Visualizza Versione Completa : Nuovo tele
Eccomi qua con le prime domande.
Al momento osservo saltuariamente e perlopiù dal balcone o dalla terrazza condominiale con un Celestron Travelscope 70/400 e tre oculari Celestron 9 e 20mm e Orbinar PL15mm. Il tutto montato su un Manfrotto fotografico molto compatto ma direi soddisfacente.
Osservo da Roma centro per cui mi limito a luna e pianeti ma devo dire che, malgrado il materiale "basico" e la corta focale, sia io che moglie e figli siamo sempre estasiati dalle visioni offerte.
Certo a questo punto mi piacerebbe avere qualcosa in più e "allargare" i miei orizzonti.
Sto seriamente considerando, viste le ottime recensioni su questo e altri forum, il SW Mak 90/1250 soprattutto per mantenere la stessa portabilità e compattezza (tengo tutto sempre montato in casa e in due secondi sono pronto, allego foto) e lo stesso treppiede. Aggiungo per finire che anni fa ho posseduto un Dobson 8" che però è finito presto in soffitta e poi venduto, troppo ingombrante, per questo dò moltissima importanza alla compattezza.
23920
Però...c'è sempre un però...poi comincio a farmi prendere dal'"aperturite" e mi dico, e se prendessi il Mak 127, così quando vado in montagna provo a osservare qualche DSO? Allora le domande sono, quanto è trasportabile in confronto al 90, e di quale montatura avrei bisogno (AZ3, EQ3)? E poi, riuscirei a tenere il tutto montato in casa come faccio ora?
Angeloma
07-05-2017, 20:20
Cambiando tele, dovresti anche sostituire il cavalletto.
Il Mak 90 dovrebbe avere il solo attacco fotografico e per montarlo su una montatura, serve una piastra adattatrice.
Il Mak 127 a una barra Vixen compatibile con le montature e i fori per essere montato su un cavalletto adeguato.
Il settantino, con gli oculari descritti, arriva al massimo a poco più di 40x... il Mak 90 parte da 50x e il Mak 127 da 60x. Improbabile che il cavalletto posseduto possa essere riciclato.
Il Mak 127 ha prestazioni molto superiori al Mak 90 in ogni situazione, ma costa il doppio e pesa 2 volte e mezzo.
Il 90/1250 pesa solo 1,3Kg e il 127 pesa 3,5Kg più gli accessori; arriva corredato della sua borsa, dove può essere riposto e trasportato.
ok, a questo punto potrei prendere il 90 per cominciare, ma, se devo comunque cambiare montatura, considererei di prenderne una che in futuro possa andare bene anche con qualcosa di più grande.
In fatto di montature sono proprio a zero. Quella che ho ora sta nello zaino del travelscope (l'avevo scelta apposta perché quella in dotazione era davvero scarsa).
Meglio AZ o EQ? E poi i numeri, pensavo ad una EQ (mi piace l'idea, una volta puntato, di inseguire l'oggetto semplicemente ruotando una manopola) ma in foto la 3 sembra un mostro, non sarà troppo grande e pesante per il 90 pur considerando un eventuale upgrade futuro?
Angeloma
07-05-2017, 21:00
Al massimo, io uso una montatura altazimutale e preferibilmente il cavalletto video.
Non sopporto le montature equatoriali.
Se è per solo utilizzo visuale, io preferirei una altazimutale.
Se invece si ha qualche prurito fotografico, allora il discorso cambia e un'equatoriale diventa fortemente consigliata.
In generale quale sarebbe il tuo budget di spesa?
Direi certamente solo visuale.
Ok per l'AZ ma se vado ad elevati ingrandimenti (cosa che ora non faccio) poi non devo correggere in continuazione sui due assi per inseguire anche nel visuale?
Il budget non è un problema, nel senso che vorrei solo fare una valutazione su costo/utilizzo. Al momento il 90 OTA lo trovo sui 170EUR, direi che indicativamente potrei spendere altrettanto per la montatura soprattutto se poi potrò utilizzarla in un ipotetico futuro anche con un 127 (o magari anche 150?) e se non è un catafalco che mi serve una gru per portarla su e giù per le scale.
frignanoit
07-05-2017, 22:01
il minimo sarebbe una EQ3.2 ma credo che dovresti prendere in considerazione una EQ5, per l'inseguimento non devi preoccuparti, impostata bene la montatura si insegue anche su un solo asse, altrimenti si fa come si può, anche utilizzandola solo in AZ...
Credo che una EQ5 sia un po' troppo per un Mak 90 e il mio obiettivo di stare compatto e leggero. E in realtà mi piace il suggerimento di stare su AZ.
frignanoit
07-05-2017, 23:45
Si può infatti per il 90mm anche per il 127, ma pensando ai tuoi progetti per passare a diametri superiori, una eq5 la compreresti una sola volta, chiaro che sul 90 sarebbe un po' sprecata..
etruscastro
08-05-2017, 08:58
fatti il 127mm su eq3.2 o az3/4 o simili, quando lo porterai sotto un cielo che non sarà quello di Roma centro capirai il perché, fosse che fosse solo una volta all'anno!;)
fatti il 127mm su eq3.2 o az3/4 o simili, quando lo porterai sotto un cielo che non sarà quello di Roma centro capirai il perché, fosse che fosse solo una volta all'anno!;)
Così però mi inciti...;););)
Ma una AZ3 lo regge il 127 da 3.5 kg? La AZ4 che ho visto in giro sui siti ha un monobraccio, è funzionale?
