PDA

Visualizza Versione Completa : Problema a uno dei motori nexstar 6 se



Jacoporossi007
07-05-2017, 23:31
20 anni fa ho avuto un celestron da pochi soldi, poi poco dopo un altro strumento cinese sempre da poco.
Poche settimane fa mi sono deciso di comprarne uno serio. Il venditore del negozio mi ha consigliato il Celestron nexstar 6 se. Così l'ho comprato sui 1150 euro.
Vengo al punto: purtroppo 3 settimane fa è successo un imprevisto, stavo abbassando le gambe dello strumento è bastata una frazione di secondo di distrazione e per via del peso è caduto per terra.
Si è rotto solo il puntatore, ma le lenti e il meccanismo interno non si sono è danneggiati a parte una piccola ammaccatura nel metallo protettivo che circonda la lente grossa.
Qualche giorno fa tuttavia mi sono reso conto che quando aziono i tasti direzionali della pulsantiera il motore che gira a destra e sinistra non gira più, fa rumore ma è come se girasse a vuoto. Prima di non girare più completamente un'pò di giorni fa girava male (nel senso che alle volte girava e alle volte no, come se andasse a scatti).
Ora invece come detto prima non gira più ne a destra ne a sinistra. L'altro motore su e giu invece gira regolarmente.
Sono sincero alle volte per sbaglio per spostare il telescopio lo giravo inavvertitamente manualmente in corrispondenza del motore che gira a destra e sinistra, forse può essere anche quello che ha fatto il danno oltre alla caduta. Secondo voi è un problema recuperabile anche se ne dubito o è da cacciare via?

frignanoit
08-05-2017, 00:46
Escludiamo la garanzia per il fatto che cadendo si è anche ammaccato, bisognerebbe intanto smontare il motore e provare se funziona da libero, poi se va, cerchi di capire il problema che può impedire il funzionamento quando invece è montato, forse si è solo spostato l'Alberino che collega l'ingranaggio al motore...
Se non presenta danni il motore credo che la garanzia solo per il motore si può tentare...

etruscastro
08-05-2017, 06:53
1° regola, una volta montato il telescopio sul treppiede NON si deve spostare più!
vediamo al punto, se tu azioni il palmare senti il rumore dei motori "girare" o senti altri rumori preoccupanti o addirittura nulla?
hai provato a vedere se fosse solo un banale problema di frizione di azimut lenta?

Jacoporossi007
08-05-2017, 22:48
Ho provato anche a smontarlo togliendo le viti in corrispondenza dei 2 motori, ma sul motore che non gira non si vede l'ingranaggio, per vedere se è andato fuori posto. E coperto da un disco metallico orizzontale che non si può smontare.
Però quando aziono i tasti sinistra destra, sento che il motore che gira normalmente (con il solito suono), quando aziono i tasti direzionale sinistra destra e faccio una leggera pressione in senso orario e antiorario sul telescopio gira a destra e sinistra normalmente, ma se non faccio pressione, si sente sempre il rumore tipico ma non gira più (è come se girasse a vuoto). Se vi può venire utile posso fare una foto.

frignanoit
09-05-2017, 00:43
La foto con immagine fissa può servire a poco, magari fai un video, è possibile che altri utenti siano passati dallo stesso problema, mi viene strana questa cosa che il motore gira e non prende nulla del meccanismo esterno, quello che fa girare la montatura, deve esserci per forza un inghippo che dobbiamo trovare, in sintesi c'è un motore con ingranaggio ausiliare esterno che si collega alla ruota azimut, il motore se funziona da solo deve fare girare anche la ruota, è probabile che non sia appropriato nel sistema motore stesso e non ha la forza per fare muovere la corona del azimut...

etruscastro
09-05-2017, 06:40
Però quando aziono i tasti sinistra destra, sento che il motore che gira normalmente (con il solito suono), quando aziono i tasti direzionale sinistra destra e faccio una leggera pressione in senso orario e antiorario sul telescopio gira a destra e sinistra normalmente, ma se non faccio pressione, si sente sempre il rumore tipico ma non gira più (è come se girasse a vuoto). Se vi può venire utile posso fare una foto.io non ho mica capito cosa fai!? perché non provi a spiegare (bene) cosa fai e cosa ti accade e poi magari inserisci un video? secondo me il problema non deve essere grave!

