PDA

Visualizza Versione Completa : Giove



Alessbonsai
13-05-2017, 22:38
Roma centro cielo pessimo
Mak 90 baeder hyperion 24mm
NEq6pro

Cielo troppo luminoso .Sto osservando Giove con 3 satelliti
Europa e ganimede e callisto
Vedo le fasce più scure e i due satelliti vicini e a poca distanza callisto
Poco prima di smontare tutto ho visto Io appena distaccato da Giove
Saturno ... un cerchietto minuscolo con un puntino al centro in diagonale e sembra un 8

Sono passato alla luna .... arrivano le nuvole
Ho fatto qualche scatto ma non sono soddisfatto per niente
Ho provato a fotografare il tutto con una Sony ff ma non riesco a mettere a fuoco
Ho anche qualche problema sul fochggiatore , come lo sfioro mi va fuori fuoco

paperbike
14-05-2017, 06:51
Ciao, in effetti ieri era una serata piuttosto buona ma con troppa luce, bellissimo vedere "Io" che fa capolino sul bordo del pianeta, a Saturno non ci sono arrivato ho smontato prima, comunque come si dice "tutto fa brodo":biggrin::biggrin:

etruscastro
14-05-2017, 07:19
Poco prima di smontare tutto ho visto Io appena distaccato da Giove
se hai visto il distacco apparente del satellite significa che dovevi aver visto anche la sua ombra proiettata sul pianeta!

Fazio
14-05-2017, 07:42
Ieri sera, saranno state le 9, con il rifrattore 80/1000 Giove era veramente bello e dettagliato con l'immagine fermissima segno di seening più che buono; alle 21,30 bellissimo l'inizio del transito del satellite Io sul pianeta.
Ho provato con il cellulare a fare un filmato ma con la batteria al 5% ho dovuto desistere…

Fazio
14-05-2017, 07:48
... in effetti ieri era una serata piuttosto buona ma con troppa luce...

Ciao paperbike, permettimi di dissentire, credo proprio che un cielo non scurissimo aiuti nel caso di pianeti molto luminosi (Venere in primis ma anche Giove).
Il Giove più bello che mi è capitato l'ho osservato l'anno scorso all'imbrunire: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?16178-Quando-non-te-l-aspetti

paperbike
14-05-2017, 08:15
Fazio d'acvordo con te, quello che volevo dire è che nel complesso la serata era buona.

Alessbonsai
14-05-2017, 09:46
Salve
Fa piacere sapere che non ero solo ieri sera :)
Comunque , sono arrivato a Saturno perche aspettavo la luna , visto che quando ho montato tutto , mi sono accorto che la luna era dietro un comignolo :D
La serata è stata buona fino verso le 23.30 . Poi è arrivata l'umidità e le nuvole
Purtroppo ho problemi del focheggiatore , non capisco cosa posssa essere succcesso , quando appoggio solo un dito sulla manopola si muove, sembra scorrere avanti e indietro
Per il resto sono soddisfatto, certo con un 24mm Saturno si vede piccolissimo e Giove un pelo piu grande
La luna ... ho fatto qualche scatto , ma con il problema del fuoco, mi ha fatto ammattire .
E comuque con le nuvole che passavano e un fastidioso movimento dell aria , non me la sono goduta a pieno.
Giove , non ho visto ombre , avevo poco dettaglio e Giove anche al massimo del fuoco era impastato poco definito e sicuramente un eventuale ombra spariva .
Comunque bella serata