ale63
07-05-2017, 21:15
Salve a tutti, dopo anni e anni sono riuscito a comprarmi per una cifra irrisoria un Konus Hydra 1010. Quando ero piccolo per me questo telescopio era un sogno e oggi lo possiedo . Ammetto senza problemi di essere un "vecchio" neofita quindi vorrei dipanare alcuni dubbi che mi sono venuti. Il telescopio in questione da cataloghi trovati in rete veniva venduto con le seguenti caratteristiche
D=60
F=700
Rapporto focale 11,7
Con montatura altazimutale
A parte che se qualcuno è così gentile da spiegarmi questi numeri, soprattutto il rapporto focale, quello ( bellissimo) che ho acquistato oggi sul fuocheggiatore ha scritto :
D=60
F=900
Ed è su montatura equatoriale , dati che non ho trovato sul catalogo Konus trovato in rete
Ora la mia domanda è :che modello ho acquistato?
Che rapporto focale ha ?
È meglio o peggio di quello del catalogo?
So che sono domande banali ma noi neofiti siamo fatti così, a parte gli scherzi, grazie mille a chi dipanera i miei dubbi
Saluti
Alessandro
D=60
F=700
Rapporto focale 11,7
Con montatura altazimutale
A parte che se qualcuno è così gentile da spiegarmi questi numeri, soprattutto il rapporto focale, quello ( bellissimo) che ho acquistato oggi sul fuocheggiatore ha scritto :
D=60
F=900
Ed è su montatura equatoriale , dati che non ho trovato sul catalogo Konus trovato in rete
Ora la mia domanda è :che modello ho acquistato?
Che rapporto focale ha ?
È meglio o peggio di quello del catalogo?
So che sono domande banali ma noi neofiti siamo fatti così, a parte gli scherzi, grazie mille a chi dipanera i miei dubbi
Saluti
Alessandro