Altrimenti bisogna passare alle EQ e sinceramente misembrano un po' grossine.
Angeloma
08-05-2017, 12:23
L'AZ4 è funzionale, ma ce ne sono anche di più capaci: GSO ATZ, Skywatcher HDAZ, TS AZ5ST... le ultime due portano due tubi ottici in parallelo.
Riccardo_1
08-05-2017, 14:54
Ci sarebbe anche il Mak 100, una via di mezzo.
Senti ma quanto il budget non sarebbe un problema? Perchè esiste una soluzione piuttosto compatta che permette sia grandi campi che alta risoluzione: il rifrattore ED.
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/EXPLORE-SCIENTIFIC-ED-APO-80mm-f-6-FCD-1-Alu-Hex.html
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/EXPLORE-SCIENTIFIC-ED-APO-102mm-f-7-FCD-1-Alu-Hex.html
Sono entrambi display item in sconto.
Tieni conto che a parità di diametro un rifrattore ED è molto meglio di un Mak e, sopratutto, permette anche l'osservazione a grande campo con oculari a bassa focale.
L'AZ4 è funzionale, ma ce ne sono anche di più capaci: GSO ATZ, Skywatcher HDAZ, TS AZ5ST... le ultime due portano due tubi ottici in parallelo.
Grazie Anngeloma, molto bella la GSO, ma si riescono a fare movimenti molto precisi anche senza manopole? Scusa, so che la domanda è da niubbo :cry:, immagino di si ma non ho davvero idea avendo usato sempre solo il manfrotto.
Certo 300 eurini non sono pochi, ma immagino che la qualità si paga. Se dovessi prendere una montatura così poi forse me ne servirebbe una da viaggio comunque? Riuscirei a gestirla in casa/balcone sempre montata col 127 secondo te?
Angeloma
08-05-2017, 15:40
Le manopole micrometriche ci sono, puoi tenerla montata col tele, puoi trasportarla: l'ingombro della testa e poca cosa.
Interessanti i rifrattori, ma costano una cifra e sono senza accessori. Ma proprio senza!
Riccardo grazie, davvero bellissimi e immagino a buon prezzo, ma non sono pronto a quelle spese solo per OTA. Non tanto per il costo ma per la pura che poi possano finire in soffitta.
Ci ho messo un po' a convincermi che l'ideale per me fosse un Mak ;), vorrei procedere lentamente se riesco.
Le manopole micrometriche ci sono, puoi tenerla montata col tele, puoi trasportarla: l'ingombro della testa e poca cosa.
A quale ti riferisci, alla GSO ATZ o alla HDAZ? Come prezzo siamo lì, mi sapresti dire qual è la più ingombrante, o la migliore tra le due?
Angeloma
08-05-2017, 23:02
Tutte le montature hanno movimenti micrometrici.
Tutto sommato, direi questa: https://www.firstlightoptics.com/skywatcher-mounts/skywatcher-skytee-2-alt-azimuth-mount.html
Con treppiede, è ovvio!
Ma una AZ4 costa la metà... e infatti, porta un solo telescopio e un quarto del peso totale. :biggrin:
Tutte le montature hanno movimenti micrometrici.
Tutto sommato, direi questa: https://www.firstlightoptics.com/skywatcher-mounts/skywatcher-skytee-2-alt-azimuth-mount.html
Con treppiede, è ovvio!
Ma una AZ4 costa la metà... e infatti, porta un solo telescopio e un quarto del peso totale. :biggrin:
tutte belle, mi sa che se continuo a chiedere, me ne consigli altre mille ;););)
per riepilogare:
ho deciso sul tubo: Mak SW 127/1500 (dopo aver scartato Mak 90 SW e Bresser 100, etrusca ci ha messo 5 minuti a convincermi :biggrin::biggrin:)
sono ancora indeciso sulla montatura: direi tra AZ4 con treppiedi in acciaio (ca.230 EUR) e GSO con treppiede in alluminio (ca. 300 EUR)
tendenzialmente propenderei per la GSO...che ne dite?
...
Con treppiede, è ovvio!
Scusa Angeloma, ti posso chiedere che tipo di adattatore serve per montare un tele con attacco coda di rondine su un treppiede fotografico (mi sembra di aver capito che ne usi alcuni così)?
Intanto che decido sulla montatura ordino il tele e lo provo così nel frattempo.
Angeloma
10-05-2017, 18:16
Se la barra del telescopio ha nalla parte inferiore deii fori filettati per vite di passo fotografico e il Mak 127 ne ha ben quattro, fisso la piastra del cavalletto alla barra.
