PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo strumento.....ma dopo tanti anni



Marco_1963
08-05-2017, 20:15
Buonasera,

come capirete dal titolo devo scegliere dopo tanti anni (20) un nuovo strumento per ripartire con rinnovata passione e un po' di esperienza arrugginita!

Credo sia giusto riproporsi le domande di allora e scegliere per il meglio. Il successo di un'esperienza come appassionato dipende molto dall'utilizzo che si fa del proprio telescopio e sbagliare la scelta probabilmente innescherebbe delusione e via via l'abbandono.

Le mie esigenze in sintesi (e nell'ordine di priorità) :

Discreta trasportabilità
Facilità di messa in stazione, puntamento e inseguimento degli oggetti
Possibilità di fare fotografie
budget intorno ai 1000/1300 max euro

So benissimo che non esiste il telescopio perfetto per tutti gli utilizzi e visto il budget questo è ancora più difficile da realizzare.

Vi dico come sto ragionando per avere un conforto.

Montatura: credo di ricordare che le equatoriali alla tedesca siano preferibili per l'inseguimento nelle lunghe pose potendo motorizzare anche solo l'AR (avevo una Vixen con motore in AR) ma ricordo anche che per la messa in stazione con il cannocchiale polare era una bella sfida e avevo bisogno di un telescopio inseguitore che aumentava il peso e il costo dello strumento. Mi chiedevo se le nuove goto altazimutali monobraccio siano adatte o presentino limiti e difetti (es. Nexstar). Nel caso di una equatoriale volevo sapere cosa pensate della Sky-Watcher EQ5 (base non la H) con sistema Synscan. A meno di trovare un prodotto usato escluderei le montature a forcella anche per via della trasportabilità non credo proprio facile da realizzare (es. Celestron CPC 800, fuori budget da nuovo).

Domanda: ma con un nexstar 6 si fanno buone foto di pianeti, luna e deep sky? Oppure è da escludere?

Ottica : Anche qui la trasportabilità farebbe propendere per un "piccolo" Smith-Cassegrain, ma la luminosità in astrofotografia sarebbe penalizzata, oppure non così tanto? Avevo un Newtoniano Vixen 130/750 se non ricordo male, luminoso ma ingombrante abbastanza e con la sua montatura causava qualche "borbottio" alla consorte, dopo 27 anni di matrimonio vorrei evitare il divorzio.....ritenete un newton da privilegiare per l'astrofotografia? Quali limiti avrei con un Cassegrain o un Maskutov? Quale dei due, ammesso che esista questo problema, è più sensibile all'inquinamento luminoso?

Ricercando e leggendo in giro per la rete al momento mi sarei fatto un'idea di fatto su due/tre prodotti, il primo lo avrete capito è il Celestron Nexstar 6SE (1150 euro), in alternativa uno Skywatcher Newton 150/750 su EQ3/EQ5 Synscan (questa seconda immaginando una crescita futura saremmo fra 950 e 1050 euro) oppure con un po' di impegno in più un 200/800+EQ5 (arriveremmo intorno ai 1300 però) sempre Skywatcher.

Tante domande e magari le più importanti mi sono sfuggite......ovviamente acquisterei accessori per la fotografia successivamente (ho una Nikon D90 spero adatta allo scopo)......per ora solo osservazione per riprende confidenza con il mondo di stelle e pianeti.

Grazie per la pazienza e per i consigli che vorrete darmi.

Marco.

frignanoit
09-05-2017, 01:35
http://www.astroshop.eu/skywatcher-telescope-n-200-1000-explorer-bd-neq-5-pro-synscan-goto/p,20291
Da qualche sito Inglese forse costa anche meno, se su montatura eq6 meglio, ma non credo che per il Budget che ti sei proposto ci sia di meglio anche considerando l'usato...

etruscastro
09-05-2017, 06:46
il problema è che vuoi fare troppo al netto del budget!
questa è la verità.
se vuoi far foto 1000/1500€ parto almeno almeno solo per una montatura appena sufficiente.
se vuoi fotografare deep sky escludi SCT e Mak sia per il loro rapporto focale e sia per la loro lunghissima focale che ti obbligherebbe ad avere una montatura al top di gamma.
o rifrattore corto per foto a grandi campi utilizzando come base di partenza una HEQ5 o il newton proposto nel post sopra.

i telescopi su montatura a forcella potrebbero andar bene se sotto ci sia un cuneo equatoriale, ma a quel punto conviene prendere comunque una montatura equatoriale!

Riccardo_1
09-05-2017, 11:20
Se vuoi fotografare io resterei su un 150mm su EQ5 synscan oppure un 200mm ma f4 e solo se puoi arrivare alla HEQ-5.

Dovrai aggiungere un correttore di coma.

In genere questo è, secondo me, lo strumento minimo polivalente (foto e visuale):

https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html

900€ a cui aggiungere come minimo un secondo oculare + barlow per visuale, correttore di coma per fotografia e qualcosa per collimarlo.

Alternativa più leggera, con migliore meccanica e ottica, ma una significativa differenza di prezzo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7280_Orion-UK-VX6-Newtonian-Telescope-6--F5---1-10-Lambda---optical-tube.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3800_Skywatcher-EQ-5-PRO-SynScan-GOTO-Mount-with-tripod.html