PDA

Visualizza Versione Completa : Giove, stelle e stelle doppie



Gaetano Giambusso
14-05-2017, 16:46
La sera del 9 Maggio, purtroppo l'indomani in occasione della Luna piena il cielo era nuvoloso, ho fatto qualche scatto al nostro satellite ed alcune foto in prossimità di Giove. Allego un' immagine di questo pianeta, catturato poco dopo il tramonto, nella quale compaiono anche delle stelle. Dopo lo sviluppo digitale, mi sono divertito attraverso Stellarium, ad identificare delle stelle e delle stelle doppie indicandone la distanza dalla Terra su una copia della prima fotografia, in modo da prendere dimistichezza e far diventare familiare un angolino di cielo.
La foto è scattata con uno zoom 70-300 ed ovviamente croppata.

TheDoctor
14-05-2017, 18:36
Molto bello... La foto con le scritte per capire anche cosa si sta guardando rende il tutto ancora più interessante :biggrin:

Tucana
14-05-2017, 18:38
Se ci fossero anche i nomi sarebbe ancora più interessante.

Gaetano Giambusso
14-05-2017, 20:22
Su Stellarium i nomi non comparivano, magari non ho attivato questa opzione se esiste, anche se dubito che a ogni stella visibile sia stato dato un nome; magari qualcuno più esperto più darci qualche delucidazione in merito.

Jeck
14-05-2017, 21:32
La zona inquadrata nella costellazione della vergine dovrebbe essere più o meno questa, tra Zeta Virginis, Spica e Theta Virginis ;) 24029

Si dovrebbe capire a quali stelle i nomi si riferiscono, l'ho fatto con paint :thinking:

Gaetano Giambusso
17-05-2017, 21:15
Grazie Jeck!