Per quei tele che non la hanno, uso questo: http://www.teleskop-express.it/treppiedi-fotografici/2674-morsetto-vixen-tspkm-ts-optics.html
***Annalisa***
10-05-2017, 20:25
Ciao,
io avevo in giro un treppiede di una vecchia montatura tipo EQ5. Ho comprato una testa video che tiene 15kg; il Mak lo uso così, come set up mordi e fuggi. La barra del Mak ha il filetto fotografico da 3/8. La piastra della testa video che ho acquistato va benissimo. Unico accorgimento è stato quello di usare 2 viti da 3/8 (in dotazione alla testa ce n'è una sola)
Ho sentito parlare abbastanza bene di un treppiede+testa video venduto su un noto sito di e-commerce a circa 70€. Un mio amico astrofilo lo usa con un rifrattore Sky Watcher 100/500 che pesa 3,5kg come il Mak ma è più lungo e si trova molto bene.
Annalisa
Angeloma
10-05-2017, 22:09
Un cavalletto video come questo? :biggrin:
***Annalisa***
10-05-2017, 23:08
Proprio lui ;)
***Annalisa***
11-05-2017, 07:28
La barra del Mak ha il filetto fotografico da 3/8.
Una precisazione....il filetto sulla barra del Mak è da 1/4 e non da 3/8
:weeabooface:
Angeloma
11-05-2017, 08:25
Ogni cavalletto video Amazonbasics come quello nella foto ha in dotazione anche una vite da 3/4" per eventualmente sostituire quella di una delle due piastre fornite.
Questo cavalletto amazon basics è davvero qualcosa. Se il Mak non sta bene sul mio manfrotto lo prendo di sicuro.
Oggi ho ordinato il tubo sul sito tedesco telescopi express.
Piccola nota, il Mak è offerto con due oculari, 10 e 25mm. Ho chiesto via email di cambiare il 10 con uno a più corta focale (ho già un 9, 15 e 20mm), mi hanno risposto in un batter d'occhio offrendomi un 6,5mm.
Stessa email ad astroshop una sett fa...sto ancora aspettando una risposta...
Update sul nuovo tele.
E' arrivato!!! Spedizione velocissima, condivido con voi le emozioni dell'apertura pacco:
24062240632406424066240692407124073
Prime impressioni: solido e compatto, ma più grande e pesante di quanto me lo aspettassi. Direi ampiamente e tranquillamente trasportabile, ora troverò uno zainetto che riesca a contenerlo bene.
Per ora è montato sul manfrotto e stasera se il tempo regge proverò ad osservare qualcosa. Ho accorciato le gambe e la testa del treppiede ma credo che non potrò esagerare con gli ingrandimenti stasera.
Devo decidermi sulla montatura seria da acquistare!
Angeloma
17-05-2017, 18:14
Cristo, che pidocchiosi (Skywatcher)!
Quando lo presi io, arrivò dentro una borsa imbottita con tracolla!
***Annalisa***
17-05-2017, 18:17
Io l'ho preso il mese scorso in negozio a Trezzano S/N ed era incluso il diagonale da 2"....però non c'era nessuna borsa....
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Cristo, che pidocchiosi (Skywatcher)!
Quando lo presi io, arrivò dentro una borsa imbottita con tracolla!
in effetti...ma a questo punto non so se è un problema skywatcher o rivenditore?
***Annalisa***
17-05-2017, 18:37
Vedrai che ti divertirai con il nanetto ;)
Riccardo_1
17-05-2017, 20:52
Ciao Kojak come va la testa a sfera per osservare col telescopio?
Ciao Kojak come va la testa a sfera per osservare col telescopio?
Ti dirò, per la mia limitatissima esperienza, non mi trovo malissimo. La testa è estremamente fluida e morbida, ci sono due regolazioni (direi fine e extrafine) ma uso sempre quella più grossa. Manca un modo semplice di afferrare il tutto, io alla fine muovo la culatta oppure avvolgo con la mano testa e piastra di connessione al tele.
Ho appena osservato Giove, iniziando con il 25mm e sono arrivato fino al 15 passando per il 20. Se considero che sono su un balcone al primo piano in mezzo ai palazzi, che il cielo non è ancora scurissimo e che la messa a fuoco è un terno al lotto...sono davvero soddisfatto! In queste condizioni le fasce atmosferiche sono chiaramente visibili, senza l'ombra di cromatismi...posso solo immaginare cosa sarà quando sarò nel posto giusto e con una montatura degna di questo nome ;);)
Angeloma
17-05-2017, 23:13
sono davvero soddisfatto!
La tua soddisfazione è per noi la migliore ricompensa. :)
La tua soddisfazione è per noi la migliore ricompensa. :)
Grazie davvero a tutti voi per i consigli!
Ora passerò alla parte osservazioni del forum dove potrò tediarvi con mille altre domande da quel neofita che sono:cool::cool:;);)