PDA

Visualizza Versione Completa : FotoTest Takahashi vs Hyperion



ShAd3
13-05-2017, 11:13
dopo una perdurata lontananza dal telescopio di 130km :sad:, finalmente il rientro a casa con prima prova dell'Abbe Takahashi 12,5mm e Barlow Televue 2x..consapevole di avere solo 2 ore di visibilità, anche se pessime, mi cimento in diverse prove, test ISO, ossia analizzare la quantità di luce persa attraverso una barlow di ottima fattura e valutare il valore di moltiplicazione della Televue 2x su oculari di tipo Ortho più una prolunga da 37mm quasi obbligata per connettere la reflex con il Taka..da una parte ho utilizzato un Hyperion 8mm con fine tuning da 14mm ottenendo perciò un ingradimento di 166x, dall'altra il Takahashi da 12,5mm più barlow Televue 2x, target del test Giove, telescopio SkyWatcher 200-1000, Reflex Canon 100d

in rapida analisi sulle ISO, risultava un Giove correttamente ripreso con una iso da 800 sull'Hyperion 8+FT14, con il Takahashi+Televue serviva una iso da 1600 per ottenere una buona ripresa, infine con Hyperion8+FT14+Televue si otteneva una corretta ripresa con iso impostata a 3200..valori ottenuti con medesimi parametri impostati sulla Canon..ho trovato curioso poter utilizzare una iso inferiore sul solo Hyperion, che già di sua costruzione integra un doppietto di tipo barlow(lente di Smith), invece del Taka+Televue

per quanto riguarda gli ingradimenti ottenuti con la Televue 2x ed oculare di tipo ortho, ho potuto constatare che effettivamente restituiva un ingrandimento approssimativo di 2,5x come letto su alcuni articoli, paragone fatto con un ploss da 10mm+barlow stock della skywatcher, interessante anche l'ulteriore ingrandimento ottenuto inserendo la prolunga di 37mm fra barlow ed oculare, restituendo un valore di moltiplicazione di circa 2,9x paragonando la dimensione per pixel di questa configurazione contro Hyperion8 + barlow 2x stock SW

le prove sono state fatte con discreta premura e sotto un cielo pessimo, ma i risultati ottenuti sono assolutamente attendibili e credo quanto meno curiosi, stupefacente è stato l'hyperion da 8mm, la sua qualità e modularità con FT da 14mm va ben oltre le mie aspettative, altra nota è l'estrema facilità di andare a fuoco con il Takahashi anche tramite la reflex..di seguito inserisco le diverse immagini ottenute, non ritoccate con Photoshop

239952399623997

suggerimenti e critiche sono sempre ben voluti, è un modo come un altro per migliorare in questo hobby che pratico da poco tempo