Visualizza Versione Completa : Barlow o oculare
Alessbonsai
15-05-2017, 18:23
Barlow o oculare
Ma se ho un oculare 24mm ho un ingrandimento tot.
Se uso una barlow x2 e un 12 mm ho lo stesso risultato ?
Mit sfugge qualcosa secondo me :)
Angeloma
15-05-2017, 18:29
Gl'ingrandimenti sono gli stessi, ma supponendo un'estrazione pupillare maggiore nel 24mm, questa viene mantenuta.
Per contro, ci sono più lenti; l'effetto si fa però sentire con ingrandimenti molto elevati, dove in virtù dell'ingrandimento stesso, aumenta la sensibilità del telescopio, ma a patto di usare oculari Plössl, oppure Ortoscopici (quattro lenti) effetto che sarebbe vanificato dalla lente di Barlow.
Forse ti sei confuso, se usi un oculare 12mm di focale con lente di barlow 2x hai 4 volte gli ingrandimenti che avresti usando un oculare 24mm
Salvatore
15-05-2017, 20:03
Ciao Alessbonsai , per conoscere l' ingrandimento di un oculare dividi la lunghezza focale del telescopio : la focale dell' oculare.
Es. telescopio da 1000 mm di focale e oculare da 24 mm , 1000:24= 41, 6666 ingrandimenti.
Con un barlow non fai altro che moltiplicare il numero degli ingrandimenti di 2x , 3x , 4x ...;)
Alessbonsai
16-05-2017, 00:06
Prendo per buono quello scritto da salvatore :D
Grazie
frignanoit
16-05-2017, 02:51
Fai bene a prendere per buono quanto indicato tecnicamente da Salvatore, però io userei il 12 e 24mm senza la barlow, focale permettendo, il risultato si vede subito...;)
Alessbonsai
16-05-2017, 11:12
Infatti la domanda era per questo motivo... perche usare una lente aggiuntiva su un oculare costruito per avere un ingrandimento , quando esistono gli oculari che ingrandiscono di piu
etruscastro
16-05-2017, 13:42
ma soprattutto alcuni oculari, soprattutto quelli a focale più "spinta", sono già di loro barlowati!:rolleyes:
Alessbonsai
16-05-2017, 13:46
Poi ma il limite degli ingrandimenti esiste ? (Si esiste , sarebbe troppo poi facile ingrandire all'infinito :) ))
etruscastro
16-05-2017, 13:49
esiste esiste, ed è molto più basso di quello che si pensa, almeno nel più delle serate disponibili!
Alessbonsai
16-05-2017, 14:00
Io ho un Mak90 e un baeder hiperion 24 mm
Con questo oculare mi trovo bene perché non mi da fastidio guardarci dentro ,ma ha troppa aberrazione secondo me , sulla luna si nota poco , ma sulle stelle le vedo con frangiature colorate blu e rosse e un pelo di verde
Cosa compro senza arrivare al limite e per un futuro cambio telescopio (ancora non ho deciso cosa fare da grande )
Per ora mi limito a guardare quello che capita e fotografo il fotografabile
etruscastro
16-05-2017, 14:18
mi sembra alquanto strano ciò che dici in rapporto al makkino, poi, seppure, è sulla Luna che dovresti notare maggiormente l'aberrazione cromatica anche se fosse un problema dell'oculare e non dello strumento.
Alessbonsai
16-05-2017, 14:30
Sulla luna vedo un bordo verde da un lato
Sulle stelle blu da una parte e rosso dalla parte opposta
Il verde é minimo
etruscastro
16-05-2017, 14:46
il verde è il minimo perché è la lunghezza d'onda mediana, è sempre o il rosso o il blu a prevalere.
non è che avevi il menisco del mak appannato magari ?
Alessbonsai
16-05-2017, 15:02
Ho notato che ci fa sempre , caldo freddo umido
Notte e giorno, di giorno si notano più facilmente .
In certe situazioni peggiora , forse é l'umidità , ma non gli do peso a questo difettto perché il mak90 ha qualche problema sul fuoco , poco stabile .
Secondo me , molto dipende da me , che sono un rompic****ni e non mi va bene mai niente ,
Dovrei fare qualche confronto con altre marche di oculari, così posso dire .. ok questo o quello é meglio :)
etruscastro
16-05-2017, 19:01
ma non è che osservi oggetti bassi sull'orizzonte e sono afflitti da scattering magari?
che sono un rompic****ni
però piano con le parole, qua nessuno tiene un linguaggio simile!
Alessbonsai
16-05-2017, 19:40
Me lo sono detto da solo :)( e giuro che ne sono consapevole )
A parte la Luna poche sere fa tutti oggetti abbastanza alti, ma questo difetto l'ho notato anche in altre situazioni tipo Orione e dintorni un paio di mesi fa , per esempio su Giove e Saturno due giorni fa non c'era questo difetto ma erano poco contrastati
Compare sui bordi netti o sulle cose puntiformi .
Una domanda... può incidere che l'oculare non sia in asse con il naso ?
Perché ho notato che quando lo monto sembra lento e quando lo blocco con le viti non mi pare che resti centrato , come se avesse giogo nel tubo
PS.. cosa sarebbe scattering ?
PS2.. la diagonale che fa schifo ?
etruscastro
16-05-2017, 19:47
potrebbe sì!