PDA

Visualizza Versione Completa : La Cometa dopo la Tempesta!



etruscastro
16-05-2017, 12:43
serata semplice quella di ieri sera, casalinga a tutti gli effetti, complice il passare la serata completamente da solo avevo deciso già dal pomeriggio di dedicarmi all'osservazione del cielo.

i primi dubbi sulla riuscita arrivano verso le 19, con tuoni in lontananza e cielo nero come la pece, la pioggia infatti non ha tardato ad arrivare e verso le 20 qualche goccia impertinente tentava di spazzare via la mia voglia di osservare; una rapida consultazione al meteo che dice già alle 21 il cielo dovrebbe aprirsi.

alle 20,45 avevo montato già tutto il set up sul lastrico solare, 110/770 ED con eq5 motorizzata in entrambi gli assi, mentre aspetto che le ultime nuvole se le porti via un vento di tramontana appena nascente faccio in tempo a vedere il termine del passaggio della GMR su Giove, seeing molto basso, lo valuto in 4/5, l'osservazione migliore la ho a 115x con l'ES da 6.7mm 82°, le bande equatoriali ben staccate e la GMR quasi sul bordo esterno ma ancora osservabile e godibile, uno spot lo intercetto avvinghiato alla NEB e tutte le bande temperate sia a Nord (soprattutto) e a Sud, i 4 medicei a farsi compagnia tutti da un lato.
provo a 175x (8.8mm + barlow apo 2x) ma l'immagine è davvero compromessa dal pessimo seeing.

mentre il cielo si è pulito quasi del tutto (qualche velatura la ho a Est bassa, quindi Saturno ko) vado alla ricerca della cometa C/2015 V2 JHONSON che ieri sera transitava a pochi gradi da Alkarulops un bel sistema doppio in Boote di +4.30 individuo in scioltezza la cometa sul bordo del 25mm Meade da 82° (31x). la cometa affiancata da una stellina si presenta senza un nucleo predominante ma ha una chioma oblunga in direzione ESE/WNW ma non mostra coda, il tutto, per non smentirmi, assomiglia ad una galassia spirale vista di 3/5 con una magnitudine di circa 12!
stessa sensazione anche variando gli ingrandimenti fino ad un massimo di 115x.

mi sposto a cercare poi la 41P/TUTTLE-GIACOBINI, che transitava a pochi gradi da 103 Her, qui ci ho dedicato più tempo perché la cometa è di aspetto pressoché stellare, arrivato nel Fov interessato ho dovuto controllare diverse volte le carte stellari per discernerne dalle stelle di campo, anche la ricerca a 31x non aiutava.
a 70x si intravedeva una "stellina" non proprio puntiforme ma dall'aspetto grezzo e non definito, troppo poco per apprezzare dettagli in visuale (ma anche in fotografia credo), deluso, mi dirigo verso M104, M13, M57, M4 tanto per non perdere la mano nella ricerca manuale.

bella serata, veloce e rilassante, quello che ci vuole di tanto in tanto! ;)

Salvatore
16-05-2017, 13:37
Ottimo Antonio,

Non so te ma a me anche le serate da casa riescono a dare belle soddisfazioni.


24047 , uno schizzo di ieri sera , piú o meno alla stessa ora , é presente anche lo spot sulla Neb ;)

etruscastro
16-05-2017, 16:40
ottimo, col 130?

SVelo
16-05-2017, 16:45
etruscastro i titoli dei tuoi report sono sempre di effetto, mi piace! ;)

Salvatore
16-05-2017, 16:49
ottimo, col 130?

Sì il 130 Rifrabson. Ho usato un 6mm . Le bande non erano cosi marcate , ma con una biro non si fa tanto. Comunque i dettagli erano quelli.

Invece mi piacerebbbe puntare una delle comete , piú tardi mi studio le mappe e vediamo se almeno una é a " portata di balcone"

;)

etruscastro
16-05-2017, 16:57
guarda la Johnson la becchi in 10 secondi netti, poi in questi giorni transita sempre a fianco di oggetti noti (stelle o DSO) quindi semplice da trovare! ;)
la 41P è davvero una delusione!

Salvatore
16-05-2017, 17:19
In effetti la 41-P tuttle ... osservata due noviluni fa con un 12".

Intendevo a portata di balcone , perché sono ostacolate quindi non osservabili , forse la Johnson ma non sono cosi sicuro.

Comunque grazie ;)