Jacoporossi007
09-05-2017, 23:44
1° video: non gira il disco azimutale, gira solo se lo spingo con il dito un'pò in avanti.
2° video: Se smollo il bullone del disco azimutale gira, un'pò a scatti ma gira, però come vedete alla fine del secondo video balla tutta la struttura sopra e quindi non va bene, se lo stringo un'pò di più in modo che non balli, non gira perché sembra che il disco sia duro a girare e il motore sembra non avere la forza necessaria per farlo girare.
Sinceramente non so il perché.

1° video:
https://www.youtube.com/watch?v=ekTplrZDrBI&feature=youtu.be

Jacoporossi007
09-05-2017, 23:46
2° video:
https://www.youtube.com/watch?v=YhanHHMB7LA&feature=youtu.be

etruscastro
10-05-2017, 06:52
brutta cosa, secondo me ti conviene mandare tutto in assistenza, non c'è bisogno (forse) che mandi l'OTA se è rovinato dalla caduta, vedi cosa ti dicono dal laboratorio.

Jacoporossi007
10-05-2017, 21:01
E' grave? secondo te cosa può essere?
Assistenza intendi il negozio dove l'ho preso?
Chissà quanto mi prendono.

etruscastro
11-05-2017, 06:54
E' grave? secondo te cosa può essere?
cosa possa essere purtroppo non lo so, ma è evidente che così è inutilizzabile e quindi ... rotto!


Assistenza intendi il negozio dove l'ho preso?
Chissà quanto mi prendono.Sì, fagli uno squillo e senti come fare, dovrai spedire tutto ad Auriga, se non si accorgono della caduta e della tua manomissione al carter e la montatura sta in garanzia non ti costa nulla, vediamo se legge (e risponde) condorito9 che lo fa di mestiere!

garmau
11-05-2017, 07:39
Una volta che anche io ebbi problemi alla montatura del makkino non ci fu bisogno di spedirgli l'ota. Lo sistemarono in garanzia con precisione e celerità. Cerca di non smanettare molto altrimenti se ne accorgono e salta la garanzia.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Jacoporossi007
14-05-2017, 18:49
Se ne accorgeranno sicuramente. A parte il fatto che esternamente si vede che ha preso una botta quando è caduto (inoltre si è rotto anche il mirino), ma poi anche all'interno per forza di cose per smontare il meccanismo interno si vede qualche riga e segni del cacciavite. Quindi a questo punto a prescindere, la garanzia la considero saltata. Domani comunque chiamerò il negozio per avere delucidazioni.
Se mi dicono che devo pagare (come molto probabile e che non sarà poco), lo venderò a un prezzo minore così almeno me lo tolgo e limito i danni. Comunque rimango dell'idea che ho fatto male a spendere tutti questi soldi per quel modello, secondo me non è un buon rapporto qualità prezzo, mi sono lasciato abbindolare dal venditore che ne parlava come un telescopio incredibile.

etruscastro
15-05-2017, 07:17
secondo me sbagli, lo strumento è valido, sei stato sfortunato tu e te la sei anche cercata a dirla tutta, non puoi imputare il malfunzionamento del telescopio alla casa, ne ha venduti a migliaia in tutto il mondo e di questi problemi non ne hanno mai avuti.

detto questo se lo rivendi a un prezzo minore per ricomprarla un'altra vai a rimetterci davvero molto, intanto mandala in assistenza e poi presta più attenzione nel suo utilizzo, stiamo parlando comunque di strumenti di precisione e come tali vanno curati.

frignanoit
16-05-2017, 00:07
Certo certo!! Il Mak 150mm Celestron poi anche GoTo, non può essere uno strumentino, anche considerando quello che costa, c'è stato di sicuro qualcosa che è partito male a prescindere, "purtroppo" e sono cose che possono capitare, quando non si conosce abbastanza questa materia e gli strumenti che si anno a mano, capita con tutti gli strumenti che non si conoscono abbastanza, anche quelli più semplici, nel caso specifico serve una soluzione che sia consona alla spesa sostenuta, quindi ripararlo e ripartire col piede giusto, perché credo che anche a comprarne un altro superiore, se non si conoscono le basi primarie di cosa si ha in mano, romperemo anche quello! Facciamo un po' di pratica e studio del contesto generale...:meh:

iaco78
16-05-2017, 03:09
. Domani comunque chiamerò il negozio per avere delucidazioni.
Se mi dicono che devo pagare (come molto probabile e che non sarà poco), lo venderò a un prezzo minore così almeno me lo tolgo e limito i danni.

