PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento



Scorpio53
07-05-2017, 14:18
Buongiorno a Simone e a tutti gli scrutatori dei cieli

mi chiamo Marco, 63 anni, abito a Calci (PI) e finalmente mi sono deciso a tornare al mio vecchio amore di 50 anni fa: l'Astronomia. Da bambino abitavo in campagna, non c’erano le invadenti luci di oggi e ricordo bene come la notte si camminasse veramente alla luce delle stelle. Grande curiosità per l’astronomia ma con scarsissimi mezzi, poi un “vero” telescopio (insomma, per quel tempo) e il tentativo di farne la passione della vita. Infine un disgraziato trasferimento in città e.. l’abbandono, vuoi per le difficoltà del posto, vuoi per il sopraggiungere di altri interessi. Quello per l’Astronomia però è sempre rimasto, così in tarda età e con più tempo a disposizione mi sono alla fine deciso per un nuovo inizio.. Due salti generazionali sono scioccanti dal punto di vista tecnologico, e confrontando la mia magra attrezzatura di allora con quelle odierne, mi viene da sorridere!
Comunque, grazie già ad alcuni consigli di amici con questa passione, sto iniziando pian piano a farmi le idee più chiare sugli strumenti e le tecniche per fare qualcosa di interessante nel settore che inizialmente mi interessa di più (Luna, pianeti) sopratutto nell'aspetto fotografico.
Visto che la mia postazione osservativa non è delle migliori, ho optato per una configurazione abbastanza trasportabile: al momento ho un maksutov Konus 150 montato su HEQ5 Synscan (acquistati entrambi d’occasione), più un vecchio rifrattore Antares 76 f.1250 che simpaticamente sopravvive agli anni.. Certo, poi si migliorerà.
Dopo così tanto tempo è un po’ come iniziare di nuovo e sinceramente mi sento un pochino disorientato, ma spero di trovare in questo forum le persone competenti per ricevere buoni spunti, imparare e progredire, discutendo di tutto ciò che riguarda questa straordinaria passione.

TheDoctor
07-05-2017, 14:27
Benvenuto nel forum! Qui sei a casa, io stesso senza l'aiuto ed i consigli che mi sono stati dati qui non sarei mai riuscito a prendere un telescopio!

Scorpio53
07-05-2017, 17:09
Benvenuto nel forum! Qui sei a casa, io stesso senza l'aiuto ed i consigli che mi sono stati dati qui non sarei mai riuscito a prendere un telescopio!


Grazie! :)
Al di là dei molti testi interessanti che circolano sui vari argomenti (alcuni li ho già letti o sono in procinto di ordinarli) penso che lo scambio di esperienze "dal vivo" sia fondamentale! Intanto comincio con la politica dei "piccoli passi", poi vediamo! ;)

TheDoctor
07-05-2017, 17:57
Assolutamente d'accordo! Fidati 2 ore sul forum e già inizierai a perderti... Poi se vai a vedere la sezione astrofotografia deep e planetaria ci sono foto fantastiche :sbav:

Tucana
07-05-2017, 17:58
Benvenuto nel forum

Red Hanuman
07-05-2017, 18:58
Benvenuto! ;)

nicola66
07-05-2017, 18:59
Benvenuto nel forum

Scorpio53
07-05-2017, 19:28
Grazie ragazzi! :)
Spero di non essere troppo di disturbo, magari facendo domande scontate a cui avete già risposto chissà quante volte.. Così intanto do una bella sbirciata a tutti i post del forum, e cerco di farmi un'idea "panoramica" per poi passare a qualche richiesta specifica. Datemi qualche giorno e poi passerò sicuramente a qualche domanda "sensata"! ;) Per adesso vi ringrazio tutti della bella accoglienza!

Angeloma
07-05-2017, 21:29
Benvenuto anche da parte mia.
Se posso, ti suggerisco di avvicinarti alle associazioni di astrofili del pisano: c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare dallo scambio di vedute... :)

etruscastro
08-05-2017, 07:00
benvenuto su Astronomia.com! ;)

Scorpio53
08-05-2017, 15:09
Scusate se non avevo ringraziato personalmente, ma sto anche cercando di capire come funziona questo forum! Seguirò senz'altro il consiglio sull'avvicinarsi alle varie associazioni di astrofili (ho già un contatto, tramite amici con quelle della Vald'Era e Astroversilia, ma conto di allargare senz'altro il mio orizzonte..). Del resto penso che proprio lo scambio di esperienze dirette con altri appassionati è la strada giusta per migliorarsi. Buona giornata a tutti (e cieli migliori..) ;)