Visualizza Versione Completa : Dobson vs Maksutov
rliverano
15-05-2017, 18:05
Primo Telescopio.
Dobson 203/1200 SkyQuest XT8 Orion Classic 445,00 € o NexStar 127 SLT Telescopio GoTo Celestron 559,00 € ? Dilemma.
Premessa mi trovo in campagna a 200 mt d'altezza ma a 3km dal mare (mi sono preclusi gli oggetti presenti ad est nella fascia bassa) il cielo non è male alcune sere è spettacolare altre meno per il momento mi diverto con un nikon action 10x50, sono appassionato di fotografia, quindi ho scartato la fotografia astronomica troppo costosa se fatta bene, e troppo tecnica, preferisco giusto qualche foto ai pianeti. Quindi pianeti, qualche messier e luna.
La mia prima scelta, dopo attenta analisi delle varie discussioni è caduta sul dobson ottimo rapporto qualità prezzo luce maggiore semplicità d'utilizzo, ma poi ho iniziato a leggere di problemi di acclimatazione trasportabilità non proprio al massimo (ho la possibilità in estate di andare in sila). Per qualcosa di più trasportabile cosa meglio del Maksutov che con il Go TO solletica non poco il mio lato pigro, in aumento con l'età.
E mi sono quasi convinto del nexstar 127 , ma un tarlo rode quindi chiedo lumi a chi è più esperto e ha una conoscenza maggiore degli strumenti.
Grazie
Angeloma
15-05-2017, 18:22
Se non è zuppa, è pan bagnato; questo ti fa risparmiare qualcosa: http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/470-mak-127-az-goto.html
Riprese filmate di pianeti e Luna a gogó.
Buono anche in visuale per l'osservazione di oggetti deep-sky, ma naturalmente la soddisfazione è direttamente proporzionata alla qualità del cielo.
Uno zaino è sufficiente per portarsi appresso tutta l'attrezzatura.
Cosa che non puoi certo fare con un Dobson, per quanto decentemente piccolo.
E infatti, ecco perché li possiedo entrambi: Dobson 12" in stazionamento fisso, Mak 127 per le zingarate...:biggrin:
emiscio78
15-05-2017, 18:24
Anche io ho avuto lo stesso dubbio.
Ho preso un mak.
Angeloma
15-05-2017, 18:31