PDA

Visualizza Versione Completa : Barlow o oculare



Alessbonsai
15-05-2017, 16:23
Barlow o oculare
Ma se ho un oculare 24mm ho un ingrandimento tot.
Se uso una barlow x2 e un 12 mm ho lo stesso risultato ?
Mit sfugge qualcosa secondo me :)

Angeloma
15-05-2017, 16:29
Gl'ingrandimenti sono gli stessi, ma supponendo un'estrazione pupillare maggiore nel 24mm, questa viene mantenuta.
Per contro, ci sono più lenti; l'effetto si fa però sentire con ingrandimenti molto elevati, dove in virtù dell'ingrandimento stesso, aumenta la sensibilità del telescopio, ma a patto di usare oculari Plössl, oppure Ortoscopici (quattro lenti) effetto che sarebbe vanificato dalla lente di Barlow.

Jeck
15-05-2017, 16:59
Forse ti sei confuso, se usi un oculare 12mm di focale con lente di barlow 2x hai 4 volte gli ingrandimenti che avresti usando un oculare 24mm

Salvatore
15-05-2017, 18:03
Ciao Alessbonsai , per conoscere l' ingrandimento di un oculare dividi la lunghezza focale del telescopio : la focale dell' oculare.

Es. telescopio da 1000 mm di focale e oculare da 24 mm , 1000:24= 41, 6666 ingrandimenti.

Con un barlow non fai altro che moltiplicare il numero degli ingrandimenti di 2x , 3x , 4x ...;)

Alessbonsai
15-05-2017, 22:06
Prendo per buono quello scritto da salvatore :D
Grazie

frignanoit
16-05-2017, 00:51
Fai bene a prendere per buono quanto indicato tecnicamente da Salvatore, però io userei il 12 e 24mm senza la barlow, focale permettendo, il risultato si vede subito...;)

Alessbonsai
16-05-2017, 09:12
Infatti la domanda era per questo motivo... perche usare una lente aggiuntiva su un oculare costruito per avere un ingrandimento , quando esistono gli oculari che ingrandiscono di piu

etruscastro
16-05-2017, 11:42
ma soprattutto alcuni oculari, soprattutto quelli a focale più "spinta", sono già di loro barlowati!:rolleyes:

Alessbonsai
16-05-2017, 11:46
Poi ma il limite degli ingrandimenti esiste ? (Si esiste , sarebbe troppo poi facile ingrandire all'infinito :) ))

etruscastro
16-05-2017, 11:49
esiste esiste, ed è molto più basso di quello che si pensa, almeno nel più delle serate disponibili!

Alessbonsai
16-05-2017, 12:00
Io ho un Mak90 e un baeder hiperion 24 mm
Con questo oculare mi trovo bene perché non mi da fastidio guardarci dentro ,ma ha troppa aberrazione secondo me , sulla luna si nota poco , ma sulle stelle le vedo con frangiature colorate blu e rosse e un pelo di verde
Cosa compro senza arrivare al limite e per un futuro cambio telescopio (ancora non ho deciso cosa fare da grande )
Per ora mi limito a guardare quello che capita e fotografo il fotografabile

etruscastro
16-05-2017, 12:18
mi sembra alquanto strano ciò che dici in rapporto al makkino, poi, seppure, è sulla Luna che dovresti notare maggiormente l'aberrazione cromatica anche se fosse un problema dell'oculare e non dello strumento.

Alessbonsai
16-05-2017, 12:30
Sulla luna vedo un bordo verde da un lato
Sulle stelle blu da una parte e rosso dalla parte opposta
Il verde é minimo

etruscastro
16-05-2017, 12:46
il verde è il minimo perché è la lunghezza d'onda mediana, è sempre o il rosso o il blu a prevalere.
non è che avevi il menisco del mak appannato magari ?

Alessbonsai
16-05-2017, 13:02
Ho notato che ci fa sempre , caldo freddo umido
Notte e giorno, di giorno si notano più facilmente .
In certe situazioni peggiora , forse é l'umidità , ma non gli do peso a questo difettto perché il mak90 ha qualche problema sul fuoco , poco stabile .
Secondo me , molto dipende da me , che sono un rompic****ni e non mi va bene mai niente ,
Dovrei fare qualche confronto con altre marche di oculari, così posso dire .. ok questo o quello é meglio :)

etruscastro
16-05-2017, 17:01
ma non è che osservi oggetti bassi sull'orizzonte e sono afflitti da scattering magari?


che sono un rompic****ni
però piano con le parole, qua nessuno tiene un linguaggio simile!

Alessbonsai
16-05-2017, 17:40
Me lo sono detto da solo :)( e giuro che ne sono consapevole )
A parte la Luna poche sere fa tutti oggetti abbastanza alti, ma questo difetto l'ho notato anche in altre situazioni tipo Orione e dintorni un paio di mesi fa , per esempio su Giove e Saturno due giorni fa non c'era questo difetto ma erano poco contrastati
Compare sui bordi netti o sulle cose puntiformi .
Una domanda... può incidere che l'oculare non sia in asse con il naso ?
Perché ho notato che quando lo monto sembra lento e quando lo blocco con le viti non mi pare che resti centrato , come se avesse giogo nel tubo

PS.. cosa sarebbe scattering ?
PS2.. la diagonale che fa schifo ?

etruscastro
16-05-2017, 17:47
potrebbe sì!