PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo iscritto



MIG
15-05-2017, 14:25
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto del forum.
Appassionato di tutto quello che è Spazio, Fantascienza etc, ho trovato il forum per caso, dopo una discussione sull'acquisto di un telescopio per la prima comunione di un collega.
Abito a Solaro, vicino Saronno. Non ho al momento uno strumento per l'osservazione, ma in passato, quando abitavo in Umbria, avevamo un Newton Vixen (di cui non ricordo caratteristiche tecniche) che mi ha permesso, complice il basso inquinamento luminoso della montagna, di fare buone osservazioni (amatoriali ovviamente) di Giove e qualche altro pianeta, più la nostra stupenda Luna.

Per il futuro... beh, non mi dispiacerebbe trasmettere la passione della astronomia (e del sapere in generale) ai miei figli.. quindi con calma valuterò l'acquisto di un telescopio.

Per ora mi do alla lettura del forum.. c'è molto da imparare :)
MIG

etruscastro
15-05-2017, 14:45
benvenuto tra noi!

corrado973
15-05-2017, 15:10
Ben arrivato [emoji4]

Corrado

Red Hanuman
15-05-2017, 16:11
Benvenuto! :)

Arcady
15-05-2017, 18:44
Benvenuto!

Gitt
16-05-2017, 21:47
Benvenuto tra noi, siamo quasi concittadini: io abito a Bovisio!

Luna e pianeti si osservano bene anche dalle nostre parti, nelle serate di buon seeing.
Per il deep sky, invece, tocca smazzarsi un paio d'ore di auto;)

MIG
17-05-2017, 07:49
Grazie del benvenuto!

Gitt: ho abitato a Bovisio per una decina di anni :D
In che zone si va per avere un cielo meno "illuminato artificialmente" ?

Gitt
18-05-2017, 07:53
In che zone si va per avere un cielo meno "illuminato artificialmente" ?

Come minimo sulle prealpi: un posto facile da raggiungere è la colma di Sormano, ma è anche parecchio disturbato dalle luci della pianura a S. Si salva in parte solo il cielo N.
Molto meglio, ma anche più distante, sono i Piani dell'Avaro.
Poi salendo ancora in qualità e distanza, Passo del Sempione e appennino ligure/piemontese/emiliano (Passo dello Zovallo e Pian dell'Armà).
Ti suggerisco di esplorare la mappa dei luoghi osservativi presente in Astrofriends, per leggere le recensioni dei siti fatte dagli utenti.;)

MIG
18-05-2017, 14:11
Grazie Gitt :)
Al momento mi sto leggendo le tante discussioni di altri utenti che cercano il loro primo strumento.
Quando sarà il momento, aprirò anche il mio thread. :)

Gitt
18-05-2017, 14:44
Quando sarà il momento, aprirò anche il mio thread. :)
Se vuoi, una sera ci apriamo anche una birra e facciamo due chiacchiere di astronomia:D

Anjiloh
18-05-2017, 15:27
Ben arrivato!

a non molta distanza (un'oretta di macchina) ci siamo anche noi dell'Osservatorio di Suno (Novara), se ti va di venire a fare un giro, il Mercoledi (primo e terzo) abbiamo serata aperta al pubblico.

lucianob
20-05-2017, 11:06
Ciao MIG
sono della prov. di alessandria .. un po pìu a sud...

approfitto per salutarti nella famiglia di persone che e' Astronomia.com
il quale e ricco di tanti argomenti con persone che sono anche preparate... !

Buon tutto . AL ti saluta.

MIG
22-05-2017, 09:51
Grazie ancora per il benvenuto.
Appena trascorso questo periodo "impegnativo" (fra riunioni scolastiche dei figli, feste di fine anno, giri dal veterinario, etc etc) mi farò sentire. ;)

Bazoo76
22-05-2017, 19:38
Come minimo sulle prealpi: un posto facile da raggiungere è la colma di Sormano, ma è anche parecchio disturbato dalle luci della pianura a S. Si salva in parte solo il cielo N.
Molto meglio, ma anche più distante, sono i Piani dell'Avaro.
Poi salendo ancora in qualità e distanza, Passo del Sempione e appennino ligure/piemontese/emiliano (Passo dello Zovallo e Pian dell'Armà).
Ti suggerisco di esplorare la mappa dei luoghi osservativi presente in Astrofriends, per leggere le recensioni dei siti fatte dagli utenti.;)
Buone indicazioni, grazie! Anch'io sono della zona e lavoro a Solaro :D

Bazoo76
22-05-2017, 19:41
Ben arrivato!

a non molta distanza (un'oretta di macchina) ci siamo anche noi dell'Osservatorio di Suno (Novara), se ti va di venire a fare un giro, il Mercoledi (primo e terzo) abbiamo serata aperta al pubblico.

Posso tenervi in considerazione anch'io? :P :)

Anjiloh
23-05-2017, 08:44
Bazoo76 ma c'è bisogno di chiederlo? :D

Qui (http://www.osservatoriogalilei.com/home/index.php/osservatorio-astronomico/come-raggiungerci) trovi la mappa con le indicazioni per raggiungerci

Inoltre, la Delegazione del Nord (Ovest, soprattutto) del forum Astronomia.com ha fondato la frangia (godereccia) dei Cultori Della Doppia Galassia di Andromeda, alla quale, previa iniziazione, si deve aderire volentieri :sneaky:

Bazoo76
23-05-2017, 09:47
Bazoo76 ma c'è bisogno di chiederlo? :D

Qui (http://www.osservatoriogalilei.com/home/index.php/osservatorio-astronomico/come-raggiungerci) trovi la mappa con le indicazioni per raggiungerci

Inoltre, la Delegazione del Nord (Ovest, soprattutto) del forum Astronomia.com ha fondato la frangia (godereccia) dei Cultori Della Doppia Galassia di Andromeda, alla quale, previa iniziazione, si deve aderire volentieri :sneaky:
Grazie! Dopo cerco tutto allora!