PDA

Visualizza Versione Completa : Quali oculari acquistare?



76astro
13-05-2017, 09:18
Buongiorno a tutti , volevo sapere quali oculari comprare per il mio celestron astromaster 90/1000 adesso dispongo solo quelli di serie 20 e 10 , Gli oculari X-Cel LX mi sembrano validi , voi cosa ne pensate? Inizialmente meglio una lente Barlow o prima oculari ? Considerando che me li posso comprare un po' per volta , vado per priorità senza compromettere la qualità . Grazie a tutti. ..

Angeloma
13-05-2017, 09:35
Non sono un accanito sostenitore della Lente di Barlow, pur avendone. E infatti non le uso se non per rari scopi particolari, preferendo di gran lunga gli oculari, ma quasi esclusivamente per motivi di natura meccanica e solo secondariamente ottica.

Il problema viene fuori con gli oculari di comoda estrazione pupillare, grande campo apparente e corta focale, i quali incorporano di suo un gruppo ottico divergente (in pratica una Barlow). Tante lenti, a volte troppe.

Gli oculari con poche lenti, hanno invece un campo reale ottico ridotto e una estrazione pupillare quasi inesistente.

La scelta offre dunque due possibili alternative:
- lente di Barlow e usi gli oculari che già possiedi (veratile e discreta la economica Q-Barlow (http://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/1632-q-barlow-225x-baader-planetarium.html));
- oculare di 5-6mm con Barlow incorporata.

In entrambi i casi, l'estrazione pupillare sarà comoda.

etruscastro
13-05-2017, 12:21
dipende dal budget che hai a disposizione, ma nel tuo telescopio prediligerei oculari "semplici" e con poche lenti, anche con un campo apparente di 60° si trovano ottime cose.

76astro
13-05-2017, 19:09
[...]La scelta offre dunque due possibili alternative:
- lente di Barlow e usi gli oculari che già possiedi (veratile e discreta la economica Q-Barlow (http://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/1632-q-barlow-225x-baader-planetarium.html));
- oculare di 5-6mm con Barlow incorporata.

In entrambi i casi, l'estrazione pupillare sarà comoda.
Ottima spiegazione .grazie infinite , comprerò prima la lente Barlow , proverò che risultati ottero' e poi oculari in futuro grazie infinite