava non doveva essere troppo distante dalla Luna...infatti.....la Luna mi faceva vedere solo due puntini luminosi ben distinti....uno più vicino....niente è una stella (che poi ho scoperto essere Spica)....vado sull'altro puntino....con l'oculare da 25mm non brilla :)...non ha una forma regolare....oculare da 10mm... :wub: ....è lui...vedo questo splendido puntino con un accenno di anelli...prendo l'oculare da 4mm (sr4 tristissimo)....e lo vedo,sempre piccolo ma di forma ben distinta...so benissimo di essere ai limiti strumentali e qulitativi....metto anche la barlow....l'immagine perde luminosità,ma qualcosina è aumentato.....Saturno in 7 secondi mi attraversa il campo dell'oculare e mannaggia all'illineamento grossolano sono sempre dietro a correggere :\
felicissimo ma con un pò di amaro in bocco smonto tutto....
qui le domande...ok,forse Saturno per il mio tele è un oggetto celeste un pò complicato,ma con un buon oculare planetario riuscirei a distinguere la divisione di Cassini???almeno un minimo...
oppure mi devo rassegnare che avendo al max i 180 200x farò sempre fatica???
Grazie dell'appoggio e scusatemi....ma dovevo condividere con qualcuno questa esperienza.....e chi meglio di voi..... ;)