Se lo rivendi pero' ricordati di specificare bene il problema che ha eh?.....:whistling:

Scherzi a parte, se il tubo e' ok manda solo la montatura, magari ti va bene , non controllano neanche e te ne spediscono una nuova...
Solitamente se ne parla bene di quello strumento,e' un peccato liberarsene per un problema...
Comunque auguri e cerca di fare piu' attenzione...;)

Jacoporossi007
20-05-2017, 12:16
Vi ringrazio per le risposte. Il punto che ora non ho proprio i soldi per farlo riparare. Deciderò un secondo tempo se tenerlo o venderlo (a un prezzo stracciato), se lo vendo non ne prendo più, anche perché fra un'pò di mesi andrò a lavorare all'estero e quindi non lo sfrutterò neanche.

condorito9
11-06-2017, 11:01
Ciao, quasi sicuramente hai sgranato la corona.
prova a fare cosi: mete in moto con una mano e con l'altra prova a girare tutta la base a destra o sinistra per vedere se riparte, si lo fa, è rota la corona.- de non lo fa potrebbe essere il pignone .-

Jacoporossi007
12-06-2017, 01:02
Se faccio una leggera pressione gira. Quindi seguendo il tuo ragionamento è rotta la corona. ma cos'è esattamente? si può smontare e vedere?

frignanoit
12-06-2017, 08:45
Se gira premendo sopra vuol dire che in qualche modo prende, potrebbe anche non essere rotta, ma lento il meccanismo, vedremo di trovare in rete qualcosa per smontare il tutto, altrimenti bisogna partire come si fa sempre, dal pezzo più esterno e procedere di conseguenza, se l'anno montata si deve anche smontare...

condorito9
12-06-2017, 09:21
Smonta la montatura, poi vediamo, magari troviamo anche i ricambi in giro, non so bene che passo abbia, ma si è metrico si trova tutto!!! fammi sapere!!
ciao

Huniseth
12-06-2017, 23:08
Avrà solo preso gioco un accoppiamento dell'ingranaggio, bisogna comunque smontare tutto per capire dove, il problema in sè potrebbe non essere grave, ci vuole pazienza e manualità per lo smontaggio - altrimenti = assistenza :biggrin:
E che diamine, non vi è mai caduto niente a voi?

condorito9
13-06-2017, 10:24
A me e caduto questo : Canon EF 200-400mm f/4L IS USM , non era neppure mio.-:sad:

Fazio
13-06-2017, 14:43
Ho provato anche a smontarlo togliendo le viti in corrispondenza dei 2 motori, ma sul motore che non gira non si vede l'ingranaggio, per vedere se è andato fuori posto. E coperto da un disco metallico orizzontale che non si può smontare.
...

Provo a mettere un paio di link sperando siano d'aiuto:
https://www.cloudynights.com/topic/517492-nexstar-6se-azimuth-play/
http://www.nexstarsite.com/Book/Updates/N58Azimuth.htm

Jacoporossi007
18-06-2017, 15:25
Vi ringrazio per le risposte. comunque dai 2 video all'inizio di questa discussione potete capire meglio.
Ho provato a smontare il disco metallico, ma il bullone che c'è sopra, all'inizio svitandolo gira poi diventa sempre più duro e non si riesce a togliere, però quando smollo il bullone gira il motore azimut normalmente, ma la montatura però balla tutta visto che il dado è allentato. Se si potesse togliere quel dado si potrebbe vedere bene l'ingranaggio azimut e capire.

Fazio
18-06-2017, 16:21
Ho provato a smontare il disco metallico, ma il bullone che c'è sopra, all'inizio svitandolo gira poi diventa sempre più duro e non si riesce a togliere... Se si potesse togliere quel dado si potrebbe vedere bene l'ingranaggio azimut e capire.

Evidentemente la filettatura da cui svitare il dado con la caduta si è "ammaccata" (controlla con una lente d'ingrandimento)...
Fosse così puoi tentare in vari modi:
Limetta da modellismo per asportare eventuali asperità, dado dello stesso passo per "rettificare" la filettatura, oppure idonea filiera per rifilettare... ma ci vuole manualità e una certa pratica altrimenti si rischia di fare altri danni!

frignanoit
18-06-2017, 17:08
Hmm, facciamo un altra prova, hai detto all'inizio che facendo pressione sopra funzionava, invece di svitarlo il dado, prova ad avvitare e bloccalo bene nella posizione e con la stessa pressione che lo vedi funzionare, il peso dell'ottica montata sopra dovrebbe equivalere alla pressione che fai tu...

condorito9
19-06-2017, 10:15
prova a vedere se per caso non sia filetto sinistro, a volte capita!!!