Visualizza Versione Completa : M61 con BRC250
Danilo Pivato
12-05-2017, 16:09
Nel lungo peregrinare intorno il catalogo di Messier, vogliate gradire questa
M61 realizzata da Roma:
http://www.danilopivato.com/tabulae_coeli/1200_00/m61_brc_no.html
Cari saluti,
Danilo Pivato
Bella... Però hai una saturazione delle stelle luminose non indifferente, il così detto effetto blooming
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
cherubino
12-05-2017, 21:51
Ho guardato la versione ingrandita che è molto bella.
Concordo sul blooming ma trovo più che altro un po' di rumorosità di fondo (che personalmente trovo reale perché non averla significa aver elaborato in modo da eliminarla ma è solo un dato estetico che in compenso lascia intatta o quasi le regioni più esterne delle braccia a spirale).
Molto belle anche le piccole galassie di campo che mi piacciono molto.
Bravo Danilo, come sempre.
Paolo
nicola66
12-05-2017, 22:23
Gran bella ripresa Danilo , si intravedono anche rante galassie :sbav:
Danilo Pivato
15-05-2017, 10:11
Però hai una saturazione delle stelle luminose non indifferente, il così detto effetto blooming
Grazie a tutti.
In realtà il blooming sulle stelle più luminose non è un difetto, è la semplice conseguenza della relativa lunghezza della posa del ccd; dato poi che non è invasivo ho preferito lasciarlo intatto.
Grazie Paolo! Il rumore è proporzionale alla eseguità dei tempi di posa dei singoli frame e al loro basso numero totale. E' soltanto un'ora di esposizione complessiva che dal cielo di Roma è appena sufficiente e che accetto quale compromesso, pur di raccogliere un numero il più elevato possibile, di soggetti a sessione.
Cari saluti,
Danilo Pivato